Avete visto la funzione HDR foto iPhone ma non sapete assolutamente come utilizzarla?
Nella nostra guida scopriremo che cos’è la funzione HDR, come utilizzarla e qualche trucchetto per scattare bellissime fotografie con il vostro iPhone!
Che cos’è HDR foto iPhone
Avete aperto la fotocamera del vostro iPhone e avete notato la scritta HDR in alto? Ecco, la prima cosa che dovete sapere è proprio che cos’è HDR foto iPhone.
L’HDR, ovvero High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica che viene utilizzata nella grafica e in fotografia per fare in modo che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio e che, quindi, sia possibile rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.
Pensate che quando le fotografie venivano sviluppate ancora nelle camere oscure, i fotografi utilizzavano delle tecniche apposite per applicare l’HDR alle loro immagini in lavorazione. Adesso, invece, questa funzione può essere attivata direttamente dalla fotocamera dell’iPhone e di altri smartphone che dispongono di questa opzione!
Come usare l’HDR foto iPhone
Abbiamo visto che cos’è l’HDR foto iPhone ma dobbiamo ancora scoprire come si utilizza e soprattutto quando conviene attivarlo.
Come vi abbiamo anticipato, la funzione HDR è utilizzata per rendere più dinamico il rapporto tra luce e buio in una fotografia.
In pratica, invece che scattare un’unica immagine, HDR scatta almeno 3 foto in sequenza, realizzate con livelli di esposizione differenti, ovvero:
- una foto più scura, quindi sottoesposta;
- una foto normale;
- una foto più luminosa, quindi sovraesposta
Infine, i dettagli più interessanti di ciascuna foto vengono riuniti in un’unica immagine che viene elaborata dalla fotocamera digitalmente e in tempo reale.
Non è un caso che le fotografie in HDR richiedano più tempo per essere elaborate dopo lo scatto.
Come attivare HDR su iPhone
A proposito, come attivare HDR sul proprio iPhone? È semplicissimo: aprite la Fotocamera dell’iPhone, cliccate su Opzioni e attivate la voce HDR. Adesso, per ogni fotografia, la fotocamera scatterà diverse foto con esposizioni di luce diversa, per poi unirle in una sola immagine ben esposta.
Ricordatevi che, prima di aprire l’app Fotocamera, dovete controllare le impostazioni HDR nella sezione Impostazioni del vostro iPhone: andate su Impostazioni> Fotocamera e infine su HDR, nella parte inferiore dello schermo.
Quando usare HDR foto iPhone
L’HDR è stato creato per migliorare le vostre fotografie ma esistono alcuni casi specifici in cui è particolarmente consigliato attivare questa funzionalità.
Vediamo insieme come quando usare HDR foto iPhone:
- Ritratti illuminati dal sole: non sempre la luce del sole è amica della fotografia! Infatti, quando si sta per effettuare un ritratto, troppa luce sul viso del soggetto può creare bagliori e ombre scure che danneggiano l’immagine. L’HDR può essere utile per eliminare questi difetti, rendendo la luce più uniforme
- Paesaggi: uno dei problemi delle foto di paesaggi riguarda il contrasto tra cielo e terra che, in una solo foto fa apparire il cielo troppo chiaro rispetto al resto oppure la terra troppo scura. Per evitare questo difetto, conviene attivare la funzione HDR che riuscirà a rendere il contrasto meno forte
- Soggetti e ambienti poco illuminati: se il soggetto o l’ambiente è troppo scuro (in genere avviene negli ambienti interni), lo scenario risulterà troppo buio o retroilluminato. L’HDR foto iPhone è in grado di illuminare il primo piano senza illuminare eccessivamente le zone già luminose dell’immagine.
E se volete ottenere risultati ancor più positivi, potete scaricare sul vostro telefono un’app HDR dedicata. Noi vi consigliamo Pro HDR X che offre tantissime opzioni di ripresa e modifica HDR per modificare e personalizzare il risultato finale delle vostre immagini.
Limiti HDR foto iPhone
Vi abbiamo mostrato i vantaggi dell’opzione HDR presente nella fotocamera dell’iPhone e di altri smartphone di ultima generazione, ma è giusto parlarvi anche dei limiti dell’HDR.
Possiamo dire che i limiti HDR foto iPhone sono principalmente 3:
- Elaborazione più lenta: trattandosi di tre fotografie, le immagini richiedono più tempo per essere elaborate. Noterete una maggiore lentezza già dal momento dello scatto;
- Peso delle immagini: il peso in MB delle singole foto scattate in HDR è maggiore, tanto che ciascuna immagine può occupare circa il doppio dello spazio rispetto a una foto normale;
- Fotocamera in movimento: dato che l’HDR scatta più foto al momento del click, se la fotocamera è in movimento l’immagine finale non sarà delle migliori. Quindi, tenete ben fermo il vostro iPhone o utilizzate un treppiede. Lo stesso discorso vale se è il soggetto della foto a muoversi: in tal caso neanche il treppiede vi può aiutare e la foto risulterà sfocata.
Quindi, imparate ad usare la funzione HDR foto iPhone al momento giusto, per esempio quando avete di fronte giochi di luce e ombra oppure contrasti tra zone più chiare e zone più scure e quando scattate, ricordatevi di tenere il vostro smartphone immobile!