Se usate una chiavetta USB o un hard disk per caricare i giochi sulle console Nintendo e vorreste dargli una bella ripulita, allora sicuramente vi interesserà scoprire come formattare WBFS.
Indice dei contenuti
WBFS: cos’è
Per chi non lo sapesse, il WBFS è un file system progettato per le Wii modificate. Esso viene usato per formattare le pendrive e gli hard disk utilizzati per caricare i giochi sulle console di Nintendo. Anche se ormai è stato sostituito dal più comune file system FAT32, ci sono ancora diversi utenti che utilizzano il WBFS.
Come formattare WBFS
Per svolgere tale operazione in maniera molto semplice e veloce potete affidarvi a un software completamente gratuito disponibile per PC Windows: il suo nome è Wii Backup Manager. Una delle funzionalità più interessanti di questo programma è che non richiede alcuna installazione per funzionare.
Detto ciò, scopriamo insieme i passaggi da seguire per sfruttarlo al meglio:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox o Edge) e collegatevi al sito Internet ufficiale di Wii Backup Manager.
- Nel passaggio successivo, cliccate sul primo link presente in alto nella pagina per effettuare il download dell’ultima release disponibile (attualmente la Build 78).
- Nella nuova pagina che compare, potete continuare per il download pigiando semplicemente su Download che trovate sotto la colonna Official ad supported links.
- Una volta concluso il conto alla rovescia, pigiate sul pulsante Skip presente in alto a destra per far partire lo scaricamento del software.
- Dopo aver estratto il contenuto del pacchetto zip in una cartella preferita, collegate la chiavetta USB o l’hard disk da formattare in WBFS a una delle porte USB del vostro computer e avviate il file eseguibile Wii Backup Manager_Win 32 se avete un sistema operativo a 32 bit oppure Wii Backup Manager_Win 64 se disponete di uno a 64 bit.
- Per procedere con la formattazione del disco di archiviazione esterno con il file system WBFS, basta pigiare sul menu Tools presente in alto e scegliere Format Drives dall’elenco che compare.
- Fatto ciò, selezionate la chiavetta USB o l’HDD da formattare dal menu a tendina collocato poco sotto a Drive, scegliete l’opzione WBFS dal menu New file system e pigiate su Start per far partire la formattazione. Naturalmente, tutti i file presenti sul supporto di archiviazione saranno cancellati completamente, quindi assicuratevi che non ci sia alcun dato importante salvato. Fate attenzione, inoltre, a scegliere la lettera giusta dell’unità e non quella dove è presente Windows o di un altro drive. In questo caso, aiutatevi con la cartella Questo PC/Computer (accessibile da Esplora File).
- Dopo aver ultimato l’operazione, potete sfruttare sempre Wii Backup Manager per trasferire software e giochi sulla console Nintendo. Per fare ciò, recatevi nella scheda Files del software e dal menu Add selezionate i file dei giochi e dei software da copiare sulla pendrive o sull’HDD.
- Terminata l’importazione, spuntate i nomi dei file da trasferire sul supporto di archiviazione esterno precedentemente formattato e scegliete Transfer > nome unità dal menu posto in alto.