Alla ricerca di una Action Cam economica ma che non sia fuffa? Nella recensione Alfawise V50 Pro analizziamo il packaging e il contenuto della confezione, con tanti accessori per action cam inclusi nel prezzo che torneranno utili a che vuole subito cominciare a registrare video in 4K o 1080p.
CONFEZIONE
All’interno della confezione della Eken Alfawise V50 Pro sono presenti davvero tanti accessori per cominciare subito a divertirsi con la vostra nuova action cam. In bella vista nella teca troviamo l’action cam stessa inserita all’interno della custodia impermeabile fino a 30m di profondità e dotata di un aggancio rapido.
Aprendo la confezione troviamo poi due cofanetti che contentono altri accessori: abbiamo l’attacco per poter montare l’action cam sul manubrio della bici/moto, altri attacchi rapidi dotati di adesivo che ad esempio possiamo installare sul casco oppure sul cruscotto della nostra auto. Ci sono poi tanti tipi differenti di attacchi che possiamo sfruttare anche con altri tipi di accessori per action cam perché dotati di connettore standard a tre punte o a due.
Molto comodo il case presente in confezione che dota l’action cam di un attacco a vite, utile per inserire l’action cam sul treppiedi di supporto contenuto in confezione oppure con un altro treppiedi che possiamo acquistare separatamente. È poi presente anche il cavo micro-USB per ricaricare la batteria dell’Eken Alfawise V50 Pro, oltre ad un telecomando Bluetooth che consente di avviare la registrazione di foto e video da remoto.
DESIGN
L’action cam in sè è costruita molto bene, solida e dotata di uno schermo LCD purtroppo non touch. Per navigare tra le varie funzioni dovremo servirci dei tre pulsanti posti sulle differenti facciate: nella parte frontale abbiamo due LED che indicano lo stato della camera e il suo funzionamento, oltre al tasto di accensione e selezione della modalità (video, foto, timelapse).
Nella parte superiore abbiamo il tasto che consente di avviare la ripresa o scattare foto, mentre sul lato destro un pulsante funzione che abilità la connessione Wireless con il nostro smartphone per poter utilizzare l’app proprietaria di Eken ed avere così un feed remoto di ciò che vede l’action cam. Sul lato sinistro troviamo le connessioni: ingresso micro-USB per la ricarica, ingresso micro-HDMI e lo slot per la scheda microSD con capacità fino a 32GB di memoria interna.
Nella parte inferiore troviamo l’alloggiamento per la batteria da 1050 mAh inclusa nella confezione, removibile.
UTILIZZO
A differenza di tante altre action cam economiche questa Eken Alwafise V50 Pro si fa apprezzare per le modalità di riprese: possiamo infatti registrare video in 4K a 30 FPS grazie all’obbiettivo da 12 Megapixel dotato di grandangolo a 170°. È inoltre possibile settare la registrazione di video in 1080P a 60FPS, così da poter avere video fluidi e all’occorrenza possiamo anche trasformare in slow motion in fase di post produzione.
Il menù delle opzioni, così come la scelta della modalità di scatto, è navigabile attraverso i tre tasti fisici presenti sulla action cam. Possiamo decidere di registrare video, scattare foto singole da 12 Megapixel oppure avviare la registrazione di un video Timelapse in 4K. Possiamo settare l’intervallo di scatto delle foto dall’interno del menù opzioni.
I video registrati non sono stabilizzati elettronicamente, che li rende molto mossi: bisogna avere particolare cura nel tenere una presa salda sull’Alfawise V50 Pro così da non avere video con troppi movimenti, dato che ogni minimo sussulto sarà presente nella registrazione finale. Attiva di default è la modalità risparmio energetico che spegne lo schermo LCD dopo circa un minuto per poter risparmiare un pò di batteria. La batteria da 1050 mAh compresa nella confezione consente circa 45-50 minuti di registrazione continua con video a 1080P 60FPS.
È inoltre possibile connettere l’action cam al nostro smartphone tramite connessione Wi-Fi stabile utilizzando l’app proprietaria che possiamo scaricare direttamente dal Play Store, che consente di comandarla in remoto: in alternativa c’è anche il comodo telecomando Bluetooth che possiamo utilizzare per avviare la registrazione di foto o video.
CONSIDERAZIONI
Questa Eken Alfawise V50 Pro è una action cam economica che però offre molto, a partire dalla registrazione reale di video in 4K a 30 FPS, seppur non dotati di stabilizzazione elettronica. Il packaging è ricco di accessori, che giustificano anche il prezzo dato che solo per la custodia subacquea fino a 30 metri di profondità spesso il prezzo è salato.
Non sarà una action cam top di gamma dalle mille funzionalità, ma nella sua fascia di prezzo si colloca in una posizione privilegiata sia per la versatilità che per la presenza dei tanti accessori direttamente nella confezione di vendita.
Potete acquistare Eken Alfawise V50 Pro da GearBest al prezzo di circa 50€ utilizzando anche il nostro codice sconto EKENALFAV50P. Come sempre vi consigliamo la spedizione Priority Line per avere una spedizione veloce e priva delle spese doganali.