Non sai come collegare controller PS4 a PC? Oggi vi spieghiamo come collegare il joystick PS4 a un PC Windows e a un Mac, anche attraverso Steam.
Pronti per imparare a collegare controller PS4 a PC? Prima di iniziare assicuratevi di avere a portata di mano un cavo USB come quello che utilizzate per ricaricare il vostro controller tramite la porta USB della PlayStation.
Come collegare controller PS4 a PC Windows
Partiamo dal PC Windows e vediamo insieme come fare a collegare un controller PS4.
La procedura è abbastanza semplice perché basta connettere il joystick al computer attraverso un cavo USB oppure abbinare i due dispositivi tramite la rete Bluetooth.
Dovete comunque sapere che per scavalcare la fase di connessione – che a volte può richiedere più tempo – ha senso scaricare il programma DS4Windows: si tratta di un software gratis e open source, in grado di installare i driver che permettono il funzionamento del DualShock 4 su Windows e di emulare il meccanismo del controller per Xbox 360, in genere il più richiesto dai giochi.
Come installare DS4Windows? In realtà questo programma non necessita di installazioni ma basta semplicemente scaricarlo sul PC, avviarlo e seguire le indicazioni. Collegatevi al sito ufficiale e cliccate su Download Now e sul link DS4Windows.zip.
Una volta completato il download, aprite l’archivio zip, estraete il contenuto in una cartella qualsiasi del PC e avviate DS4Windows.zip: nella finestra che si apre, dovete flaggare la voce Program folder per usare il programma in modalità portatile e per salvare i file di configurazione nella cartella dove l’avete estratto.
Adesso fate clic su Sì, procedete con l’installazione dei driver necessari per il riconoscimento del joystick e collegate il DualShock 4 al PC tramite il cavo USB o la rete Bluetooth.
- Cavo USB: in tal caso, dovete soltanto connettere il controller PS4 a PC utilizzando un cavo Micro-USB e aspettare che Windows riconosca il dispositivo (in genere si tratta di una questione di pochi secondi!);
- Bluetooth: se non sapete come collegare controller PS4 a PC tramite Bluetooh, sappiate che dovete seguire alcuni passaggi fondamentali. Spegnete il controller tenendo premuto il tasto PS e attivate sempre sul controller la modalità di pairing Bluetooth tenendo premuti i tasti PS e Share insieme finché la luce Dual Shock 4 non inizia a lampeggiare. Adesso, per abbinare PC e joystick, dovete andare nel pannello di controllo dei dispositivi Bluetooh sul vostro PC e cliccare sull’opzione Bluetooth, che in Windows 10 si trova nella barra laterale a sinistra.
Finalmente il collegamento tra controller PS4 e PC è andato a buon fine! Per verificarlo controllate che il joystick compaia nella scheda Controller di DS4Windows.
[amazon box=”B01GVQUX3U” template=”list”]
Come collegare controller PS4 a Mac
Avete un computer Mac e non sapete come collegare controller PS4 a PC? La procedura è davvero semplice, basta solo decidere se effettuare la connessione tramite cavo USB oppure tramite rete Bluetooth.
Scopriamo entrambe le opzioni.
- Cavo USB: se volete collegare il DualShock 4 al vostro Mac via cavo, dovete dotarvi di un cavo microUSB (va bene quello che utilizzate per collegare controller a console per ricaricarlo) con cui congiungere controller e PC. A questo punto, dovrebbe avvenire immediatamente il riconoscimento del dispositivo e potrete iniziare a giocare al vostro videogame preferito;
- Bluetooth: collegare controller PS4 a Mac tramite wireless è leggermente più complicato. La prima cosa da fare è spegnere il controller tenendo premuto il tasto PS e riaccenderlo premendo insieme PS e Share fino a che la luce non diventa intermittente. Adesso aprite la sezione Preferenze di Sistema sul vostro Mac, fate clic su Bluetooth e aspettate che il controller appaia nella lista dei dispositivi disponibili (in genere lo trovate sotto la voce Wireless Controller). Adesso fate clic su Connetti, accanto al nome del joystick, e in pochi secondi i due dispositivi verranno abbinati.
Come utilizzare controller PS4 con Steam
Volete utilizzare il controller PS4 connesso al Mac per giocare a uno dei giochi di Steam? Allora, connettete il controller al Mac come vi abbiamo spiegato qui sopra e giocate immediatamente a uno dei vari titoli che troverete nella libreria Steam.
Potete anche modificare le impostazioni controller aprendo Steam e selezionando la sezione Impostazioni > Controller > Impostazioni generali del controller: adesso potete scegliere il nome del joystick (Controller PlayStation 4) dal menu che compare!
Avete capito come collegare controller PS4 a PC? Seguite passo dopo passo la nostra guida e non potrete sbagliare!