Da un po’ di giorni il vostro iPhone 6 ha iniziato a fare capricci durante il suo normale funzionamento presentandovi blocchi improvvisi delle applicazioni oppure avvisi strani relativi alla fotocamera o qualche altra funzionalità. In questa guida odierna, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo come resettare l’iPhone 6 utilizzando un paio di semplici metodi.
Indice dei contenuti
- Operazioni preliminari
- Come resettare un iPhone 6 con iTunes
- Come resettare un iPhone 6 senza PC dalle Impostazioni
Operazioni preliminari
Prima di vedere le soluzioni disponibili per riportare allo stato di fabbrica il vostro melafonino, è necessario effettuare un backup dei dati più importanti salvati nella memoria interna del dispositivo in quanto questi ultimi andranno persi.
Dopo aver effettuato il ripristino, infatti, grazie al backup, avrete la possibilità di recuperare foto, applicazioni, settaggi e altri file. In questo caso, vi consigliamo di seguire attentamente le indicazioni riportate nelle nostre guide su come fare backup iPhone e come fare backup su iCloud.
Come resettare un iPhone 6 con iTunes
Il primo metodo che vi proponiamo per effettuare il reset del vostro iDevice è sfruttare iTunes, il famoso player multimediale di Apple. Si tratta di un programma già pre-installato sui Mac e scaricabile dal sito Internet ufficiale sui PC Windows.
Vediamo come utilizzarlo al meglio:
- Prima di avviare iTunes è necessario disabilitare la funzione Trova il mio iPhone poiché questa non permette di ripristinare il dispositivo se attiva. Per fare ciò, basta semplicemente accedere alle Impostazioni di iOS pigiando sull’icona ingranaggio, tappare sul vostro nome presente in alto, scegliere iCloud, pigiare su Trova il mio iPhone (presente sotto la sezione App che utilizzano iCloud) e portare su OFF l’interruttore presente accanto a Trova il mio iPhone. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida come disattivare Trova il mio iPhone.
- A questo punto, collegate il vostro smartphone a una delle porte USB del computer attraverso il cavo Lightning fornito in dotazione e attendete che si avvii automaticamente iTunes. In caso contrario, aprite manualmente il programma effettuando un doppio click sulla sua icona.
- Dalla schermata che compare, pigiate sull’icona del telefono presente in alto a sinistra della finestra e poi su Riepilogo dalla barra laterale di sinistra.
- Nel passaggio successivo, pigiate sul pulsante Ripristina iPhone… e confermate l’operazione accettando le condizioni d’uso di iOS. Qualora si tratti del primo collegamento dell’iPhone al computer, tappate prima su Autorizza sul melafonino e poi su Continua sul PC.
- Una volta completata la procedura di ripristino, seguite le indicazioni riportate dal setup per effettuare la configurazione iniziale.
Se avete di un iPhone 6 che non si accende oppure non riuscite a resettarlo seguendo la procedura indicata poco fa, allora potete sfruttare la modalità DFU, meglio conosciuta come modalità di recupero. Per sfruttarla al meglio, vi suggeriamo di far riferimento alla nostra guida su come mettere iPhone in DFU mode. Fatto ciò, basta semplicemente cliccare su OK che compare sullo schermo del computer e pigiare su Ripristina iPhone da iTunes per procedere con il reset.
Come resettare un iPhone 6 senza PC dalle Impostazioni
Se non avete a disposizione un PC Windows o un Mac oppure cercate una soluzione più rapida per resettare il vostro iPhone 6, vi suggeriamo di utilizzare una funzionalità integrata nelle Impostazioni di iOS.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro melafonino e accedete alle Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio presente nella home screen.
- Fatto ciò, scegliere Generali, scorrete in fondo la schermata e tappate su Ripristina.
- A questo punto, premete sulla voce Inizializza contenuto e impostazioni per riportare il vostro iPhone 6 allo stato di fabbrica eliminando impostazioni e dati.
- Successivamente, immettete il codice di sblocco e confermate la volontà di voler eseguire il reset totale pigiando sull’apposito pulsante.
La schermata Ripristina di iOS permette di svolgere altre operazioni che vi riportiamo di seguito:
- Ripristina impostazioni, per resettare completamente tutte le impostazioni del sistema operativo senza cancellare i file.
- Ripristina impostazioni rete, per ripristinare la configurazione delle reti Wi-Fi e dati.
- Ripristina dizionario tastiera, per resettare le impostazioni relative alla tastiera di iOS.
- Ripristina layout schermata home, per reimpostare l’ordine delle icone della schermata principale come erano inizialmente.
- Ripristina posizione e privacy, per resettare le impostazioni riguardanti la privacy e la localizzazione.