L’argomento principale della nostra nuova guida odierna è come vedere il ping su Fortnite se magari volete scoprire cosa ha causato un’improvvisa instabilità della connessione a Internet durante una partita con il popolare videogioco sviluppato da Epic Games.
Indice dei contenuti
- Ping: cos’è?
- Come vedere il ping su Fortnite da computer
- Come vedere il ping su Fortnite da smartphone e tablet
- Come vedere il ping su Fortnite da console
Ping: cos’è?
Prima di vedere come scoprire il ping su Fortnite, è necessario sapere prima cos’è il ping e qual è il valore ottimale per riuscire a giocare al noto titolo senza riscontrare problemi di lag. Il ping, acronimo di Packet Internet Groper, è un sistema che viene utilizzato per calcolare i tempi della trasmissione dei dati da un punto A a un punto B. Nel caso di Fortnite, dal dispositivo in cui viene riprodotto il gioco ai server del titolo.
Il ping viene espresso in millisecondi (ms) ed è uno degli indicatori principali usati per misurare la qualità della connessione a Internet. Il valore ottimale deve essere massimo di 80 ms. Quindi, oltre a questo, il ping è insufficiente e può portare a ritardi nella trasmissione dei dati. Nel caso di Fortnite (e in generale sui giochi), tale dato insufficiente può portare a problemi di latenza.
Come vedere il ping su Fortnite da computer
Dopo aver visto cos’è il ping e qual è il valore ottimale, adesso possiamo finalmente passare all’argomento principale della nostra guida di oggi.
Se giocate a Fortnite dal vostro computer, allora prendete in considerazione i passaggi che vi elenchiamo qui sotto:
- Avviate il gioco dal vostro PC Windows o Mac e selezionate la modalità di gioco di vostro interesse pigiando sulla relativa voce del menu.
- A questo punto, attendete la fine del caricamento del gioco e pigiate sul tasto Esc della tastiera.
- Una volta effettuato l’accesso alla schermata della Lobby, avviate una nuova partita e premete sul pulsante Gioca.
- Fatto ciò, attendete che il sistema trovi una partita da assegnarvi e premete Esc della tastiera non appena questa inizierà in modo da accedere al riquadro in alto contenente tutti i dettagli della squadra.
- Dal menu che compare, cliccate sull’ingranaggio in alto a destra, premete sempre sull’ingranaggio ma nella barra dei menu collocata in alto e scegliete la scheda Interfaccia.
- Ora, assicuratevi che l’opzione Statistiche di debug effettive di Impostazioni sia impostato su Sì e confermate pigiando su Applica.
- Nel passaggio successivo, ritornate alla schermata della partita dove troverete le informazioni sul ping in alto a sinistra del display.
Come vedere il ping su Fortnite da smartphone e tablet
Come molti di voi sicuramente sapranno, Fortnite può essere giocato anche da smartphone e tablet Android/iOS scaricando l’apposita applicazione.
Vediamo gli step da seguire per scoprire il ping:
- Avviate il gioco pigiando sulla sua icona e attendete il caricamento della schermata principale.
- Attraverso la sezione Lobby, iniziate una nuova partita pigiando sul pulsante Gioca in basso a destra.
- Non appena la partita si avvia, tappate sui 3 trattini posti in alto a destra e pigiate poco dopo sull’icona ingranaggio.
- Adesso, dalla schermata delle Impostazioni, tappate sull’ingranaggio in alto nella barra dei menu e scegliete la scheda Interfaccia.
- Proprio come visto su computer, accertatevi che l’opzione Statistiche di debug effettive sia attiva e dopodiché confermate premendo su Applica.
- Adesso, vi basta tornare indietro alla schermata del gioco per trovare il ping in alto a sinistra.
Come vedere il ping su Fortnite da console
Se state giocando al titolo di Epic Games dalla vostra console (che sia una PlayStation oppure una Xbox), potete scoprire il ping in pochi e semplici passaggi.
Scopriamo insieme quali sono:
- Avviate il gioco sulla vostra console e scegliete la modalità di gioco preferita fra Salva il mondo o Battaglia Reale.
- A questo punto, attendete il caricamento della schermata principale (ossia la Lobby) e avviate una nuova partita pigiando su Gioca.
- Una volta avviata, premete il pulsante menu sul controller, pigiate sull’ingranaggio e poi accedete alla scheda Interfaccia utilizzando i tasti del controller.
- Concludete la procedura attivando l’opzione Statistiche di debug effettive e tornate indietro per visualizzare il numero del ping in alto a sinistra.
Altri articoli utili
- Fortnite: come completare le sfide della Settimana 4 Stagione 6
- Fortnite: come completare le sfide della Settimana 3 Stagione 6
- Fortnite: come completare le sfide della Settimana 2 Stagione 6
- Fortnite: come completare le sfide della Settimana 1 Stagione 6
- Fortnite: come completare le sfide della Settimana 10 Stagione 5