Il gamepad Gamesir G3s è un prodotto che strizza l’occhio a chi gioca su piattaforme multiple, consentendo di avere un unico controller per giocare su smartphone e tablet Android, PC e PlayStation 3. Questo gamepad multifunzione è ottimo per chi cerca un controller economico, dalla buona qualità costruttiva e con un’ottima durata della batteria che, lo ricordiamo, è integrata.
CONFEZIONE
All’interno della confezione troviamo un cavo micro-USB, dongle Wi-Fi a 2.4GHz, controller e manualistica.
DESIGN
Il controller Gamesir G3s è realizzato totalmente in plastica, con una buona costruzione e un peso di 190 grammi. Il colore è opaco ma ci sono delle finiture lucide sui pulsante e il pad direzionale. È dotato di 4 pulsanti tipo grilletto frontali, quattro pulsante classici disposti a quadrato, un d-pad e due leve joystick, anch’esse dotate di tasto alla pressione. Sono presenti anche quattro LED di colore blu che indicano lo stato della connessione.
Sulla parte frontale troviamo anche l’ingresso micro-USB per la ricarica ed il collegamento.
MODALITÁ D’USO
Ci sono ben 5 modalità d’utilizzo per il gamepad Gamesir G3S:
- Modalità Android: tenere premuto pulsante accensione + pulsante A per alcuni secondi
- Modalità iOS/iPhone: tenere premuto pulsante accensione + pulsante Y per alcuni secondi
- Modalità PC: tenere premuto pulsante accensione + pulsante X per alcuni secondi
- Modalità PC (alternativa): tenere premuto pulsante R1 + pulsante X + pulsante accensione per alcuni secondi
- Modalità PlayStation 3: tenere premuto pulsante accensione + pulsante TURBO per alcuni secondi
- Modalità Mouse: una volta collegato ad un dispositivo tenere premuto il pulsante SELECT + pulsante X per passare alla modalità mouse
Se per caso il vostro controller non dovesse essere riconosciuto su PC utilizzandolo con il dongle Wi-Fi in dotazione utilizzare la modalità PC alternativa.
ESPERIENZA D’USO
Il gamepad si tiene bene in mano, il grip non è eccezionale ma anche dopo sessioni prolungate di gioco non tende a scivolare via dalle mani, merito della finitura opaca della plastica che dona un grip migliore. I tasti e le leve joystick sono realizzati molto bene, così come i grilletti L1/L2; siamo meno entusiasti invece dei grilletti R1/R2, che risultano duri da premere e con la tendenza a rimanere leggermente incastrati se premuti troppo a fondo.
Ottima la possibilità di poter spegnere le luci LED tenendo premuti i tasti L1 ed R1 per almeno 5 secondi, così da poter risparmiare ulteriormente batteria o quando non si vuole dare nell’occhio. Le possibilità di connessione sono molteplici, e questo è sicuramente uno dei punti di forza di questo Gamesir G3s: possiamo infatti collegarci ai vari dispositivi con connessione Bluetooth (integrata, Wi-Fi tramite dongle oppure con un cavo micro-USB (in dotazione).
La batteria da 600 mAh integrata consente più di 15 ore di gioco, anche se la casa dichiara fino a 18 ore: probabilmente dovrete avere sempre spente le luci led per arrivare a questo risultato. La batteria si ricarica in 2-3 ore collegando il gamepad con un cavo micro-USB al vostro computer. Ottima la possibilità di poter scegliere di assegnare un rapid-fire continuo ad un tasto con la pressione simultanea del tasto TURBO: facendo così potrete ad esempio sparare all’infinito senza affaticare le vostre dita. Per poter rimuovere la funzione TURBO da un tasto basta premere il pulsante CLEAR + il pulsante voluto.
La connessione è stabile ma non ha un raggio elevato, con la connessione Bluetooth vi consigliamo di non andare oltre i 3 metri mentre con il Wi-Fi possiamo arrivare a 5-6 pur mantenendo un input lag decisamente basso. Se giocate spesso a titoli Android vi consiglio di comprare la versione con in bundle lo smartphone holder, così da poter avere il gadget perfetto per giocare con il vostro smartphone in qualunque momento. A proposito di titoli Android, ci sono tantissimi titoli disponibili sul Play Store con supporto al controller, e titoli tripla AAA come Fortnite e PUBG funzionano perfettamente con questo controller.
CONCLUSIONI
Il gamepad Gamesir G3S è un prodotto di buona qualità, con una durata della batteria elevata e con un’impugnatura che non stranca troppo nelle lunghe sessioni gaming. Avremmo gradito un’attenzione particolare per i grilletti R1/R2, così come la possibilità di avere il Wi-Fi integrato e non sul dongle, così da non doverci portare dietro anche questo accessorio che può essere facilmente perso.
Quello che conta però è che nell’esperienza gaming questo Gamesir G3S non delude, ma si conferma come uno dei migliori gamepad economico per smartphone, iPhone e PC. Ci sono prodotti che costano anche la metà di questo Gamesir G3S, ma che non presentano caratteristiche come compatibilità multipiattaforma, batteria longeva o il motore per la vibrazione (che viene utilizzato solo nei titoli compatibili).
DOVE ACQUISTARE
Potete acquistare il gamepad Gamesir G3S su GearBest oppure acquistarlo Gamesir G3S su Amazon.