In questa guida vi spiegheremo come scegliere il miglior portatile gaming 15 pollici perfetto per le vostre esigenze e vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente sul mercato. Inoltre, analizzeremo insieme tutte le caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questa categoria.
Quando si parla di PC da gaming si pensa subito a un PC Desktop assemblato, un concentrato di pura potenza che vi consente di giocare a tutti i titoli senza nessuna preoccupazione. Tuttavia, non è sempre la soluzione adatta a tutte le esigenze. Se non si ha la possibilità di assemblare un computer e si ha il desiderio di poter giocare in mobilità, che siate sul treno o in qualsiasi altro posto, la scelta più azzeccata ricade inevitabilmente su un portatile da gaming.
Come scegliere un portatile gaming
Le caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta di un portatile da gaming non sono poche e, soprattutto, richiedono anche una certa consapevolezza da parte dell’utente. Le prime componenti che si vanno ad analizzare nella scelta di una macchina simile sono processore, scheda video e RAM. Esse sono delle caratteristiche comuni a qualsiasi altro computer sul mercato, ma è bene analizzarle al meglio.
Oltre a questo però, esistono altri importanti aspetti da tenere in considerazione. Prima di tutto, è importante ricordare che la maggior parte dei portatili da gaming presentano dimensioni piuttosto generose, ragion per cui risultano piuttosto pesanti, ingombranti e difficili da trasportare. Fortunatamente questa problematica è meno presente in un portatile da gaming da 15 pollici.
Inoltre, un portatile di questo genere deve necessariamente essere dotato di un sistema di raffreddamento che si rispetti. Le alte temperature compromettono il normale funzionamento del proprio computer, peggiorandone ulteriormente le prestazioni generali. Un altro parametro da non sottovalutare è la durata della batteria del portatile, in quanto per garantire prestazioni adatte al gaming, i portatili gaming oriented utilizzano un gran quantitativo di energia.
Una volta fatte le giuste premesse, potete passare alla selezione dei migliori portatili da 15 pollici disponibili attualmente in commercio.
I notebook gaming 15 pollici più venduti del momento
Prima di proseguire con la nostra selezione, vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista dei 10 notebook gaming 15 pollici più venduti del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso. Inoltre, non dimenticatevi di consultare anche le offerte sui portatili da gaming in questa sezione.
[amazon bestseller=”portatile gaming 15 pollici” item=”10″ template=”list”]
I migliori portatili da 15 pollici
Di seguito vi riportiamo la nostra selezione dei migliori notebook gaming 15 pollici disponibili in commercio. I prodotti presenti sono stati selezionati in base alle caratteristiche tecniche analizzate in precedenza. Ci teniamo ad aggiornare costantemente le nostre guide d’acquisto, in modo da proporvi prodotti sempre disponibili e validi.
Asus ROG Zephyrus GX501VI-GZ021T
[amazon box=”B076CRT6WZ” template=”list”]
Cercate un computer leggero e sottile, ma allo stesso tempo con delle caratteristiche tecniche eccellenti? Allora non potete rinunciare a questo Asus ROG Zephyrus. Grazie allo spessore estremamente ridotto, potrete trasportarlo comodamente senza preoccuparvi del peso eccessivo, una caratteristica comune alla maggior parte dei portatili da gaming.
Esso è equipaggiato con un processore Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione quad-core a 8 thread con frequenza base di 2,80 GHz e può essere spinto fino a 3,80 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost proprietaria Intel. Il processore è affiancato da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4, accompagnati da un SSD da ben 512 GB dedicato all’archiviazione interna. Inoltre, è presente un’ottima scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1080 da 8 GB di memoria DDR5.
Il display è da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, ovvero di 1.920 x 1.080 pixel. Il display è dotato di un refresh rate da 120 Hz e della tecnologia NVIDIA G-SYNC, il che vi consente di godere di un’esperienza videoludica senza eguali, abbattendo completamente lo screen tearing. La tastiera di questo portatile è dotata di retroilluminazione Aura RGB di ASUS, personalizzabile tramite il software dedicato.
HP OMEN 15
[amazon box=”B07DR1NRRZ” template=”list”]
Questo portatile di HP è dotato di un display IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, ovvero di 1.920 x 1.080 pixel. Il processore che alimenta questo OMEN 15 è un Intel Core i7-8750H con 6 core e 12 thread e una frequenza base di 2,20 GHz, affiancato da ben 32 GB di memoria RAM di tipo DDR4 con velocità di 2.666 MT/s. Per quanto riguarda la memoria interna, HP ha deciso bene di adottare una soluzione ibrida. È dotato di un SSD da 512 GB e un HDD da 1 TB che vi consente di immagazzinare un grande quantitativo di dati.
La scheda video dedicata è una NVIDIA GeForce GTX 1070, la quale vi consente di giocare tranquillamente a tutti i titoli con dettagli medio-alti. La particolarità di questo modello è il display caratterizzato da un refresh rate di 144 Hz, il quale vi consente di godere di un’esperienza videoludica fluida e ottimale.
MSI Stealth Thin
[amazon box=”B07C78H4DF” template=”list”]
Cercate un portatile gaming 15 pollici sottile, leggero e facile da trasportare? Allora questo MSI Stealth Thin è il prodotto che fa per voi!
Questo portatile gaming 15 pollici è dotato di un processore Intel Core i7-8750H di 8° generazione con 6 core a 12 thread, affiancato da ben 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4, più che sufficienti per godere di un sistema fluido e ottimale. Per quanto riguarda lo storage interno, è disponibile un SSD da 256 GB, espandibili tramite uno slot secondario. Il display è da 15,6 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate a 144 Hz. Inoltre, questo notebook da gaming con GTX 1060 è dotato di una tastiera con retroilluminazione completamente personalizzabile.
MSI GF63 Thin (i7)
[amazon box=”B07S3KLBCP” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”MSI GF63 Thin i7″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Si tratta di un portatile da gaming dotate di una NVIDIA GeForce GTX 1650 Max-Q come scheda video dedicata. È dotato di un processore Intel Core i7-9750H CoffeeLake con 6 core e 12 thread. La CPU è accompagnata da 16 GB di memoria RAM (2.666 MHz) e da una memoria ibrida con 256 GB di SSD NVMe e 1 TB di HDD. Il display di tipo IPS è da 15,6 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate a 60 Hz.
La scheda video presente a bordo è dotata di GB di memoria dedicata. La GTX 1650 vi consente di giocare tranquillamente alla maggior parte dei titoli videoludici con dettagli medi. Inoltre, è dotato di una tastiera con retroilluminazione LED di colore rosso con effetti personalizzabili tramite il software dedicato.
MSI GF63 Thin (i5)
[amazon box=”B07S3KLBCP” template=”list”]
Si tratta di una versione meno potente del modello visto in precedenza. Questo prodotto è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questa versione troviamo un Intel Core i5-9300H CoffeeLake quad-core con 12 thread e 8 GB di memoria RAM. Nonostante la differenza di processore e RAM, si rivela essere un ottimo prodotto dedicato al gaming in mobilità. Il display rimane lo stesso da 15,6 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD e refresh rate da 60 Hz. La scheda video presente a bordo è una GTX 1050 Ti in versione Max-Q con 4 GB di memoria RAM. Rispetto a una 1650 è meno potente, ma vi consente comunque di giocare alla maggior parte dei giochi con dettagli medio-bassi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!