Vorresti scattare delle foto mozzafiato e non sai come fare? Continui a provare, ma nonostante tu abbia un iPhone non ci riesci? Sei nel posto giusto! In questo articolo vi spiegheremo gli errori che solitamente vengono commessi e che vanno evitati per scattare foto da urlo.
Indice
- Punto focale
- Messa a fuoco
- Sottoesposizione e sovraesposizione
- Camera shake
- Composizione
- Sfondo
- Lontananza del soggetto
- Zoom digitale
- Modifica
Punto focale
Quando scattate una foto è necessario che in quest’ultima ci sia un punto focale, ovvero un punto che deve catturare l’attenzione di chi guarda la foto. Molto spesso le foto che sono meno interessanti ed entusiasmanti sono proprio quelle che mancano di questo punto focale.
Pensate di scattare una foto ad un semplice paesaggio oppure ad un muro particolare: potreste catturare un’immagine bella sì, ma monotona, poco interessante, questo perché lo sguardo dell’osservatore non saprebbe dovere focalizzarsi. Potrete ovviare a questo problema cambiando punto di vista, in modo da includere un soggetto che dia più rilevanza alla vostra foto. Nel caso in cui non vi dovesse aiutare neppure cambiare punto di vista, potreste attendere il passaggio di un soggetto dinanzi la vostra fotocamera, come ad esempio una persona oppure un animale.
Messa a fuoco
Un altro errore commesso spesso quando si scatta una foto è lasciare che il proprio iPhone imposti da sé la messa a fuoco, il che non è sempre una scelta ottimale. Per far sì che la foto sia come la desiderate sarà necessario, una volta scelto il punto focale, impostare manualmente la messa a fuoco toccando quest’ultimo sullo schermo del vostro smartphone.
Sottoesposizione e sovraesposizione
Così come la messa a fuoco, sarà necessario regolare manualmente anche l’esposizione della foto. La mancata regolazione manuale dell’esposizione è ugualmente uno degli errori più frequenti.
Se non volete ritrovarvi in una situazione di sottoesposizione/sovraesposizione (che porterebbe ad una perdita di dettagli della vostra foto), quando scattate, subito dopo aver toccato lo schermo per mettere a fuoco, regolate l’esposizione della foto scorrendo verso l’alto (luminosità maggiore) o verso il basso (luminosità minore).
Camera shake
Altro errore da evitare è il camera shake (movimento dello smartphone), in quanto renderebbe la foto sfocata. Dovete quindi cercare, una volta effettuata la messa a fuoco, di mantenere il vostro iPhone il più fermo possibile. Questo accorgimento va tenuto soprattutto quando vengono scattate delle foto in luoghi dove c’è scarsa luminosità, infatti in quel caso la fotocamera del device necessita di un tempo maggiore per catturare l’immagine, dunque va tenuto fermo più a lungo.
Potete risolvere questo problema acquistando un treppiede, così da essere sicuri che durante lo scatto il vostro iPhone sia fermo.
Composizione
Quello che manca spesso alle foto è appunto una composizione; questo perché, scelto il soggetto della foto, molte volte quest’ultimo viene posto al centro dell’inquadratura rendendo la foto noiosa. Dunque è necessario scegliere con attenzione anche la posizione che il soggetto deve avere nella foto e per questo può risultare molto utile sfruttare la regola dei terzi; questa regola vi aiuta a posizionare il soggetto della foto in maniera ottimale, seguendo delle vere e proprie linee guida.
Sfondo
Altro errore? Non controllare lo sfondo della foto. Uno sfondo può totalmente cambiare l’aspetto del soggetto della vostra foto: può infatti “rovinarlo” o renderlo più bello.
Dunque, prima di scattare, conviene controllare quello che fa da background alla vostra foto e, se necessario, cambiare angolazione per il vostro scatto.
Lontananza del soggetto
In molti casi l’errore commesso nello scatto di una foto è l’eccessiva lontananza del soggetto che, se circondato da altro, non risulta in primo piano. Provate ad avvicinarvi maggiormente al vostro soggetto, anche se a volte c’è necessità di tagliarne in parte i bordi, questo infatti permette di arricchire la foto di dettagli e di dare un impatto maggiore del soggetto.
Non sempre però avvicinarsi è la scelta migliore, dovete saper fare una valutazione a seconda dei casi. Potreste infatti trovarvi a scattare una foto in cui lo sfondo è dato da un paesaggio pressoché scarno; in quel caso, se il soggetto è lontano, la lontananza può dare risultati migliori, in quanto avreste l’impatto visivo dell’eccessiva differenza di grandezza tra il soggetto e il paesaggio.
Zoom digitale
Se dovete scattare la foto a un soggetto lontano e avete bisogno di avvicinarvi, cercate di farlo fisicamente e non con l’utilizzo dello zoom. L’utilizzo dello zoom comporta infatti una significativa perdita di qualità della foto. Nel caso in cui non avete possibilità di avvicinarvi al soggetto, meglio scattare la foto in lontananza ed effettuare un ravvicinamento tagliando i bordi della foto già scattata, in questo modo riuscirete a preservare la qualità della foto.
Modifica
Arriviamo alla tappa finale delle foto: la modifica. Spesso le foto vengono rovinate ed appesantite da ritocchi, tra l’altro rilevabili ad occhio nudo, come l’eccessiva saturazione. Il consiglio che possiamo darvi è quello di non esagerare con le modifiche e di utilizzare app che vi permettano di regolare i filtri, in modo che possiate scegliere interamente la modifica da apportare senza rovinare le vostre foto.
E adesso cosa aspettate? Forza, mettete in pratica tutto quello che avete imparato in questo articolo!