Nel momento in cui si decide di acquistare un’automobile usata è fondamentale controllare che tutto sia in regola. Controllare l’assicurazione dell’auto è un’operazione che si effettua soprattutto quando si decide di acquistare un’auto di seconda mano. Tuttavia, risulta essere molto utile anche per controllare l’assicurazione del veicolo di un vostro familiare. In questa guida vi spiegheremo come vedere se un’auto è assicurata in poche e semplici mosse.
Come controllare l’assicurazione di un’auto
Grazie a dei particolari tool online, è possibile controllare l’assicurazione di qualsiasi veicolo. Sono disponibili dei siti web che vi consentono anche di controllare il bollo e l’ultima revisione effettuata. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è un computer, una connessione Internet, un qualsiasi browser e la targa del veicolo da controllare.
Il sito Il portale dell’Automobilista vi permette di effettuare un controllo sulla copertura assicurativa di qualsiasi veicolo, compresi ciclomotori, moto, macchine agricole e macchine operative.
Per effettuare la verifica dell’assicurazione, dovete collegarvi alla pagina dedicata del sito Il portale dell’Automobilista e selezionare il tipo di veicolo da controllare. Nella nuova schermata, dovete inserire le informazioni basilari, come la targa e il tipo di veicolo. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, potete cliccare sul pulsante Ricerca.
Fatto questo, il sito controllerà tutte le informazioni inerenti all’assicurazione del veicolo che avete deciso di controllare. Nella nuova schermata, verranno visualizzate tutte le informazioni sull’assicurazione, in modo da sapere se è scaduta oppure no. Il servizio è totalmente gratuito, non prevede alcun limite sui controlli da effettuare e non richiede nessuna registrazione.
La nostra guida su come vedere se un’auto è assicurata? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?