Apple permette di criptare i backup impostando una password di protezione. Si tratta di una funzionalità molto utile ma può sorgere il problema nel caso in cui vi dimentichiate la chiave di accesso. Nelle prossime righe vi spiegheremo come recuperare password backup iPhone nel giro di pochissimi minuti seguendo attentamente le indicazioni che vi proporremo fra poco.
Indice dei contenuti
Premessa
Prima di scoprire la procedura completa da attuare per recuperare la password di un backup del vostro iPhone, è necessario fare alcune distinzioni. Apple propone due tipologie di salvataggio che possono essere create dal melafonino tramite iCloud oppure dal computer attraverso iTunes.
Nel primo caso, i backup vengono eseguiti dallo smartphone iOS e salvati direttamente sul servizio cloud della mela morsicata. Dunque, per recuperarli basta conoscere semplicemente la password dell’ID Apple che utilizzate per accedere ad iCloud.
Nel secondo caso, invece, i backup vengono creati nel momento in cui collegate l’iPhone al computer tramite cavo Lightning e avviate iTunes. Tale opzione può essere attivata apponendo semplicemente una spunta accanto alla voce relativa alla codifica dei backup. La cattiva notizia è che non è possibile risalire alla password usata per codificare questi backup ma potete solo impostare una chiave di accesso per crearne di nuovi.
Come recuperare la password dei backup di iPhone con iCloud
Nel caso in cui aveste utilizzato iCloud per effettuare il salvataggio dei backup del vostro melafonino e non ricordaste più la password di accesso, potrete ripristinarla in maniera molto semplice utilizzando sia lo stesso iPhone che un browser su PC, smartphone e tablet.
Da iPhone
La soluzione più semplice per ripristinare la password di iCloud è sfruttare l’autenticazione a due fattori. In questo modo potete reimpostare la nuova chiave di accesso usando qualunque device associato all’ID Apple, tra cui lo stesso melafonino. Naturalmente, per utilizzare questo metodo è necessario che abbiate settato preventivamente la verifica in due passaggi.
Detto ciò, vediamo i passaggi da seguire:
- Aprite le Impostazioni di iOS pigiando sull’icona ingranaggio che trovate nella home screen e tappate sul vostro nome presente in alto.
- A questo punto, scegliete Password e sicurezza e premete su Modifica password che trovate in alto.
- Nel passaggio successivo, digitate il codice di sicurezza (quello che utilizzate per sbloccare l’iPhone al primo avvio) e successivamente inserite la nuova password nei campi Nuova e Verifica che si presentano nella nuova schermata.
- Concludete la procedura tappando su Modifica in alto a destra.
La procedura indicata poco fa è valida se avete attivato il backup sul iCloud. In caso contrario, è necessario usare l’autenticazione a due fattori sfruttando un secondo dispositivo (es. un altro iPhone, iPad o Mac) associato allo stesso ID Apple. Tutto quello che bisogna fare è premere sul pulsante Consenti che compare sull’avviso, prendere nota del codice di verifica e premere su Fine.
Ritornate al precedente iPhone, inserite il codice di verifica ottenuto in precedenza e pigiate su Hai dimenticato la password? che compare nella successiva schermata. Adesso, non vi resta che digitare il vostro numero di telefono, tappare su Avanti, scegliere Reimposta con numero di telefono, inserire il codice di sicurezza del vostro iPhone e digitare la nuova password. Da questo momento in poi, potrete utilizzare la nuova chiave di protezione per accedere ai backup salvati sulla piattaforma cloud di Apple.
Da browser
Nel caso in cui non aveste tra le mani l’iPhone oppure non aveste abilitato la verifica in due passaggi, allora è possibile ripristinare la password di iCloud dal sito Web di Apple.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi alla pagina Web per accedere al vostro ID Apple.
- A questo punto, cliccate su Hai dimenticato l’ID Apple o la password? e inserite l’indirizzo e-mail associato ad iCloud nell’apposito campo.
- Dopo aver premuto su Continua, spuntate accanto a Ricevere un’e-mail per poter recuperare la password di iCloud tramite e-mail oppure a Rispondere alle domande di sicurezza fornendo le risposte indicate in fase di creazione dell’account.
- Nel caso dell’e-mail, cliccate sul link presente nel messaggio ricevuto mentre nel caso delle risposte, fate attenzione a rispondere correttamente.
- Adesso, dopo aver seguito correttamente la procedura guidata, continuate con la reimpostazione della nuova password e il gioco è fatto.
Per avere comunque maggiori informazioni sulla procedura di ripristino, vi consigliamo di prendere come riferimento la guida elencata qui sotto.