Vorreste controllare la vostra PlayStation 4 dallo smartphone ma non conoscete la procedura da seguire? Vi aiuteremo noi con questa nuova guida di oggi in cui vi spiegheremo nello specifico come collegare il telefono alla PS4 in pochi e semplici passaggi.
Indice dei contenuti
- Operazioni preliminari
- Come collegare Android alla PS4
- Come collegare un iPhone alla PS4
- Come collegare il telefono alla PS4 con Remote Play
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo della guida, bisogna effettuare alcune operazioni preliminari necessarie per eseguire il tutto senza problemi. In particolare, si deve connettere la PlayStation 4 alla stessa rete alla quale è collegato lo smartphone tramite tecnologia wireless o via cavo Ethernet connettendo quest’ultimo a una delle porte disponibili del modem/router.
Se scegliete di collegare la PS4 alla rete domestica via Wi-Fi, seguite la procedura indicata di seguito:
- Premete sul pulsante PS del controller, scegliete Impostazioni utilizzando la freccia su e dopodiché premete su Rete.
- Nel passaggio successivo, selezionate Imposta connessione Internet, pigiate su Usa Wi-Fi e premete su Tipica.
- Dopo aver premuto sul nome della rete wireless a cui connettere la PlayStation 4, digitate l’eventuale password nel campo di testo per stabilire una connessione e terminare la procedura.
Il secondo passaggio da svolgere è quello di assicurarvi di accedere all’account personale. Ecco come fare:
- Accedete alle Impostazioni come indicato poco fa e segliete PlayStation Network/Gestione account.
- Ora, premete su Accedi a PlayStation Network e compilate i campi ID utente e Password con le giuste credenziali per portare a termine la procedura.
Come collegare Android alla PS4
Qualora foste possessori di uno smartphone/tablet Android e vorreste connetterlo alla vostra PlayStation 4, basta scaricare e installare l’app PS4 Second Screen.
Vediamo come utilizzarla:
- Afferrate il vostro device e procedete con il download del software succitato dal Google Play Store.
- Terminata l’installazione, passate alla console e premete sul pulsante PS del controller dopo averla accesa.
- A questo punto, dalla dashboard, entrate nelle Impostazioni, scorrete in fondo e scegliete Impostazioni della connessione dell’app per dispositivi mobili.
- Nella schermata successiva, assicuratevi che sia selezionata l’opzione Aggiungi dispositivo.
- Se tutto è andato per il verso giusto, sullo schermo del televisore a cui è connessa la PS4 dovrebbe comparire un codice composto da 8 cifre il quale vi consentirà di collegare lo smartphone alla console.
- Adesso, passate sul dispositivo, avviate l’app PS4 Second Screen e pigiate su Avanti per passare alla schermata successiva.
- Nel passaggio seguente, pigiate su Accedi a PSN, compilate i campi ID di accesso (indirizzo e-mail) e Password e pigiate su Esegui l’accesso per effettuare il login. In caso di verifica della vostra identità, seguite le indicazioni riportate sullo schermo e pigiate su Verifica.
- Completato il login, compare una panoramica delle funzionalità che potete sfruttare nell’applicazione.
- Dopo aver tappato sulla X in alto a sinistra, pigiate sul nome della PlayStation 4 che desiderate controllare da remoto e attendete la connessione.
- Dalla schermata che si apre, digitate il codice numerico a 8 cifre citato poco fa e premete su Registra per completare l’intera procedura.
Una volta effettuata correttamente la connessione, potete utilizzare il vostro smartphone come se fosse un telecomando wireless, usare il display del device come secondo schermo, digitare dallo smartphone e fare molto altro ancora. Per scollegare lo smartphone dalla PlayStation 4, basta premere il pulsante Disconnetti presente nella schermata principale di PS4 Second Screen.
Come collegare un iPhone alla PS4
Se possedete un melafonino e volete collegarlo alla PS4, basta seguire gli stessi passaggi visti su Android. Quindi, dopo aver collegato la console alla stessa rete Wi-Fi a cui è connesso l’iPhone, accedete alla funzione Aggiungi dispositivo all’interno delle Impostazioni della PlayStation e successivamente digitate il codice numerico comparso sullo schermo all’interno dell’app PS4 Second Screen installata sull’iDevice.
Pure in questo caso, è possibile utilizzare l’iPhone come secondo display, come tastiera wireless con touchpad e molto altro ancora. Fatte tutte le operazioni che volete, potete disconnettere il melafonino dalla PS4 pigiando semplicemente su Disconnetti.
Come collegare il telefono alla PS4 con Remote Play
Nel caso in cui voleste giocare in streaming ai giochi presenti sulla console di Sony, potrete sfruttare una soluzione alternativa chiamata Remote Play (o Riproduzione remota). Per poter sfruttare questa feature, però, è necessario disporre di uno di questi smartphone della gamma Sony: Xperia XZ3, XZ2 Premium, XZ2, XZ2 Compact, XZ1, XZ1 Compact e XZ Premium.
Detto ciò, vediamo come utilizzare Remote Play:
- Dalla PlayStation 4, premete sul pulsante PS del controller e accedete alle Impostazioni come indicato nelle scorse righe.
- Dalla schermata che compare, scegliete Impostazioni della connessione di Riproduzione remota, attivate la funzionalità apponendo una spunta alla voce Abilita Riproduzione remota e pigiate poi su Aggiungi dispositivo.
- Nel passaggio successivo, afferrate il vostro Sony Xperia e avviate l’app PS4 Second Screen.
- Una volta effettuato l’accesso all’account personale di PlayStation Network, mantenete connessa a Internet la console in modalità riposo. Se non sapete come fare, seguite la nostra guida su come utilizzare la modalità riposo su PlayStation 4.
- A questo punto, bisogna impostare la PS4 come PlayStation principale. Per fare ciò, dirigetevi in Gestione Account dalle Impostazioni e attivate la funzione Attiva come PS4 principale.
- Dopodiché, pigiate su Impostazioni di risparmio energetico all’interno delle Impostazioni e scegliete Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo.
- Da qui attivate le opzioni Rimani connesso a Internet e Abilita all’accensione della PS4 dalla rete.
- Attraverso l’app PS4 Second Screen del vostro Sony Xperia, avviate Riproduzione remota PS4, digitate il codice di 8 cifre comparso sul grande schermo e seguite le istruzioni per procedere con l’attivazione della feature Remote Play.