La Nintendo Switch è una delle ultime console lanciate da Nintendo, svelata ufficialmente il 20 ottobre 2016 e portata sul mercato europeo il 3 marzo 2017. Questa può essere considerata il primo prodotto realizzato dall’azienda giapponese con lo scopo di creare una console ibrida in quanto può essere utilizzata fuori casa oppure comodamente seduti sul divano in modalità portatile o collegandola alla sua dock e quindi trasformarla in una console casalinga. Detto ciò, in questa nuova guida odierna scopriremo insieme come spegnere Nintendo Switch in pochi e semplici passaggi.
Spegnere la Nintendo Switch: procedura standard
Se il vostro intento è quello di spegnere completamente la console ibrida, allora basterà compiere pochi e semplici step.
Vediamo quali sono:
- Afferrate le console Nintendo e tenete premuto il pulsante Power per 3 secondi.
- A questo punto, dal menu Power che si apre, scegliete Opzioni di spegnimento e successivamente pigiate su Spegni.
Naturalmente, assicuratevi di salvare i progressi di gioco prima di spegnere totalmente la Nintendo Switch in quanto i dati non salvati andranno persi e non saranno più recuperabili alla successiva accensione.
Spegnere la Nintendo Switch: Modalità Riposo
La nota società ha implementato una modalità di spegnimento molto utile chiamata Riposo che può essere utilizzata quando non si vuole spegnere completamente le console ibrida. Ad esempio, potete usufruire della Modalità Riposo mentre state giocando a una partita e volete riprenderla in un secondo momento ma allo stesso tempo desiderate risparmiare della carica della batteria. In questo modo, quando vorrete riprendere basterà uscire dalla modalità.
Per attivare la Modalità Riposo seguite i passaggi proposti di seguito:
- Afferrate la vostra Nintendo Switch e premete il tasto Power per 3 secondi.
- Dal menu che compare, selezionate Opzioni di spegnimento e scegliete Modalità Riposo.
- Nel momento in cui volete risvegliare le console, vi basta premere una sola volta il pulsante Home oppure quello Power.
Dovete sapere che è possibile modificare alcune impostazioni della Modalità Riposo sulla vostra console Nintendo Switch. Per fare ciò, seguite i passaggi elencati di seguito:
- Premete il pulsante Home per accedere al menu e scegliete Impostazioni di sistema.
- Fatto ciò, scorrete le voci presenti sulla sinistra e selezionate Modalità Riposo.
- Da qui, potete configurare 3 opzioni differenti: Automatica quando non in modalità TV, Automatica in modalità TV oppure Disattiva durante la riproduzione di media.
- Nel primo caso, quando la Switch viene usata come console portatile o casalinga, si attiverà la Modalità Riposo dopo un certo periodo di inattività che può essere di 1, 3, 5, 10 o 30 minuti (disattivabile selezionando Mai).
- Nel secondo caso, quando la Nintendo Switch è in modalità TV, si attiva la Modalità Riposo dopo un certo periodo di inutilizzo che può essere di 1, 2, 3, 6 o 12 ore (disattivabile selezionando Mai).
- Nel terzo caso, potete disabilitarla durante la riproduzione di contenuti multimediali (se quest’opzione è disattivata, le console entrerà in Modalità Riposo in maniera automatica dopo 4 ore di inattività).
Oltre al periodo di inattività, la Modalità Riposo può attivarsi anche in altre situazioni:
- Quando la batteria è scarica.
- Se è stato impostato un limite di tempo a un gioco tramite l’app Filtro famiglia.
- Se si è depositata della polvere all’interno delle prese d’aria di entrata e uscita.
- Se la Nintendo Switch si trova in un luogo dove potrebbe surriscaldarsi oppure se è posizionata sopra dei dispositivi audiovisivi.