Avete creato un nuovo ID Apple e per questo adesso vi state chiedendo come uscire da iCloud perché non conoscete i passaggi di effettuare sul vostro iPhone, iPad, Mac o PC Windows? Non preoccupatevi perché vi aiuteremo noi elencandovi le procedure da svolgere nelle prossime righe!
Indice dei contenuti
- Come uscire da iCloud su iPhone e iPad
- Come uscire da iCloud su Mac
- Come uscire da iCloud su PC Windows
- Come uscire da iCloud senza password
- Come cancellare un account iCloud definitivamente
Come uscire da iCloud su iPhone e iPad
Se volete compiere la procedura sul vostro melafonino o tablet iOS, vi basta semplicemente operare dalle Impostazioni di iOS. Vediamo insieme i passaggi da effettuare nello specifico:
- Aprite le Impostazioni del sistema operativo di Apple pigiando sull’icona ingranaggio che trovate nella home screen e successivamente pigiate sul vostro nome che trovate in alto.
- A questo punto, scorrete la schermata che compare e premete sul pulsante Esci.
- Nel passaggio successivo, digitate la password dell’ID Apple attuale e premete su Disattiva per disabilitare la funzione Trova il mio iPhone/iPad.
- Adesso, utilizzate i vari interruttori che compaiono sullo schermo per decidere se mantenere memorizzati calendario, contatti, promemoria e dati di Safari e proseguite pigiando su Esci presente in alto a destra. Naturalmente, tutti i dati non conservati andranno persi ma saranno disponibili su iCloud.
- Dopo aver completato l’operazione di logout, potete accedere con il nuovo account, andando su Impostazioni > Esegui il login su iPhone/iPad.
Se state compiendo quest’operazione per vendere il vostro iDevice a una persona, non limitatevi solo a dissociare il vostro ID Apple ma riportatelo alle impostazioni di fabbrica effettuando un reset completo accedendo al percorso Impostazioni > Generali > Ripristina e scegliete Inizializza contenuto e impostazioni. In questo caso, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come resettare iPhone (le stesse indicazioni sono valide anche per iPad).
Come uscire da iCloud su Mac
Se possedete un Mac, è possibile gestire le impostazioni del vostro account iCloud usando semplicemente Preferenze di sistema. Vediamo i passaggi da seguire:
- Aprite Preferenze di sistema pigiando sull’icona ingranaggio presente nel Dock e successivamente premete su iCloud dalla finestra che si apre.
- Fatto ciò, cliccate su Esci che trovate in basso a sinistra, scegliete quali dati mantenere sul computer apponendo una spunta e premete su Conserva una copia per ultimare la procedura. Proprio come avviene su iPhone e iPad, i dati non conservati sul Mac saranno reperibili comunque su iCloud.
- Adesso, potete accedere al nuovo ID Apple sfruttando l’apposita funzione presente sempre in iCloud (all’interno di Preferenze di sistema).
Come uscire da iCloud su PC Windows
Qualora sfruttaste il client ufficiale di iCloud sul vostro computer con il sistema operativo di Microsoft, potrete dissociare il vostro ID Apple in maniera molto semplice.
Ecco gli step da seguire:
- Cliccate sull’icona di iCloud presente nella barra degli strumenti in basso a destra e scegliete Apri le impostazioni iCloud dal piccolo menu che compare.
- Successivamente, pigiate sul pulsante Esci collocato in basso a sinistra e confermate l’operazione scegliendo Elimina dal PC dall’avviso che compare. Vige la stessa regola vista su Mac per quanto riguarda i dati su iCloud.
- Dopo aver effettuato correttamente la disconnessione, potete configurare iCloud con un altro ID Apple aprendo il pannello di gestione del servizio, digitando nei rispettivi campi i dati richiesti e poi premendo sul pulsante Accedi.
Come uscire da iCloud senza password
Qualora non ricordaste il vostro ID Apple e vorreste uscire, vi basterà affidarvi a una semplice soluzione. Tutto quello che bisogna fare è usare l’apposita pagina per recuperare la password. Visto che abbiamo già scritto e pubblicato una guida in merito, vi consigliamo di leggerla attentamente per fare tutto senza problemi. La trovate qui sotto.
Come cancellare un account iCloud definitivamente
Dopo aver collegato i vostri dispositivi al nuovo ID Apple, magari vorreste conoscere la procedura esatta per eliminare definitamente un account iCloud. Per compiere tale operazione, è necessario seguire alcuni passaggi.
Prima di rivelarvi, però, vi consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati del vostro ID Apple. Per fare ciò, collegatevi all’apposita pagina Web del sito Internet di Apple, effettuate l’accesso al vostro ID Apple digitando e-mail e password, inserite l’eventuale codice di verifica, premete su Richiedi una copia dei tuoi dati (sotto la sezione Ottieni una copia dei dati), apponete una spunta alle varie voci dei dati che volete salvare (o pigiando sui pulsanti Seleziona tutto per salvare tutto) e cliccate sul pulsante Continua presente in fondo alla pagina. Una volta che il vostro archivio sarà pronto per essere scaricato, riceverete un’e-mail da parte di Apple che conterrà un link per effettuare lo scaricamento.
Un’altra operazione preliminare da fare prima di scoprire come cancellare definitivamente un account iCloud è vedere se ci sono degli abbonamenti attivi connessi all’ID Apple da eliminare. In questo caso, collegatevi all’apposita pagina del portale Internet di Apple, cliccate sul pulsante Gestisci i tuoi abbonamenti e successivamente scegliete quali disabilitare dalla pagina Abbonamenti di iTunes (aperto in automatico).
Adesso siete pronti a eliminare completamente il vostro ID Apple! Ecco i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC e collegatevi alla pagina Data & Privacy linkata poco fa.
- Adesso, anziché cliccare su Richiedi una copia dei tuoi dati, premete su Richiedi l’eliminazione dell’account che trovate sotto la sezione Elimina l’account.
- Scegliete una motivazione per la quale volete cancellare l’ID Apple dall’apposito menu a tendina e premete su Continua per confermare.
- La cancellazione vera e propria impiegherà qualche giorno e sarà confermata da un’e-mail ufficiale di Apple.