Nelle ultime settimane abbiamo avuto tra le mani uno smartphone molto particolare: il Vernee MIX 2 potrebbe essere un dispositivo (ed un brand) sconosciuto a molti, ma questo modello in particolare ha qualcosa di diverso da tutti gli altri. Spesso gli smartphone cinesi tendono a copiare il design degli smartphone più popolari, ed in questo caso il “modello” è stato niente di meno che lo Xiaomi Mi MIX 2.
Insomma un design molto particolare e neanche facile da replicare, ma non è solo questa la sua particolarità. Vernee MIX 2 vanta una scheda tecnica di tutto rispetto e noi siamo riusciti a testare la versione più potente da 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. Vediamo cosa ne è venuto fuori:
Vernee MIX 2: Unboxing
A breve vi racconterò il mio parere ed i miei test effettuati su questo Vernee MIX 2, ma prima di procedere soffermiamoci qualche secondo sulla confezione di vendita e la sua dotazione. Il Vernee MIX 2 mi è arrivato in un box in cartone con pochi dettagli ma dal design molto pulito.
La stessa sensazione la si ha alzando il coperchio e vedendo subito di fronte a noi lo smartphone adagiato su di un ripiano in plastica che può essere rimosso per mostrare i vari accessori in dotazione. Per quanto riguarda quest’ultima non c’è molto da dire perché gli accessori non sono molti, ma comunque non ci si può lamentare.
All’interni ci saranno infatti: un cavo USB-MicroUSB per la ricarica ed il trasferimento dati, un ottimo alimentatore per la ricarica rapida fino a 2A, la graffetta per rimuovere il vano SIM, la manualistica ed infine la cover protettiva, una pellicola pre applicata sullo schermo e due pellicole di ricambio: una per lo schermo ed una per la parte posteriore!
Come sempre non ci sono le cuffiette in dotazione, ma in ogni caso per la fascia di prezzo nel quale ci troviamo possiamo dire che Vernee MIX 2 possiede tutti gli accessori più indispensabili, soprattutto quelli che servono per la sua protezione!
Design e Scheda Tecnica
Vernee MIX 2 è uno smartphone dalle dimensioni abbastanza generose, ma nonostante il grande display e la batteria da 4200 mAh il peso rimane comunque contenuto nei 195 grammi. La scocca è completamente realizzata in plastica, ma la sua finitura lucida a specchio da la sensazione di uno smartphone ben più costoso. Ovviamente però, meglio non toccare il discorso “impronte”.
Il protagonista è senza ombra di dubbio il grande display da 6 pollici nelle parte frontale che ci regala delle cornici davvero ridotte sia sui lati che sulla parte superiore. Proprio come per lo Xioami Mi MIX 2 infatti, la fotocamera si sposta nell’angolo in basso a destra, ed in alto rimane solo lo spazio per lo speaker di ascolto in chiamata ed un LED RGB per le notifiche.
Bellissima anche la parte posteriore dove il Vernee MIX 2 sfoggia un design pulito e minimale, interrotto solamente dal sensore di sblocco ed il doppio modulo fotografico affiancato da un Flash LED monocromatico. Intorno poi vediamo il bilanciare del volume, il tasto di accensione/spegnimento, il carrellino Dual SIM (o SIM+MicroSD) e la porta MicroUSB affiancata da due fori per gli speaker (solo uno di quelli risulta vero però).
La parte alta infine, ospita il jack per le cuffe da 3,5 mm. Insomma, a questo Vernee MIX 2 non manca nulla, ma vediamo cosa c’è sotto il cofano:
Specifiche Tecniche
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 7.0 Nougat
- Processore: Helio P25 – MT6757
- Scheda grafica: ARM MALI T-880 MP2
- Batteria: 4200 mAh integrata
Schermo
- display: 6 pollici IPS a 402 ppi
- risoluzione: FullHD+ (1080 x 2246)
- Altro: curvatura 2.5D – contrasto 850:1
Memoria
- Memoria RAM: 4/6 GB in DDR3
- Memoria interna (ROM): 64 GB
- Espandibile: sì, tramite microSD
Fotocamere
- Posteriore principale: 13 MP f/2.0
- Posteriore secondaria: 5 MP (non utilizzata)
- Anteriore: 5 MP f/2.8 interpolata a 8 MP
- Risoluzione max: FullHD 1080p – 30fps
Sensori
- Sblocco con impronta digitale
- GPS, Bluetooth 4.2, WiFi Dual Band
- 23/3G/4G – anche banda 20
Dunque questo Vernee MIX 2 può vantare una scheda tecnica di tutto rispetto, nella quali i punti di forza sono sicuramente lo schermo ed il processore, abbinato poi a 6GB di RAM, e la capiente batteria da 4200 mAh. Bisognerà poi vedere come lavorano assieme.
