La nuova guida di oggi è dedicata a tutte quelle persone che si chiedono quali sono le piattaforme online dove scaricare musica alta qualità in pochi e semplici passaggi. Nelle prossime righe vi elencheremo una serie di risorse da prendere in considerazione per fare ciò.
iTunes Store
iTunes Store è una sezione presente all’interno del popolare software di gestione di iPhone e iPad che permette di scaricare i brani preferiti in maniera molto semplice. Per poter accedere allo store di iTunes, è necessario avere a disposizione un Mac (su cui il client è già installato), un PC Windows (il cui programma è scaricabile dal sito ufficiale) oppure un iDevice tramite l’applicazione dedicata iTunes Store.
Una volta individuato il brano, il CD, l’album o la discografia preferito/a, basta pigiare sull’apposito pulsante che permette di acquistare il contenuto. Naturalmente, per utilizzare iTunes Store bisogna avere un account Apple e impostare un metodo di pagamento (es. PayPal).
Amazon Musica digitale
Il noto sito di shopping online, oltre a dare la possibilità di acquistare smartphone, tablet, prodotti fai-da-te e tanto altro ancora, dispone di una sezione all’interno del suo store dedicata alla Musica digitale. Questa permette di scaricare e acquistare album, brani MP3 e altro ancora.
Una volta collegati all’apposita pagina Web, potete sfruttare le varie opzioni collocate nella barra laterale di sinistra (es. Novità e Hit del momento, Offerte, Amazon Music, Generi e Più musica) oppure le altre sezioni nella pagina e individuare il contenuto da acquistare e scaricare. In alternativa, potete sfruttare il campo di ricerca presente in alto se avete già un’idea di cosa scaricare.
La sezione Musica digitale è reperibile anche dall’app di Amazon disponibile per Android e iOS. Una volta trovato il brano o l’album preferito, premete sul pulsante Acquista il brano a EUR “prezzo” nel caso di una singola canzone oppure sul pulsante Acquista l’album digitale a EUR “prezzo” nel caso di un album per comperarlo e scaricarlo.
Beatport
Un’altra piattaforma dove scaricare musica in alta qualità è Beatport. Parliamo di un sito Web dedicato a tutti gli amanti di musica house, dance, deep, drum & bass, dubstep e altri generi musicali.
Tutto quello che bisogna fare è ricercare la traccia preferita attraverso il campo Cerca e premere sul pulsante fucsia contenente il prezzo per procedere con l’acquisto e il download. Anche se non è disponibile un’app dedicata per smartphone e tablet, Beatport è accessibile comunque tramite un semplice browser (es. Chrome, Firefox o Safari) in versione mobile.
Spotify
Spotify (Android/iOS/Windows) è considerata da molti la migliore piattaforma di streaming musicale disponibile ad oggi. Essa permette di ascoltare le canzoni preferite sia gratuitamente (con alcune limitazioni) che sottoscrivendo un abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese.
Gli utenti premium hanno la possibilità di scaricare la musica desiderata sul proprio dispositivo mobile da poter ascoltare offline. Basta semplicemente cercare il brano desiderato e attivare la funzione di download attraverso l’apposito interruttore.
Dove scaricare musica alta qualità: alternative
Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni indicate poco fa, è possibile dare un’occhiata alle risorse che vi elenchiamo di seguito, alcune delle quali permettono di scaricare musica gratuitamente e legalmente.
- Amazon Music (Android/iOS)
- Apple Music (Android/iOS)
- Google Play Music (Android/iOS)
- YouTube Music (Android/iOS)
- Deezer (Android/iOS)
- Libreria audio di YouTube
- Jamendo Music
- Archive.org
- Free Music Archive
- SoundCloud
- Traxsource (Web/Android/iOS)
- MusicMe (in lingua francese)
- 7digital Italia
- NoiseTrade
- Last.fm