Navigando sui social capita spesso di imbatterci in profili con foto davvero mozzafiato; spesso però queste foto non sono state scattate dall’utente, bensì sono state prese dal web. Se volete imparare come capire se una foto è presa da Internet allora siete nel posto giusto, vi daremo noi delle dritte!
Google Immagini
Il metodo più semplice e veloce per capire se una foto è stata presa o meno da internet è quello di utilizzare Google Immagini; infatti la “divisione” di Google permette di effettuare una ricerca non solo attraverso le parole digitate, ma anche caricando un’immagine sul famoso motore di ricerca oppure utilizzando un indirizzo URL. Tale procedura è davvero molto semplice; per prima cosa dovrete aprire il vostro browser e, una volta entrati sulla home page di Google, dovrete scegliere la sezione immagini. Apparsa la barra di ricerca, noterete che su di essa è presente un’icona a forma di macchina fotografica, pigiate su quest’ultima e potrete scegliere se cercare l’immagine caricando una foto dal PC oppure inserendo un indirizzo Internet.
Smartphone o tablet
Sfortunatamente Big G non offre la possibilità di utilizzare gli stessi passaggi per poter eseguire una ricerca inversa anche da uno smartphone o da un tablet; ciò nonostante, se utilizzate sul vostro dispositivo mobile il browser Google Chrome, potrete superare questo problema in pochi e semplici passaggi.
Una volta scaricata e avviata l’app di Google Chrome(disponibile sia per iOS che per Android), dovrete recarvi sulla pagina ove è disponibile l’immagine che intendete cercare. Raggiunta quest’ultima, non dovrete far altro che effettuare un tap prolungato sulla foto in questione e, una volta apparso il menù, dovrete selezionare la voce “Cerca questa immagine su Google“, a questo punto il gioco è fatto.
TinEye
Un altro sito che risulta essere davvero molto utile su questo fronte è TinEye; infatti questo portale permette di ricercare facilmente qualsiasi foto. Vediamo come:
La prima cosa da fare è aprire la home page del sito da qualsiasi dispositivo e browser; fatto ciò, dovrete cliccare sull’icona a forma di freccia collocata accanto alla barra di ricerca e, attraverso il pannello di esplorazione, potrete selezionare l’immagine che volete cercare. Completato l’upload, verranno visualizzati tutti i siti che contengono immagini simili a quella cercata. Anche in questo caso, oltre a cercare un’immagine attraverso il caricamento di essa sul portale, potrete effettuare la ricerca di una foto già presente sul web, immettendo, nel campo “Upload or enter image URL“, l’URL della foto in questione.
Altri metodi per capire se una foto è presa o meno da Internet
Oltre ai metodi sopra elencati, esistono svariate applicazioni appositamente create per capire se una foto è presa da Internet o meno. Di seguito vi indichiamo alcune di queste:
- Image Search di QiXingchen: si tratta di un’app per Android completamente gratuita che permette di effettuare una ricerca di immagini su Google. Scaricata e avviata l’app, non dovrete far altro che cliccare sull’icona della nuvola presente in basso a destra e, una volta scelta l’immagine, potrete far partire la ricerca. Oltre Google, potrete utilizzare anche altri motori di ricerca, questo grazie alla funzione “Custom search engines“.
- Veracity: quest’app completamente gratuita, disponibile per iPhone e iPad, permette di effettuare una ricerca inversa delle immagini, a partire proprio da quelle presenti sul dispositivo. Una volta scaricata e avviata l’applicazione, dovrete effettuare un tap sull’icona Camera Roll, Photo Library, Dropbox o Clipboard, a seconda dell’ubicazione della foto di cui volete effettuare la ricerca inversa. Dopo qualche secondo potrete visualizzare la schermata con tutti i risultati ottenuti.