Con il nuovo aggiornamento a MacOS Mojave alcuni utenti hanno iniziato a riscontrare i primi problemi causati da imperfezioni e bug di vario genere. Uno tra i più frequenti e diffusi è legato all’audio del Mac che sembrerebbe interrompersi improvvisamente durante la riproduzione di video, musica o nella navigazione Internet. Non necessariamente il problema può essere ricondotto all’aggiornamento e nel caso in cui si avesse qualche dubbio è il caso di procedere con un metodo diagnostico più certosino e profondo. Vediamo quindi come trovare la giusta soluzione all’audio del Mac che non funziona.
Indice
Ripristino del sottosistema audio
Se è stato effettuato l’aggiornamento a MacOS Mojave prima di allarmarsi è il caso di provare una soluzione direttamente dalla riga di comando. Sono molti gli utenti che lamentano problemi di questo genere in seguito all’aggiornamento e nella maggior parte dei casi viene sempre risolto in poco tempo. Basta soltanto aprire il Terminale cercandolo con Spotlight e lanciare il comando:
sudo kill -9 `ps ax|grep ‘coreaudio[a-z]’ | awk ‘{print $1}’`
Questo è necessario a riavviare il sottosistema audio che dovrebbe adesso tornare a funzionare normalmente. Se così non dovesse essere è il caso di andare più a fondo seguendo le soluzioni avanzate.
Soluzioni avanzate
Prima di portare il Mac in assistenza è possibile verificare se il problema può essere causato da altri fattori. Nella fattispecie potrebbero esserne causa:
- Jack audio che può, esattamente come per gli smartphone, riempirsi di polvere o sporco e confondere il computer facendogli rilevare un auricolare o una cuffia che effettivamente non c’è.
- Periferiche Bluetooth come casse o auricolari con volume al minimo e quindi non percepibile.
- Periferiche AirPlay come Apple TV o casse AirPlay.
- Periferiche esterne causa di bug o conflitti di vario genere (scollegare tutte le periferiche USB e non).
Se si hanno dubbi circa le periferiche AirPlay basta recarsi nelle Preferenze di sistema ed accedere a Suono>Uscita. Qui saranno mostrate tutte quante le periferiche per l’output. Se invece controllando la scocca del Mac si nota una luce rossa fuoriuscire dalla porta audio allora si tratta di un problema hardware risolvibile solo portando il device in assistenza.
Altri articoli utili
Le nostre guide sui computer della mela morsicata non finiscono certamente qui. Vi consigliamo di dare un’occhiata a:
- Apple pensa a una versione di MacBook Air con Intel Core i7
- Apple MacBook Pro 15 è ora disponibile con le nuove AMD Radeon Vega Graphics
- Problemi alla SSD per i MacBook Pro 13 e al touch per iPhone X: Apple li ripara gratuitamente
- Apple, il chip di sicurezza T2 dei nuovi Mac impedisce le riparazioni a terze parti
- Come sbloccare hard disk esterno Mac solo lettura