I prodotti FeiyuTech si distinguono da sempre per la loro qualità costruttiva e il prezzo di vendita, spesso in competizione con altri brand più blasonati che offrono per lo stesso prezzo più funzionalità. È il caso di questo FeiyuTech SPG 2 protagonista della nostra recensione: un gimbal per smartphone di fascia alta, che però spiazza la concorrenza con alcune caratteristiche particolari e con una dotazione di funzioni tra le più complete sul mercato.
Se cercate il miglior gimbal per smartphone al momento, allora vi consigliamo caldamente di analizzare tutti gli aspetti che rendono questo FeiyuTech SPG 2 la scelta più adatta sia per chi ne farà un uso sporadico sia per videomakers che Vloggers.
CONFEZIONE
Bella la confezione di vendita, con il nostro prezioso gimbal custodito all’interno di una custodia rigida: all’interno troviamo il gimbal, la batteria da 5000 mAh di tipo 26650, un cavo micro-USB per la ricarica del dispositivo (da inserire nella presa USB del computer o del vostro caricatore per smartphone) oltre al treppiede accessorio che possiamo decidere di montare sul gimbal per renderlo stabile sulle superfici piane.
DESIGN
Il design di questo FeiyuTech SPG 2 si distingue subito per la qualità dei materiali: dove la concorreza mostra spesso un corpo in plastica, questo di FeiyuTech è realizzato in alluminio e pesa 440 grammi (senza batteria), molto solido come costruzione, con un eccellente grip sul manico grazie al rivestimento in gomma che al tatto sembra quasi velluto, senza per questo catturare polvere e replicare il fastidioso “effetto Swiffer“.
Nella parte inferiore possiamo svitare lo scomparto in cui inserire la batteria tipo 26650: c’è anche un attacco da 1/4” di vite, lo stesso che troviamo anche sul lato sinistro del gimbal per poter utilizzare accessori per DSLR o gimball, come lo stesso treppiedi incluso in confezione. Nella parte frontale troviamo il display OLED con cui possiamo avere sott’occhio tutte le informazioni indispensabili senza dover impazzire per ricordare che modalità stiamo utilizzando, forse una delle migliori funzionalità di questo gimbal per smartphone.
Subito sotto il display OLED troviamo il joystick per manovrare i movimenti pan, tilt e roll; più in basso c’è il pulsante Mode che consente di cambiare la modalità di funzionamento, oltre a spegnere ed accendere il gimbal con una pressione prolungata. Infine in basso troviamo il pulsante per comandare lo scatto di foto o la registrazione di video utilizzando l’app Feiyu On, disponibile sul Play Store e sull’App Store, quindi sia per dispositivi Android che iOS.
Sul lato sinistro c’è una rotella multifunzione con cui possiamo controllare i movimenti sui tre assi, oppure in modalità App poter controllare zoom e follow focus. Sul lato destro troviamo una porta micro-USB per ricaricare il gimbal, ingresso cuffie/microfono e pulsante per controllare il volume. Infine nella parte posteriore c’è il pulsante per controllare il tilt e un grilletto per attivare la modalità “hunting”, riposizionare il gimbal nella posizione iniziale e attivare la modalità Portrait.
Utilissima la presa micro-USB posta nell’alloggiamento per lo smartphone, così da poter ricaricare il nostro telefono anche quando lo utilizziamo.
SCHEDA TECNICA
FeiyuTech SPG 2 |
|
Batteria |
26650 flat head da 5000mAh, 3.6V |
Autonomia |
14 ore (con uno smartphone perfettamente bilanciato) |
Tempo di ricarica |
≥ 5 ore |
Peso |
440 grammi (senza batteria) |
Resistenza all’acqua |
Splash-proof. Non immergere o bagnare con acqua salata |
Materiali |
Alluminio |
Limitazione mecanica |
Tilt: 320° Roll: 320° Pan: 360° (Unlimited) |
Range manuale |
Tilt: +140°to -180° Roll: ±30° Pan: 360° (unlimited) |
MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Questo gimbal di FeiyuTech può essere utilizzato in 5 cinque differenti modalità (6 se si conta anche la modalità hunting).
- Modalità HF, che è quella di default appena accendiamo il gimbal, consente di avere il pan follow: quindi il gimbal si muoverà dolcemente sull’asse orizzontale mantenendo lo smartphone in posizione.
- Modalità LK, accessibile con un singolo tap sul pulsante Mode, blocca lo smartphone nella posizione in cui si trova: qualsiasi movimento sui tre assi risulterà sempre stabilizzato nella direzione in lo smartphone è bloccato.
- Modalità TF, accessibile con un doppio tap sul pulsante Mode: segue i movimenti pan e tilt, quindi la posizione verticale dello smartphone può cambiare, orientandosi anche verso il basso o l’alto.
- Modalità AF, accessibile con un triplo tap sul pulsante Mode: i movimenti sono seguiti a 360°, senza limiti
- Modalità Auto-rotazione, accessibile con un quadruplo tap sul pulsante Mode: possiamo impostare manualmente l’inizio e la fine di un movimento su due assi, verticale ed orizzontale.
- Modalità hunting, attivabile tenendo premuto il grilletto posteriore in qualsiasi modalità: consente di seguire soggetti in rapido movimenti come ad esempio corse, persone in skate etc.
