Ormai quasi tutti gli smartphone sono composti da batteria non rimovibile e, nel caso in cui quest’ultima si danneggi, si è costretti, nella maggior parte dei casi, a rivolgersi ad un esperto per cambiarla, ma addirittura delle volte risulta più conveniente acquistare un nuovo smartphone.
Ma come si può evitare che la batteria di un device si danneggi? Ci sono vari trucchi per non rovinare la batteria di uno smartphone e li vedremo proprio in questo articolo.
Suggerimenti per non rovinare la batteria dello smartphone
Attenzione al tempo di carica
Quasi tutti i cellulari possiedono ormai un chip che blocca il flusso di energia una volta che è stata completata la carica, però questo non vale per tutti gli smartphone, vale generalmente per quelli più moderni.
Per questo motivo il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di non lasciare il vostro smartphone collegato alla corrente elettrica per un tempo maggiore di quello necessario alla carica.
Evita le fonti di calore
Altro importante accorgimento da avere è quello di non esporre il vostro smartphone a fonti di calore per periodi prolungati.
Capita frequentemente di utilizzare con assiduità il cellulare in spiaggia, ben esposti al sole, oppure di scordare lo smartphone sul cruscotto dell’auto… Queste sono proprio le situazioni da evitare. Infatti, nonostante le moderne batterie al litio siano resistenti alle alte temperature, potrebbe verificarsi un corto circuito, che causerebbe danni irreparabili alla batteria e, nei casi più sfortunati, anche al dispositivo.
Quando utilizzare lo smartphone
Tra i consigli che riteniamo più importanti c’è anche quello di non utilizzare il cellulare durante il processo di ricarica. Questo non significa di certo che non potete utilizzare minimamente lo smartphone durante la ricarica, ma che dovete far attenzione a come lo utilizzate. Se utilizzate applicazioni che esigono grandi quantità di energia (come i giochi), potreste causare un surriscaldamento dello smartphone che ne danneggerebbe la batteria. Nel caso in cui dovesse presentarsi una situazione del genere, staccate immediatamente il device dalla corrente e aspettate che quest’ultimo si raffreddi. In ogni caso, sempre meglio evitare!
Utilizzare accessori originali
La batteria di uno smartphone richiede che venga erogata una determinata tensione che, se superiore o inferiore, può causare danni alla medesima. Proprio per questo bisogna utilizzare accessori originali, adatti appunto alla specifica tensione richiesta dalla batteria.
Non far scaricare completamente la batteria
Molte volte si sente vociferare che bisogni far scaricare completamente la batteria dello smartphone, fino a portarlo allo spegnimento. Tempo fa le batterie erano infatti in Nichel-Cadmio e in quel caso c’era la necessità, per evitare che si rovinassero, di far scaricare del tutto i dispositivi. Le batterie moderne sono invece in litio e bisogna evitare che si scarichino del tutto; questo infatti potrebbe causare danni alla batteria del vostro smartphone.
App per non rovinare la batteria
Per non rovinare la batteria di uno smartphone ci vengono in aiuto delle applicazioni, atte proprio a monitorare lo stato della batteria e a dare consigli utili affinché quest’ultima non si rovini.
In particolare vi daremo dei suggerimenti per iOS e vi consiglieremo un’app per Android.
iOS
Se possedete un iPhone, il consiglio che sentiamo di darvi è quello di lasciar perdere possibili applicazioni presenti su App Store e di utilizzare invece la funzione messa a disposizione da iOS stesso, ovvero Stato Batteria. Per visualizzare questa funzione non dovrete far altro che andare su “Impostazioni”, dopodiché fare tap su “Batteria” e poi “Stato Batteria”; potrete così controllare la percentuale di Capacità massima del vostro iPhone.
Android
Se avete un dispositivo Android, vi consigliamo di scaricare, gratuitamente da Play Store, l’app AccuBattery. Questa applicazione vi consentirà di monitorare lo stato della batteria del vostro smartphone e vi permetterà, mandandovi delle notifiche, di sapere esattamente quando mettere in carica il vostro cellulare, così da prolungare il ciclo di vita della batteria.