Non sapete come collegare una chiavetta USB all’iPad? Tranquilli, è un problema abbastanza comune dato che gli iPad non sono dotati delle porte USB che troviamo, per esempio, nei computer.
Oggi vi spieghiamo qualche trucchetto per collegare una chiavetta USB al vostro iPad e trasferire i file da un dispositivo all’altro senza problemi.
Scopri come collegare chiavetta USB all’iPad
Pochi sanno come collegare una chiavetta USB all’iPad… Sì perché quando si acquista un tablet di qualsiasi tipologia si è consapevoli fin da subito che questi dispositivi non dispongono di porte USB.
Ma allora come è possibile trasferire file su iPad da chiavetta USB? Nella nostra guida vi spiegheremo passo dopo passo come collegare la chiavetta USB all’iPad, sia effettuando una connessione diretta tramite particolari dispositivi, sia utilizzando come supporto un computer.
Ecco i metodi più efficaci e sicuri per trasferire i vostri documenti e le vostre foto dalla chiavetta al tablet e viceversa.
Adattatore USB-A/USB-C
Come vi abbiamo anticipato, gli iPad non sono dotati delle tradizionali porte USB – quelle che potete trovare sul PC per intenderci – ma soltanto di ingresso Lightning o nel caso dei modelli di iPad Pro in commercio nel 2018, di ingresso USB-C.
Per prima cosa vi spieghiamo come collegare chiavetta USB a iPad tramite adattatore USB-A/USB-C. Come avete visto, sono dotati di questo tipo di ingresso soltanto i modelli di iPad Pro in commercio nel 2018, i quali non dispongono delle classiche entrate USB.
Quindi come fare a trasferire file su iPad da chiavetta USB? Basta collegare la chiavetta USB a iPad tramite un adattatore USB-C/USB-A, progettato appositamente per questo scopo e acquistabile a buon prezzo anche su Amazon e altri e-commerce del settore.
In alternativa, potete acquistare chiavette apposite dotate di connettore USB-C al posto del tradizionale USB-A che si possono collegare direttamente a questa tipologia di porte.
Chiavetta Lightning o hub portatile
Se invece il vostro iPad è dotato soltanto di ingresso Lightning, dovete utilizzare un’altra tipologia di dispositivo molto simile all’adattatore USB-C/USB-A.
Anche in questo caso potete collegare al tablet un drive di archiviazione, utilizzando uno di questi due connettori:
- chiavetta dotata di connettore Lightning specifico per apparecchi Apple
- file hub portatile, ovvero un dispositivo di archiviazione Wi-Fi creato ad hoc per il trasferimento file da chiavetta USB a iPad.
Avete acquistato il dispositivo più adatto alle vostre esigenze? Bene adesso vediamo come collegare chiavetta USB a iPad tramite questi adattatori e chiavette utilizzando l’app dedicata.
Dovrete semplicemente entrare nell’App Store, scaricare e installare l’app apposita, seguendo le specifiche istruzioni per trasferire i file da chiavetta USb a iPad: non esiste una procedura standard per farlo, ma in genere si tratta di dover avviare il gestore file dell’app scaricata al vostro drive di archiviazione e scegliere se trasferire file da USB a iPad o viceversa.
Come collegare chiavetta USB a iPad tramite PC
Non volete spendere soldi per acquistare un adattatore o una chiavetta apposita? Allora potete collegare la chiavetta USB all’iPad seguendo un metodo indiretto, ovvero utilizzando il computer, il cavo Lightning/USB-C (di solito in dotazione con il vostro iPad) e iTunes.
Vediamo insieme come collegare chiavetta USB a iPad tramite PC.
Per prima cosa, se non possedete un Mac, dovete installare il software iTunes sul vostro PC Windows in modo che il tablet venga riconosciuto dal sistema operativo. Per farlo basta collegarsi al sito ufficiale di Apple, effettuare il download per procedere con l’installazione e infine lanciare il file iTunes scaricato.
Vi si aprirà una schermata di Setup, dove dovrete cliccare sul tasto Avanti, rimuovere la spunta dalla casella Utilizza iTunes come player predefinito per i file (altrimenti iTunes diventerebbe il vostro riproduttore di audio predefinito), e dare l’ok per concludere l’installazione.
Adesso potete finalmente aprire il programma e collegare l’iPad al computer tramite il cavo USB-A-/Lightning in dotazione.
A questo punto vi verrà richiesta l’autorizzazione e il codice di sicurezza impostato sul dispositivo nella finestra di iTunes.
Ora attenzione a questi passaggi fondamentali per capire come collegare chiavetta USB a iPad e trasferire i vostri file da una parte all’altra:
- Collegate al PC anche la chiavetta USB;
- Cliccate su Esplora File – icona Questo PC – icona iPad;
- Spostatevi nella cartella contenente i file di vostro interesse e copiateli nella chiavetta USB (l’icona la trovate nella stessa barra dove si trova la cartella iPad).
Non è difficile, vero? L’unico svantaggio di questo metodo è che non è possibile effettuare il trasferimento inverso, ovvero lo spostamento dei file dal PC alla memoria interna dell’iPad. Per compiere questa operazione, vi consigliamo di utilizzare direttamente iTunes!
Se invece possedete un Mac, collegare chiavetta USB a iPad tramite PC è ancora più facile perché non è necessario scaricare iTunes, già presente nel sistema, anche se in realtà vi consigliamo di affidarvi direttamente ad AirDrop, di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo.
Come collegare chiavetta USB a iPad tramite wireless
Infine, è doveroso parlarvi di un altro metodo piuttosto efficace, consigliato soprattutto a chi non dispone di un cavo Lightning o USB-A/USB-C per connettere iPad a PC e a chi ha a disposizione un Mac.
Ecco due sistemi di trasferimento Wireless che possono fare al caso vostro.
- AirDrop: se avete un Mac, potete collegare la chiavetta USB a iPad utilizzando il PC tramite AirDrop, un sistema di trasferimento file integrato in macOS e iOS. Basta cliccare sull’icona, attivare se necessario Wi-Fi o Bluetooth, e attivare la condivisione dei file.
Adesso spostatevi sull’iPad e sul Centro di controllo, toccate l’icona AirDrop e selezionate la voce Solo Contatti (se iPad e PC hanno lo stesso ID Apple) o Tutti (se non condividono il medesimo ID). Aprite sul tablet il file che volete trasferire e condividetelo tramite il pulsante Condividi sul Mac di vostro interesse.
Ritornate sul PC e sulla schermata che vi appare, accettate il trasferimento del file, quest’ultimo verrà salvato nella cartella Download.
- SendAnywhere: se non siete soddisfatti di AirDrop, potete optare per un software esterno in grado di trasferire i file da iPad a USB via computer. SendAnywhere è un’app da installare sia sul PC sia sull’iPad che vi permette di inviare i file da un dispositivo all’altro tramite un codice di conferma. È compatibile con Windows, macOS, Linux, Android e iOS ed è scaricabile anche via Web, anche se sono previste delle limitazioni. Con un procedimento di condivisione molto simile ad AirDrop sarete in grado di spostare file da iPad a chiavetta USB e viceversa in pochi minuti.
Avete capito come collegare chiavetta USB a iPad? Seguite i nostri trucchi e trasferite la vostra musica preferita da un dispositivo all’altro senza problemi!