La 1MORE garantisce sempre una qualità audio e costruttiva al top e con le nuove Spearhead VR BT, cuffie Bluetooth in-ear, l’azienda punta ad appagare un utenza votata al gaming, principalmente da smartphone, ma risultano senz’altro valide sotto l’aspetto audio in generale.
Confezione
L’ormai iconica confezione cartonata con apertura a libro contiene:
- 3 paia di gommini auricolari di diversa misura
- 1 sacca per il trasporto con trama effetto fibra di carbonio
- 1 cavo USB per la ricarica
- libretto delle istruzioni
- QR Code per app companion
In definitiva il box ha un contenuto standard e gli elementi sono di ottima fattura.
Design ed ergonomia
La soluzione estetica per le Spearhead VR BT è ricaduta sull’archetto gommato che si poggia dietro al collo, a cui sono collegati i due auricolari. Una scelta che, da un lato, si lascia sicuramente preferire perché mantengono salde le cuffie all’interno dell’orecchio, anche se si compiono bruschi movimenti, ma che fa storcere il naso a chi non gradisce “l’invadenza” dell’archetto.
I materiali sono ottimi e resistenti, il look è arricchito da accattivanti inserti in rosso che spiccano sul colore nero predominante. Il dispositivo è composto da due sezioni: l’arco, rivestito in silicone skin-friendly, è estremamente flessibile, molto piacevole al tatto; le due estremità (left e right) in policarbonato e dunque rigide. Sul lato sinistro sono presenti il microfono, il LED di stato ed i canonici comandi: accensione/spegnimento che funge anche da tasto per accettare e chiudere una chiamata; il bilanciere del volume che con pressione prolungata serve per passare da un brano all’altro.
Un filo rosso collega l’estremità della collana alle cuffie che risultano leggerissime, appena 32 g, e si ancorano bene all’orecchio. Il materiale utilizzato è sempre il policarbonato, impreziosito dal logo retroilluminato in rosso quando il prodotto risulta acceso. Molto comodi anche i gommini, in grigio opaco semitrasparenti, che si adattano senza “stressare” il canale uditivo.
In definitiva le 1More Spearhead VR BT sono belle, ben assemblate e molto confortevoli proprio grazie alla soluzione dell’archetto che rende il peso delle cuffie quasi inesistente, dando numerosi benefici sia a chi compie lunghe sessioni di gaming, sia a chi si sottopone a lunghi allenamenti, in particolare corsa e jogging.
Specifiche tecniche
- Tempo di ricarica: 1 ora (supporta la ricarica rapida input 5V/1 A)
- Durata in chiamata: 6 ore
- Durata riproduzione musicale: 6 ore
- Batteria: 120 mAh
- Impedenza: 32 ohm
- Raggio Wireless: 10 m
- Bluetooth 4.2
La connettività è un punto forte di queste cuffie: nel range dei 10 m avremo un collegamento stabile e senza sbalzi, anche in abitazioni non teme eccessivamente le pareti divisorie, riducendo di poco il suo raggio d’azione.
Qualità audio
Le 1More Spearhead VR BT sono dotate di un driver dual-dynamic ovvero di un design coassiale che permette di avere due diaframmi su un singolo asse, trovandosi faccia a faccia generano interferenze magnetiche sfalsate che garantiscono un’elevata sensibilità. Il driver in titanio combinato con uno in grafene dovrebbero offrire uno sonoro preciso.
Questa tecnologia porta i benefici sperati: l’audio è pulito e molto bilanciato. Le alte risultano molto chiare, senza sconfinare nel pungente, ed insieme alle frequenze medie, molto ricche ed equilibrate, sono probabilmente il lato audio migliore di questo prodotto.
Volendo trovare un punto debole, le basse seppur presenti sono molto morbide, leggermente sgonfie, ed in riproduzione musicale a volte scompaiono nello spettro sonoro. In fase di gaming invece la loro “smussatura” aiuta a ricreare fedelmente rumori quali esplosioni o forti boati.
Il lato videoludico è, inoltre, ottimizzato dal 3D Real-Time audio e dalla eSports Sound Effects che ricreano un realistico ambiente sonoro virtuale all’interno del quale il giocatore si immerge e viene “circondato” dal suono.
In conclusione, la qualità audio generale di questo prodotto è sicuramente alta e la resa lascia appagato anche un utente esigente. La scelta di tarare le basse su toni “gentili” favorisce l’aspetto gaming o chi non ama essere investito da frequenze pesanti.
Il microfono in dotazione, sebbene coadiuvato dall’ENC (environment noise cancellation) che filtra il rumore di fondo, non ha una ricezione invidiabile e la nostra voce può risultare lontana al nostro interlocutore, è consigliabile dunque orientare la nostra bocca in direzione dello stesso per una migliore resa.
1MORE Assistant: applicazione di sistema
Tramite la scansione di un QR Code, presente in confezione, si accede al link per scaricare l’applicazione dedicata. L’app al momento permette unicamente di compiere una sorta di rodaggio, chiamato “burn-in“, per migliorare le prestazioni audio delle cuffie.
Il miglioramento avviene tramite la riproduzione continua di un rumore bianco, sapientemente missato dai tecnici audio 1More, che dovrebbe durare 12 ore (cumulativamente, è dunque possibile suddividere l’operazione in varie sessioni mentre l’app ci indicherà man mano il tempo restante).
Durante il periodo del nostro test non erano presenti altre funzioni, ma abbiamo gradito lo sviluppo di un’app companion augurandoci che in futuro possa essere aperta anche a funzioni specifiche di equalizzazione e personalizzazione del dispositivo (ad esempio la taratura dell’intensità del LED luminoso).
Rapporto qualità/prezzo
Le 1More Spearhead VR BT escono ad un prezzo interessante di 79.99 € su Amazon. I prodotti 1MORE tradizionalmente si contraddistinguono per l’alta qualità audio e dei materiali utilizzati, e questo modello non è assolutamente da meno, dunque la cifra ci appare adeguata.
L’acquisto è consigliato a chi cerca un prodotto comodo e che si adatta a diverse situazioni: un ottimo ascolto musicale, un’immersiva esperienza gaming ed un confortevole utilizzo durante sport indoor e outdoor.
[amazon box = “B07GXKGZDV”]