Volete immergervi nella realtà virtuale con la vostra PlayStation 4 ma non sapete quale procedura seguire? Nelle prossime righe vi spiegheremo nello specifico come collegare il PS VR alla PS4 in maniera semplice ed immediata!
Indice dei contenuti
Visore VR: i migliori da comprare
Prima di entrare nel vivo della nostra nuova guida odierna, abbiamo deciso di dedicare un capitolo per parlarvi dei migliori visori VR per PS4 acquistabili oggi dato che ce ne sono di altri oltre a quello offerto dalla stessa Sony. Visto che abbiamo scritto e pubblicato una guida d’acquisto ad hoc, vi suggeriamo di leggerla. La trovate di seguito assieme a una contenente i migliori giochi per PlayStation 4 con cui utilizzare il PS VR.
Premessa
Un’altra cosa importante da precisare, prima di svelarvi i passaggi nello specifico, è il modello di PlayStation VR in vostro possesso visto che in questo momento ce ne sono due sul mercato: CUH-ZVR1 e CUH-ZVR2. Le differenze tra i due sono poche ma comunque abbiamo deciso di elencarvele per completezza di informazione.
Il primo modello propone un’unità processore con coperchio scorrevole, il numero di serie è riportato dietro l’unità processore e inizia con P01/P02 e il tasto di accensione è incorporato sul telecomando. Il secondo, invece, dispone di un’unità processore con coperchio fisso, il numero di serie è riportato dietro l’unità processore e inizia con P03 mentre il pulsante di accensione è posto nella parte inferiore della visiera del visore.
Come collegare il PS VR alla PS4
Dopo aver precisato alcune cose importanti, adesso siamo pronti per collegare il visore VR alla PlayStation 4.
Ecco i passaggi da seguire:
- Spegnete sia la PS4 che il PS VR e collegate il cavo HDMI alla porta HDMI Out della console che trovate sul retro.
- Fatto ciò, collegate l’altra estremità del cavo alla porta HDMI PS4 presente sull’unità processore presente sempre sul retro. Qualora non riusciste a trovare la porta HDMI PS4, spingete in avanti il coperchio mobile dell’unità processore per accedere ad essa e poi connettete il cavo.
- Nel passaggio successivo, afferrate il cavo USB e inserite il connettore micro USB nell’apposita porta sul retro dell’unità processore mentre l’altra a una delle porte USB libere presenti sul retro oppure sulla parte frontale. In questo caso vi suggeriamo di sfruttare quella posteriore in quanto non avrete fili per davanti e inoltre quelle anteriori sono utili per collegare i controller.
- Dopo aver connesso l’unità processore alla PlayStation 4 tramite USB, è giunto il momento di connetterla al televisore. Inserite un connettore dell’altro cavo HDMI (presente in confezione del PlayStation VR) nella porta HDMI TV che trovate sul retro dell’unità processore.
- Successivamente, connettete l’altra estremità dello stesso cavo HDMI a una delle porte apposite presenti sul lato o sul retro della TV.
- Adesso, collegate i due connettori del cavo in uscita del PS VR alle due porte dell’adattatore (presente sempre in confezione) facendo attenzione a far coincidere i simboli triangolo e cerchio e x e quadrato.
- Fatto ciò, collegate l’altra estremità del cavo dell’adattatore alle due porte dell’unità processore che trovate sulla parte frontale. Pure in questo caso fate attenzione a far combaciare i simboli.
- Una volta connesso il visore all’unità processore, potete scegliere se collegare le cuffie o gli auricolari preferiti al PS VR sfruttando l’apposito ingresso jack da 3.5 mm.
- Prima di procedere con l’accensione della PS4 e del PlayStation VR, verificate di aver effettuato i collegamenti in modo corretto.
- Fatto ciò, collegate il connettore DC dell’alimentatore del visore alla porta di alimentazione presente sul retro dell’unità processore. Dovrebbe accendersi una spia luminosa di colore rosso.
- Nel passaggio successivo, collegate alla presa di corrente anche la PlayStation 4 e il televisore.
- Adesso, accendete prima la TV, poi la console e successivamente premete il pulsante di accensione del PlayStation VR che trovate sul telecomando. L’attivazione del visore verrà notificata con una luce blu.
Dopo aver effettuato correttamente il collegamento, potete settare alcune impostazioni del visore andando in Impostazioni > Dispositivi > PlayStation VR. In particolare, sarete in grado di regolare la luminosità dello schermo del PS VR, selezionare le dimensioni dello schermo, regolare la posizione, impostare le luci, misurare la distanza da occhio a occhio per ottimizzarla e altro ancora. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere la pagina ufficiale dedicata al PS VR.