Quando si cancella per sbaglio un file importante dal proprio smartphone o tablet, si cerca disperatamente una soluzione su Internet per cercare di ripristinarlo. In questa guida di oggi vi spiegheremo nello specifico come recuperare video cancellati da iPad nel caso in cui si trattasse di un filmato e aveste un tablet iOS.
Indice dei contenuti
- Come recuperare video cancellati da iPad con l’app Foto
- Come recuperare video cancellati da iPad con iCloud
- Come recuperare video cancellati da iPad con EaseUS MobiSaver
- Come recuperare video cancellati da iPad: alternative
Come recuperare video cancellati da iPad con l’app Foto
L’app Foto viene utilizzata sui dispositivi iOS come una galleria per gestire tutti i contenuti multimediali salvati sul device. Tuttavia, Apple ha integrato una funzionalità davvero utile da usare in casi di emergenza per recuperare foto e video eliminati erroneamente. Precisiamo che la feature può essere utilizzata per ripristinare filmati (e immagini) entro massimo 40 giorni dalla cancellazione prima della rimozione definitiva dalla memoria interna dell’iPad.
Detto ciò, vediamo i passaggi da seguire per sfruttarla al meglio:
- Afferrate il vostro tablet iOS, aprite l’app Foto e pigiate sulla scheda Album presente nella barra in basso.
- A questo punto, dalla sezione Altri album, tappate su Eliminati di recente per accedere a tutti i file multimediali che sono stati cancellati di recente dal dispositivo. Ogni miniatura della foto e/o della clip contiene il numero dei giorni rimasti prima della rimozione definitiva dal terminale iOS.
- Dopo aver individuato la clip da recuperare, pigiateci su e premete su Recupera collocato in basso a destra.
- Continuare tappando sulla voce Recupera video che compare dal piccolo menu per procedere con la fase di ripristino.
- Una volta terminata l’operazione, il filmato sarà nuovamente accessibile nella sezione I miei album di Album pigiando sulla voce Vedi tutto ed entrando poi in Tutte le foto.
Come recuperare video cancellati da iPad con iCloud
Se la soluzione elencata poco fa non ha portato alcun effetto positivo, allora potete utilizzare un secondo metodo messo a disposizione sempre da Apple: iCloud. In particolare, se avete attivato la sincronizzazione dei file multimediali sul servizio di cloud storage e/o la Libreria foto di iCloud, potete recuperare il video cancellato sfruttando il sito Internet iCloud.com.
Ecco i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi al portale Web di iCloud.
- Dopo aver compilato i campi proposti con l’indirizzo e-mail e la password del vostro account Apple (che deve essere identico a quello presente sull’iPad), procedete con il login cliccando sulla freccia rivolta verso destra.
- Dalla schermata principale di iCloud.com, premete su Foto e poi su Eliminati di recente che trovate sotto la voce Libreria nella barra laterale di sinistra.
- Concludete l’operazione pigiando sulla miniatura del video da ripristinare e poi sul pulsante Recupera collocato in alto a destra. La clip sarà accessibile nell’album dove si trovava prima di essere rimosso.
Come recuperare video cancellati da iPad con EaseUS MobiSaver
EaseUS MobiSaver è un potente software disponibile anche gratuitamente che permette di recuperare i file cancellati per sbaglio dal vostro iPad (e non solo). Si tratta, dunque, di un’ottima alternativa alle soluzioni stock offerte da Apple viste poco fa in caso di esito negativo. La versione free del programma permette soltanto di recuperare un file alla volta.
Vediamo passaggi verrà utilizzata:
- Se avete un PC Windows, collegatevi all’apposita pagina Web e premete sul pulsante Download Now For Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP mentre, se disponete di un Mac, connettetevi all’apposito link e cliccate sul pulsante Free Download. Il tutto potrà essere fatto utilizzando un semplice browser.
- Conclusa l’installazione di EaseUS MobiSaver, assicuratevi di avere iTunes aggiornato e funzionante necessario per i driver. Sui Mac, il software di Apple è pre-installato mentre sui PC Windows può essere scaricato dal sito Web.
- Nel passaggio successivo, avviate il software e collegate il vostro iPhone a una delle porte USB del computer utilizzando il cavo Lightning fornito in dotazione.
- Fatto ciò, pigiate su Recupera da iOS Dispositivo per ricercare i file cancellati per sbaglio nello storage interno del tablet.
- Adesso, per far partire la procedura di scansione, premete sul pulsante Scansiona e attendete la conclusione.
- Al termine, cercate il video da ripristinare e apponete una spunta nella casella vuota presente nella miniatura della clip.
- Concludete il processo cliccando su Recupera e selezionando la cartella del computer dove salvare il filmato ripristinato.
Come recuperare video cancellati da iPad: alternative
Oltre a EaseUS MobiSaver, ci sono altri programmi di terze parti da poter utilizzare per provare a ripristinare i filmati rimossi dal vostro tablet iOS. Trovate l’elenco qui sotto.
- Dr.Fone (Windows/macOS)
- FonePaw iPhone Data Recovery (Windows/macOS)
- PhoneRescue (Windows/macOS)
- iMyFone D-Back iPhone Data Recovery (Windows/macOS)
- iPhone Data Recovery (Windows/macOS)
- Wondershare Recoverit (Windows)
Altri articoli utili
- Come recuperare video cancellati da iPhone
- Recuperare foto cancellate iPhone e iPad
- Recuperare video cancellati iPhone
- Recuperare video da backup iPhone