La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno d’oggi, è possibile ascoltare musica in tantissimi modi, sia in maniera gratuita, sia a pagamento. Sebbene, tuttavia, i servizi a pagamento offrano diversi vantaggi agli utenti, in molti preferiscono utilizzare quelli gratuiti (che sono comunque ottime soluzioni). In questa guida, infatti, vi mostreremo quelli che sono, a nostro parere, i miglior servizi a cui affidarsi nel caso in cui si volesse ascoltare la musica in maniera gratuita.
Spotify
Spotify è uno dei servizi più utilizzati e apprezzati dagli utenti per ascoltare la musica. Il servizio mette a disposizione sia una versione gratuita, sia una versione a pagamento. Spotify vanta una libreria composta da oltre 50 milioni di brani, i quali sono riproducibili da diversi dispositivi. Su PC, la versione gratuita di Spotify non presenta particolari limiti, se non la presenza della pubblicità. La versione gratuita di Spotify per smartphone, tuttavia, presenta qualche limitazione in più come la riproduzione casuale dei brani e l’impossibilità di scaricare i brani in maniera tale da ascoltare anche offline.
YouTube Music
YouTube Music è un servizio appartenente dell’omonima piattaforma dedicata interamente alla musica. L’interfaccia è stata completamente modificata e offre all’utente una vasta libreria di brani, di ogni genere. Infatti, sebbene YouTube Music offre il meglio di sé con la versione a pagamento, anche quella gratuita si comporta egregiamente, soprattutto su PC. Inoltre, da PC è possibile anche caricare delle canzoni da poter riprodurre poi tramite il servizio senza il bisogno poi di trasferirle utilizzando dispositivi esterni.
Jamendo
Jamendo è un’ottima alternativa per ascoltare musica gratis. Infatti, accedendo al sito si trovano subito due sezioni: una dedicata all’ascolto e al download di tantissimi brani, l’altra dedicata ad una raccolta di musiche a fini commerciali. Inoltre, il servizio non richiede nessun tipo di registrazione per funzionare. Tutto quello che dovrete fare è, quindi, accedere al sito ed iniziare ad esplorare l’enorme quantità di musiche e brani messe a disposizione.
Deezer
Deezer è un servizio di streaming musicale molto famoso e simile a Spotify. Offre un’enorme quantità di brani ed è utilizzabile da diversi dispositivi. Come in tutti gli altri casi la versione gratuita comporta alcune limitazioni, come la presenza della pubblicità e la riproduzione casuale dei brani. Tuttavia, Deezer è utilizzabile su diversi dispositivi e su PC l’esperienza è piacevole anche con la versione gratuita.
SoundCloud
SoundCloud è una piattaforma di streaming musicale svedese contenente moltissimi brani di ogni genere. Inoltre, SoundCloud contiene canzoni anche di artisti emergenti, i quali caricano i loro brani sulla piattaforma, ma anche cover e remix di canzoni già esistenti. Il servizio è disponibili sia per PC, sia per smartphone.
SoundClick
SoundClick è un sito che contiene una libreria di brani di artisti, per lo più emergenti. Tuttavia, potrebbe essere davvero utili per scoprire nuove canzoni o artisti e per ascoltare qualcosa di alternativo. Il sito, aggiornato da poco, offre un’interfaccia semplice e ben curata, la quale permette all’utente di cercare e ascoltare facilmente i brani di suo interesse.
Idagio
Se vi piace ascoltare la musica classica, allora potrete fare affidamento a Idagio, un ottimo sito che mette a disposizione una vasta libreria di musiche di diversi tipi. Il servizio, totalmente gratuito, permette all’utente di cercare le musiche in base a diversi criteri (come ad esempio il genere oppure il mood), oppure di scoprirne di nuove grazie alle apposite schede.
Bandcamp
Bandcamp è un sito di streaming musicale dedicato maggiormente agli artisti emergenti, i quali pubblicano le loro canzoni spesso in maniera gratuita. Infatti, la scelta di pagare o meno i contenuti spetta agli utenti, i quali possono effettuare anche “donazioni” per ripagare il lavoro degli artisti. Il sito permette anche di esplorare l’intera libreria grazie a delle appositi sezioni, per far si che l’utente scopra nuove canzoni e artisti.
Jango
Jango è un sito che riesce a rendere l’esperienza utente più personalizzabile possibile grazie al suo particolare algoritmo. Il servizio, gratuito e con un solo annuncio giornaliero se viene effettuato l’accesso, non è molto conosciuto rispetto a quelli già citati ma vale la pena provarlo e scoprire se può fare al caso vostro. Ovviamente, come ogni servizio gratuito, presenta delle limitazioni, come l’impossibilità di poter scegliere il brano da riprodurre.
TuneIn
TuneIn è uno dei migliori servizi per ascoltare la radio in streaming. Il suo utilizzo è estremamente semplice e intuitivo, sia da PC, sia utilizzando l’app per smartphone (disponibile gratuitamente per Android e iOS). TuneIn mette a disposizione degli utenti le migliori radio FM italiane, le quali possono essere ricercate facilmente tramite l’apposita funzione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.