Dopo aver scoperto il mondo di YouTube, avete deciso di aprire un canale tutto vostro per iniziare a creare e pubblicare contenuti video. Adesso, però, vi state chiedendo quale musica mettere su YouTube senza violare copyright per evitare di vedersi scomparire dopo poche ore il filmato pubblicato.
Indice dei contenuti
- Come scoprire se una canzone viola il copyright
- Quale musica mettere su YouTube senza violare copyright
Come scoprire se una canzone viola il copyright
YouTube si riserva il diritto di segnalare e rimuovere un video contenente una canzone famosa coperta da diritti d’autore e addirittura chiudere il canale in seguito a violazioni ripetute. Per fortuna, la piattaforma di video sharing integra un sistema che permette di sapere se una canzone è coperta da diritti d’autore.
Vediamo come procedere:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi al sito Web ufficiale di YouTube.
- Dopo aver effettuato l’accesso con l’account Google personale, premete sulla vostra foto in miniatura presente in alto a destra (oppure sull’omino se non avete impostato una foto profilo).
- Dal menu che compare, cliccate su YouTube Studio (versione beta), successivamente su Altre funzioni che trovate sotto la sezione Canale (della barra laterale di sinistra) e scegliete Raccolta audio dal menu che compare a destra.
- Adesso, dal menu Crea (presente a sinistra), pigiate su Norme sulla musica anziché Raccolta audio così da ottenere un elenco contenente milioni di brani utilizzabili su YouTube.
- Se volete avere informazioni dettagliate sull’utilizzo di uno specifico brano, digitate il suo titolo nel campo Cerca musica presente in alto a destra e successivamente date Invio dalla tastiera o pigiate sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.
- Dai risultati che compaiono, individuate il brano di vostro interesse e premete sulla freccia rivolta verso il basso posta a sinistra del titolo per vedere le informazioni sull’utilizzo. Qui compaiono le voci Se utilizzi questo brano e Se esegui una cover. Nel primo caso, trovate i termini di utilizzo del brano nei vostri video mentre nel secondo le informazioni qualora voleste caricare su YouTube una cover della canzone scelta. Oltre a questo, compaiono le opzioni Riproduzione e Pubblicità. La prima indica i paesi nei quali il video sarà visibile se contiene il brano scelto e vengono riportate le voci Visualizzabile in tutto il mondo, Visualizzabile ovunque ad eccezione di “numero” Paesi e Bloccato in “numero” di paesi. La seconda, invece, indica che il proprietario del brano scelto potrebbe monetizzare dal vostro video e ciò comporterà la visualizzazione di annunci. In questo caso, troviamo la voce Possono comparire annunci.
- Qualora il brano scelto desse come risultato Questo brano non può essere utilizzato nei tuoi video di YouTube. Se utilizzi questo brano, il tuo video potrebbe essere bloccato e l’audio potrebbe essere disattivato, vi sconsigliamo di utilizzarlo. Al contrario, se la ricerca non restituisce nessun risultato e compare la scritta Nessuna corrispondenza trovata, significa che il creatore del contenuto non ha richiesto la monetizzazione e quindi potete usarlo nella vostra clip e trarre guadagni senza violare il copyright.
Naturalmente, vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo la canzone utilizzata nel video in quanto l’autore potrebbe monetizzare in futuro e quindi le norme sull’utilizzo cambierebbero. In questo caso, accedete sempre a YouTube Studio come indicato poco fa, pigiate Altre funzioni e scegliete Stato e funzioni dal menu che compare a destra. Dalla schermata che si apre, fate riferimento alle voci Stato copyright e Stato del norme della community.
Quale musica mettere su YouTube senza violare il copyright
Dopo aver compreso come funziona la protezione per i diritti di autori, è necessario ora scegliere una canzone da utilizzare nella vostra clip di YouTube. Se volete monetizzare il vostro video, è possibile trovare proprio sul “tubo” tantissimi brani gratuiti da poter usare senza violare il copyright.
Ecco come procedere:
- Collegatevi al sito di YouTube dal link indicato poco fa usando sempre il programma di navigazione Internet predefinito e pigiate sulla vostra foto in miniatura collocata in alto a destra.
- Dal menu che compare, premete su YouTube studio (versione beta) e successivamente prima su Altre funzioni e poi su Raccolta audio.
- A questo punto, potete trovare il brano preferito usando il campo Cerca musica presente in alto a destra oppure scorrendo direttamente la lista. In alternativa, potete filtrare le canzoni gratuite proposte da YouTube usando i filtri Genere, Atmosfera, Strumento, Durata e Attribuzione.
- Dopo aver individuato la canzone preferita, cliccate sul pulsante Play per avviarne la riproduzione. Se vi piace, potete scaricarla sul computer premendo semplicemente sul pulsante download presente al lato (freccia rivolta verso il basso).
- Per conoscere i diritti di utilizzo della canzone, basta semplicemente cliccare sul titolo della traccia e leggere le informazioni riportate. Ad esempio, se compare Puoi utilizzare liberamente questo brano in uno qualsiasi dei tuoi video significa che potete usarlo senza alcun problema mentre se c’è scritto Puoi utilizzare liberamente questo brano in uno qualsiasi dei tuoi video, ma devi includere quanto segue nella descrizione del video, bisognerà citare l’artista originale nella descrizione del filmato copiando e incollando le informazioni riportate poco sotto la dicitura.
Oltre alla musica gratuita, YouTube mette a disposizione un elenco completo ricco di effetti sonori da poter scaricare e sfruttare per le vostre clip. In questo caso, potete usare il campo Cerca effetti sonori presente in alto oppure scorrere la lista che compare. Per quanto riguarda il filtraggio della ricerca, potete utilizzate il filtro Categoria.
Qualora non foste riusciti a trovare il brano preferito sul “tubo”, potete sfruttare altre risorse online che vi elenchiamo di seguito.
- Freestockmusic
- Bensound
- Sound Jay
- Free Music Archive
- Jamendo Music
- Incompetech
- SmartSound
- Opsound
- Scarica-musica
- FreePD
- Audionautix
- Freeplaymusic