Le varie modalità sono più difficili a spiegarsi che ad utilizzarle: se vi interessa sapere come si comporta il gimbal nelle varie modalità potete dare un’occhiata alla nostra video recensione cui spieghiamo nel dettaglio il funzionamento di ogni modalità.
APP SMARTPHONE
Dal Play Store o da App Store si può scaricare l’app Feiyu On, che consente di controllare totalmente la fotocamera del nostro smartphone attraverso l’ausilio del gimbal. In particolare qui entra in gioco il doppio sistema Bluetooth: c’è un canale separato per il controllo da parte del gimbal, ed uno invece per l’audio. Questo consente ad esempio di poter ascoltare l’audio attraverso un paio di auricolari, oppure di poter utilizzare un microfono esterno via Bluetooth collegandolo al gimbal: una possibilità che al momento possiamo trovare solo su questo gimbal.
L’app consente minuziose modifiche a tutte le impostazioni del gimbal e della fotocamera: potenza dei motori su tutti gli assi, velocità di rotazione, modalità di funzionamento, intervallo per le foto Time-Lapse e chi più ne ha più ne metta. A volte le impostazioni ci sembrano davvero troppe, ed in alcuni casi non capiremo il reale significato di qualche settaggio se non provandolo per via pratica.
Il gimbal per smartphone FeiyuTech SPG 2 insieme con l’app diventa una combo formidabile, soprattutto per chi cerca di spremere al massimo le potenzialità video degli smartphone di ultima generazione: tenendo premuta la rotella sul gimbal possiamo entrare nella modalità “Camera Control” con cui poter comandare lo zoom o il focus del nostro smartphone, una feature utilissima per videomaker e Vlogger.
Interessante la possibiltà di poter comandare in remoto il gimbal attraverso comandi virtuali, utilizzando due smartphone: uno servirà da telecomando remoto per tutte le operazioni, mentre l’altro potrà comodamente registrare. È una tecnica che i fotografi e videografi professionisti conoscono bene, ad esempio per fare dei pan che siano quanto più fluidi e senza vibrazioni possibili: utilizzando i comandi sul joystick il movimento potrebbe non essere fluido o avere fastidiose vibrazioni video a causa di movimenti involontari della nostra mano, mentre utilizzando uno smartphone in remoto per comandare i movimenti tutti questi inconvenienti vengono eliminati, specialmente se scattiamo fotografie con diversi secondi di apertura.
Oltre alla possibilità di scattare foto e video Full-HD o 4K (purtroppo entrambi a 30FPS da app, NdR) ci sono le modalità Panorama, per scattare foto panoramiche, Timelapse e Slow Motion.
USO E AUTONOMIA
Prima di poter utilizzare il gimbal occorre bilanciare correttamente lo smartphone utilizzando la rotella di regolazione e lo slider presenti sul supporto. Svitando il blocco e bilanciando lo slider dobbiamo raggiungere l’equilibrio per il nostro smartphone prima di bloccare di nuovo la rotella. È possibile anche utilizzare lo smartphone in modalità verticale, basta ruotare il supporto sumartphone in posizione verticale avendo attenzione che il motore del tilt si trovi sempre sul lato destro del nostro smartphone.
Una volta bilanciato il telefono sul gimbal possiamo inizializzare il nostro FeiyuTech SPG 2: è buona norma inizializzarlo ogni volta che utilizziamo un nuovo smartphone o notiamo che la posizione non è esattamente perfetta. Per farlo premiamo in rapida successione il pulsante Mode per 5 volte, e posizionamo il gimbal su di una superficie piana: dopo pochi secondi un messaggio ci avvertirà della fine dell’operazione, e premendo una volta sul pulsante Mode potremo cominciare ad utilizzare il gimbal.
Una delle cose più divertenti da fare con questo gimbal per smartphone è provare la modalità rotazione infinita, che io ho utilizzato principalmente in accoppiata alla modalità AF: questo tipo di inquadratura la mostriamo nella nostra video-recensione dedicata al FeiyuTech SPG 2.
Grazie al comodo treppiedi in dotazione possiamo sempre appoggiare il gimbal su di una superficie piana e averlo super stabile, in particolar modo per poter registrare video Timelapse molto suggestivi. Inoltre una volta richiusi i piedi possiamo avere una presa ancora migliore sul gimbal, magari per allontanare ancora di più il nostro braccio mentre registriamo un Vlog.
L’autonomia di questo gimbal è incredibile, oltre 12 ore (lontane dalle 14 ore dichiarate dalla casa) se bilanciamo bene il nostro smartphone e non utilizziamo il gimbal per ricaricare lo smartphone.
CONCLUSIONI E PREZZO
Dopo averlo provato per oltre un mese, posso dire con certezza che, al momento, il FeiyuTech SPG 2 è il miglior gimbal per smartphone attualmente disponibile sul mercato, capace di offrire una versatilità di utilizzo superiore a tutti i suoi competitor. L’unico difetto, se così possiamo chiamarlo, è il posizionamento del secondo attacco da 1/4″ di vite, troppo vicino la rotella sulla sinistra e che limita quindi l’utilizzo di accessori esterni per DSLR e Mirrorless.
Al momento il gimbal FeiyuTech SPG 2 costa 199€ su Amazon, e li vale tutti: ci sono prodotti più economici che offrono funzionalità simili, ma nessuno combina qualità costruttiva, autonomia e verstatilità tutti in un unico pacchetto come questo SPG 2.