Dopo una lunga giornata di lavoro vi è venuta voglia di giocare al gioco preferito sul PC, magari sfruttando il controller della vostra Xbox One. La buona notizia è che è possibile fare ciò in maniera molto semplice. Vi basterà seguire i successivi passaggi in cui vi spiegheremo dettagliatamente come collegare controller Xbox One al Mac se possedete un computer a marchio Apple.
Indice dei contenuti
- Come collegare il controller della Xbox One al Mac tramite Bluetooth
- Come collegare il controller della Xbox One al Mac via cavo
Come collegare il controller della Xbox One al Mac tramite Bluetooth
Nel caso in cui aveste un controller della Xbox One dotato della tecnologia Bluetooth, i passi da seguire per effettuare il collegamento sono davvero semplici.
Scopriamo insieme quali sono:
- Afferrate il controller Bluetooth della vostra Xbox One e premere il pulsante di connessione presente accanto al tasto LB situato sulla parte superiore.
- Nel passaggio successivo, accedete alle Preferenze di sistema di macOS cliccando sull’ingranaggio presente nel Dock e scegliete Bluetooth.
- Dalla finestra che compare, attendete che il vostro Mac rilevi il controller Bluetooth in maniera automatica.
- Una volta comparso nell’elenco, cliccate sul pulsante Connetti presente in sua corrispondenza e attendete qualche istante affinché la connessione avvenga correttamente. Comparirà un messaggio di conferma.
Volevamo precisare che questa opzione non consente di rimappare i pulsanti dal sistema operativo. Dunque, se il gioco che volete seguire sul Mac non consente di effettuare tale operazione utilizzando una specifica funzione nelle impostazioni, sarà necessario collegare il controller della Xbox One tramite cavo USB. In questo caso, fate riferimento al prossimo capitolo per scoprirlo.
Come collegare il controller della Xbox One al Mac via cavo
Se non disponete di un controller Bluetooth oppure non siete riusciti a connetterlo seguendo la procedura indicata poco fa, allora è necessario prendere in considerazione alcuni passaggi. In particolare, bisogna scaricare dei driver esterni per permettere a macOS di riconoscere il controller della Xbox One.
Qualora foste possessori di un Mac dotato di sole porte USB Type-C, allora in quel caso è necessario acquistare un adattatore USB-C a USB 3.0 in quanto il controller della console di Microsoft dispone di un cavo USB Type-A (per intenderci il connettore a grandezza standard). In questo caso, potete acquistare una delle soluzioni che vi elenchiamo qui sotto.
[amazon bestseller=”adattatore usb c usb” items=”10″ template=”list”]
Una volta completato l’acquisto (in caso di un MacBook con sole porte USB Tipo-C), seguite alla lettera i passaggi elencati qui sotto:
- Aprite il browser predefinito sul vostro Mac (es. Safari, Chrome o Firefox), collegatevi alla pagina di GitHub del progetto 360Controller e cliccate su 360ControllerInstall_x.x.x.dmg che trovate sotto a Assets.
- Al termine dei download, aprite il file appena scaricato e cliccate su volte consecutive sul file pkg presente al suo interno.
- Dopo aver pigiato per 4 volte di seguito sul pulsante Continua presente in basso a destra, premete prima su Accetta e poi su Installa.
- Dall’avviso che compare, digitate la password del vostro account macOS e cliccate su Installa software e Continua ad installare.
- Ora, premete sul pulsante Apri le preferenze di sicurezza per bypassare l’avviso circa il blocco delle estensioni aggiunte dai driver.
- Dopodiché pigiate sul pulsante Consenti presente accanto alla dicitura È stato bloccato il caricamento del software di sistema dallo sviluppatore “Drew Mills” e inserite la password amministrativa per confermare la rimozione del blocco se necessario.
- Proseguite riavviando il Mac premendo su Riavvia ora e se volete cliccate sul pulsante Sposta per rimuovere il file di installazione utilizzato precedentemente.
- Al nuovo accesso a macOS, collegate il ricevitore o il cavo USB del controller e accendetelo. Nel caso in cui utilizzaste un controller wireless, premete prima sul pulsante di connessione presente sul ricevitore Microsoft e poi quello del controller per effettuare l’abbinamento.
- Per verificare l’effettiva connessione al vostro Mac, aprite Preferenze di sistema, cliccate per due volte consecutive sulla voce Xbox 360 Controllers e accedete alla scheda Controller test.
- Da qui assicuratevi che il controller sia presente nell’apposito menu a tendina. Se volete effettuare la rimappatura dei tasti del controller, basta semplicemente accedere alla sezione Binding.
Se il gioco avviato sul Mac ha bisogno di accedere direttamente alla parte hardware del controller, è possibile disattivare in parte i driver dalla scheda Advanced del gestore rimuovendo la spunta a Enable.