Samsung mette a disposizione un paio di opzioni con cui richiedere supporto in caso di problemi con il proprio prodotto (che sia uno smartphone, un tablet, un televisore e così via). In questa nuova guida di oggi vi spiegheremo nel dettaglio come mandare Samsung in assistenza.
Indice dei contenuti
Informazioni e operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo dell’articolo, è necessario conoscere alcune cose, come ad esempio il periodo di garanzia. Per i prodotti delle categorie Telefonia, Audio/Video, Elettrodomestici e Aria condizionata, Samsung propone 24 mesi. Per quanto riguarda i prodotti informatici, 24 mesi sono previsti soltanto per Monitor, Hotel TV <≥32″ e Optical Disk Drive. Invece, per Monitor Business con funzionalità di rete ≥32″, Business LCD senza funzionalità di rete ≥32″ e Hard Disk sono previsti 36 mesi.
Per tutti i prodotti appartenenti alla categoria Memorie/Archiviazione, invece, la compagnia asiatica offre una garanzia che va da 3 anni a 10 anni. Ad esempio, nel caso degli SSD 850 Pro, è prevista una garanzia di 10 anni mentre per le schede SD 5 anni.
Se avete intenzione di mandare in assistenza uno smartphone, un tablet oppure un laptop Windows, vi consigliamo di effettuare prima un backup dei file più importanti visto che dopo l’intervento di riparazione riceverete un dispositivo completamente resettato. In questo caso, fate riferimento alle guide elencate qui sotto.
- Creare backup sistema su Windows
- Backup e ripristino dei file in Windows 10
- Creare e ripristinare un backup in Windows 10
- Backup Android: la guida (con e senza root)
- Come fare backup online
Qualora il problema riscontrato non fosse una cosa grave, potete sfruttare la pagina Supporto del sito Web dell’azienda sudcoreana. In particolare, è possibile prendere come riferimento la sezione Supporto per il tuo prodotto che trovate nel box Come possiamo aiutarti? dove è possibile accedere a diverse informazioni sul prodotto scelto. In alternativa, potete accedere alla pagina dedicata al download di manuali e software dove poter scaricare l’ultima release disponibile per smartphone, tablet, PC e così via oppure effettuare il download del manuale utente in caso di smarrimento.
Come mandare Samsung in assistenza
Se è proprio necessario l’intervento dell’assistenza di Samsung, allora nelle prossime righe vedremo come spedire un prodotto presso i centri di riparazione. Innanzitutto, se il vostro smartphone, tablet o qualsiasi altro prodotto è fuori garanzia, è possibile utilizzare lo strumento Preventivo online per calcolare un preventivo indicativo del costo di riparazione.
Tutto quello che bisogna fare è collegarvi all’apposita pagina tramite un semplice browser e scegliere il modello e il difetto tramite i due menu a tendina (es. Galaxy Note8, Schermo rotto). Dopo aver cliccato su Calcola preventivo, comparirà il prezzo stimato per la riparazione nel box a destra (proprio sotto alla scritta Il tuo preventivo). La stessa Samsung specifica che l’importo massimo mostrato è puramente indicativo e può variare in base ai possibili guasti aggiuntivi riscontrati durante la riparazione.
Nel caso in cui non ricordaste se il vostro dispositivo è coperto ancora dalla garanzia, basta prendere come riferimento la data riportata sulla prova l’acquisto (scontrino fiscale o fattura). In alternativa, utilizzate il sito Samsung Members. Accedete all’account personale inserendo le giuste credenziali sul sito Internet e individuare il nome del prodotto sotto la sezione I tuoi prodotti Samsung e i servizi dedicati. Fatto ciò, pigiate sulla freccia rivolta verso il basso in corrispondenza del nome per visualizzare la data di acquisto presente accanto l’apposita voce. Naturalmente, questa soluzione può essere usata soltanto se avete registrato il prodotto in precedenza.
Una volta fatte le operazioni preliminari sul prodotto da inviare in assistenza, è necessario prenotare la riparazione. Ciò può essere fatto prenotando la riparazione online oppure portando il prodotto presso un centro assistenza Samsung. Nel primo caso, basta collegarvi all’apposita pagina Web, cliccare su Acceso che trovate nel box Samsung account ed effettuare il login al vostro account Samsung. Dopodiché pigiate su +Prenota ora (che trovate nel box Prenotazione online) e seguite la procedura guidata.
Qualora nel box Elenco prodotti registrati non comparisse nulla, bisogna prima registrare il prodotto e poi inviare la richiesta di riparazione. Per fare ciò, cliccate su +Registrazione del nuovo prodotto e compilate gli appositi campi Codice modello, Numero di serie, Codice IMEI e così via.
Se scegliete di recarvi fisicamente presso un centro assistenza autorizzato Samsung ma non sapete come trovarlo, vi basta semplicemente collegarvi all’apposita pagina Web del portale Internet. Bisogna precisare, però, che questa opzione può essere utilizzata soltanto per smartphone, tablet o wearable. In caso di TV, prodotti audio/video, elettrodomestici, monitor e così via, dovete prima contattare il servizio clienti Samsung. Per fare ciò, fate riferimento alla nostra guida su come contattare Samsung.
Ritornando al centro assistenza autorizzato, pigiate sulla voce Telefonia Mobile collocata poco sopra la mappa e digitate il CAP, l’indirizzo o il nome del vostro paese nel campo Cerca per indirizzo. Se non vedete il menu laterale, cliccate sulla freccetta rivolta verso sinistra presente in alto a sinistra della mappa. Volendo, potete anche estendere il campo di ricerca di 10, 20, 50 o 100+ km pigiando sui rispettivi pulsanti.
Una volta identificato il centro assistenza Samsung più vicino alla vostra zona, cliccate sul suo nome per entrare nella sua scheda completa contenente varie informazioni su indirizzo, ora di apertura, numero di telefono, indirizzo e-mail, i prodotti trattati e altro ancora.
Una volta consegnato il prodotto all’assistenza Samsung, potete seguire lo stato della riparazione del vostro prodotto cliccando semplicemente su Stato della riparazione che trovate nella sezione Contattaci (sotto la colonna Trova il Centro di Assistenza) alla pagina Supporto.
Se non volete affrontare la spesa per la riparazione, poiché vi sembra abbastanza alta, allora potete operare in maniera fai-da-te se avete conoscenze in materia oppure chiedere aiuto a un amico esperto. In rete è possibile trovare vari video tutorial che vi spiegano nel dettaglio come procedere con la riparazione di batteria, display, connettori e così via. Su siti come Amazon ed eBay, trovate parti di ricambio originali per sostituire quelle danneggiate del vostro prodotto.
Noi vi consigliamo di prendere come riferimento iFixit, un noto portale Web che mette a disposizione tantissime guide e consigli sulla riparazione di smartphone e tablet anche di Samsung.