Ma si tratta pur sempre di uno smartphone di fascia medio-bassa, e questo lo denota la scarsa dotazione fotografica, le memorie lente (sia la RAM che la memoria interna) e il sistema operativo, rimasto ancora ad Android 7.0, un software che ha ormai ben 2 anni!
Display e Fotocamera
L’unità da 6″ installata sul Vernee MIX 2 è senza dubbio all’altezza della situazione: occupando quasi l’80% della parte anteriore, il display vanta un buon contrasto ed un’elevata risoluzione (FullHD+) più che sufficiente per godere di tutti i contenuti multimediali con colori vividi e naturali. La retroilluminazione è superiore alla media e lo rende visibile anche sotto luce diretta.
Purtroppo un punto a sfavore va al comparto multimediale, sia per quanto riguarda l’audio negli speaker e in capsula auricolare – troppo basso nella maggior parte dei casi – sia per quanto riguarda il comparto fotografico, che rispecchia in pieno la fascia medio-bassa.
Le foto dalla fotocamera anteriore fanno sentire troppo la poca risoluzione, peggiorata dall’interpolazione software che sgrana ancor di più le immagini. Non è facile ottenere scatti soddisfacenti. La fotocamera posteriore poi, è una sola poiché anche in questo caso il secondo sensore c’è ma non può essere sfruttato dall’hardware per calcolare la profondità di campo e ottenere l’effetto sfocatura.
Insomma, una sola fotocamera posteriore da 13 MP che, a mio parere, non può competere a pari merito con i sensori installati sugli smartphone della stessa fascia di prezzo (soprattutto se si guarda al mercato cinese) in particolar modo per quanto riguarda la messa a fuoco e la velocità di scatto.
Prestazioni e Autonomia
OK, ma come si comporta questo Vernee MIX 2 nell’utilizzo quotidiano? Come detto l’hardware sotto il cofano – sempre considerando la sua fascia di prezzo – rimane soddisfacente per qualsiasi tipo di utilizzo (dal più blando al più compulsivo) pagando però il prezzo di memorie “lente” che non di rado comportano scatti o rallentamenti del dispositivo.
Tutto sommato però, Vernee MIX 2 consente di essere tranquillamente utilizzato per le varie app, social, navigare in Internet e per giocare. Per quanto riguarda il gaming infatti, l’ampio display e la GPU Mali T-880 MP2, regalano sessioni di gioco molto soddisfacenti (senza pretese è chiaro) e con temperature mai troppo alte.
Anche l’autonomia può essere considerata un punto a favore: anche se ci si aspetterebbe di più dalla capiente batteria da 4200 mAh, non è difficile arrivare a sera con un uso abbastanza intenso fatto di WiFi, Rete dati, gaming, social e chiamate. In media siamo sulle 5 ore di schermo acceso, un risultato soddisfacente.
Dove acquistarlo e Chi sono i rivali
Tirando le somme dunque, Vernee MIX 2 è uno smartphone che si rivolge ad un target di utenti ben designato: è un dispositivo esteticamente accattivante e con un ampio display che fa da padrone, il tutto abbinato ad un hardware soddisfacente per la maggior parte degli usi, gaming compreso, ma senza troppe pretese.
A questo si aggiunge un’autonomia discreta, ma migliorabile con aggiornamenti software (che però non si vedono da molto tempo). Anche la ricezione fa il suo dovere, con qualche piccolo problema sotto connessione WiFi (un bug noto a quanto pare). L’unica grande pecca è il comparto fotografico che non è all’altezza, ma se non vi interessa allora avete trovato ciò che fa per voi!
Chi sono i suoi rivali? Il prezzo del Vernee MIX 2 oscilla tra i 140 ed i 180 euro a seconda del tipo di versione (4 o 6 GB di memoria RAM) e a seconda che lo compriate o meno dalla Cina. In questa fascia i maggiori rivali sono senza dubbio Xiaomi Redmi Note 6 Pro o Xioami Mi A2 Lite, entrambi valide (e migliori a mio parere) alternative.
[amazon box=”B076GYDR1V,B077QLNL41″ template=list]
- ACQUISTA | Vernee MIX 2 – 4/64GB da GearBest
Ecco inoltre altre guide dedicate per aiutarvi a scegliere il vostro smartphone: