La mission di Tronsmart è chiara: produrre dispositivi audio (e non solo) di buona qualità al prezzo più equo possibile. Dobbiamo ammettere che, dopo aver testato la nuova Element Groove, questo obiettivo è stato ancora una volta raggiunto.
Confezione
La confezione contiene:
- Element Groove
- 1 cavo ricarica USB Type C
- 1 cavo AUX
- 1 laccio
- manuale d’uso
Design
L’Element Groove è uno speaker a forma ottagonale e l’insieme di spigoli, viti a vista, della griglia ed un rivestimento gommato molto doppio gli conferisce un aspetto corazzato molto accattivante.
I 4 tasti con fisici sono posti in alto (accensione/spegnimento; play/pausa; volume su; volume giù), mentre i 3 ingressi sono posti dietro, celati da una guaina in gomma che ne garantisce l’impermeabilità, e comprendono la porta Type C, lo slot per la micro SD ed un entrata per il cavo AUX.
Molto utile l’estensione in policarbonato per legare la cassa mediante il laccio in dotazione, favorendone la trasportabilità ed interessante, oltre che funzionale alla resa sonora, il posizionamento del radiatore passivo per le basse frequenze posto dietro “a vista”.
Le misure sono 10 x 10 cm con uno spessore di 6 cm, il tutto per un peso di 443 g circa. A dimostrazione del fatto che siamo di fronte ad un mini carro armato solido e compatto. La qualità dell’assemblaggio ed il sapiente utilizzo dei materiali restituiscono la sensazione di un prodotto quasi indistruttibile, che non teme le cadute accidentali e le intemperie, grazie anche alla certificazione IPX7 di resistenza all’acqua.
La Element Groove difatti non teme pioggia e schizzi d’acqua ma vi diremo di più: abbiamo completamente sommerso la cassa in un secchio d’acqua per effettuare un test estremo dell’impermeabilità e ne è uscita completamente indenne. Sconsigliamo di ripetere l’esperimento a casa per il semplice fatto che la certificazione IPX7 non garantisce l’utilizzo subacqueo del dispositivo!
Qualità audio e prestazioni
La resa audio offerta dalla Element Groove, considerata la fascia di prezzo, è di ottima qualità. La gamma generale delle frequenze coperte è buona e l’esperienza risulta godibile, in aggiunta i 10 W di potenza garantiscono un volume massimo davvero alto ma lo sconsigliamo perché oltre un certa soglia la cassa inizia a distorcere, in particolare sulle alte.
Nello specifico le alte sono leggermente pungenti e di base leggermente sporche, le medie tendono a mancare di corpo mentre il radiatore passivo fa notare la sua presenza, fornendo un apporto sostanziale dando nitidezza e corposità al suono delle basse.
La batteria da ben 2500 mAh regge una riproduzione musicale per 20/22 h e si ricarica completamente in circa 2 ore e 30 minuti. Il Bluetooth 4.2 raggiunge un raggio di connessione di 30 m dichiarati, stima che dai nostri test si riduce notevolmente (15/20 m in aria aperta, circa 5 m in abitazioni separate da pareti). Il dispositivo è dotato di un microfono, per intrattenere una conversazione, che funziona a stento e bisogna stare molto vicini per farsi sentire dall’interlocutore.
Conclusioni
La Tronsmart Element Groove si trova su Amazon all’allettante cifra di 21.17 € e vi garantiamo che a questo prezzo sul mercato è difficile trovare un prodotto che offra prestazioni simili.
La cassa ha una convincente resa audio, una batteria generosa, un’ottima qualità costruttiva, solidità dei materiali ed il tutto protetto da una certificazione contro pioggia e schizzi d’acqua accidentali. Piccoli nei per un microfono non esaltante ed una stabilità di connessione non esaltante.
In ogni caso questa Element Groove si attesta come una dei migliori speaker bluetooth economici sulla piazza. Insomma un’ottima idea regalo!
[amazon box=”B07JPH4PCH”]