Ormai l’utilizzo dello smartphone da parte dei bambini è sempre più frequente, soprattutto per vedere video su YouTube. A questo punto risulta necessario impedire ai vostri figli di accedere a filmati inadatti a loro. Per fare ciò basterà attivare dei blocchi sui contenuti di YouTube; se non sapete come attivarli, non disperate, ci siamo noi! Vi basterà continuare a leggere quest’articolo e capirete come bloccare video su YouTube per bambini.
Come bloccare Youtube per bambini su PC
Per evitare che i vostri bambini possano imbattersi in video dannosi per la loro sensibilità, è possibile attivare la Modalità con restrizioni, integrata nel servizio di Google.
Grazie all’utilizzo di questo filtro, i contenuti visibili dal vostro bambino saranno soggetti a restrizioni e attiverete il blocco video Youtube. Infatti YouTube, attraverso un’analisi automatica dei contenuti, individua quelli potenzialmente nocivi per il piccolo utente, e ne limita la visione.
Nonostante questo filtro sia attivo, a causa dell’enorme quantitativo di video caricati ogni giorno su YouTube, a volte questo quest’ultimo viene provvisoriamente eluso. Tale impostazione è attiva solamente a livello di browser o di dispositivo, quindi dovrebbe essere attivata su tutti i browser o terminali che potrebbero essere utilizzati da bambini.
Per attivare le restrizioni di YouTube su PC dovrete accedere alla Homepage di quest’ultimo, dopodiché, se non l’avete già fatto, cliccate sul tasto Accedi in alto a destra ed eseguite il login con il vostro account Google. Fatto ciò, dovrete cliccare sul vostro Avatar o, se ne avete caricata una, sulla vostra immagine del profilo, collocata sempre in alto a destra. Comparso il menu a tendina con le varie voci da selezionare, cliccate su Modalità con restrizioni: non attiva e, apparsa l’apposita schermata per attivare la modalità con restrizioni, dovrete semplicemente spostare la levetta su ON. A questo punto il gioco è fatto!
Un’ulteriore soluzione per tale problema è bloccare la modalità con restrizioni nel browser in uso; in questo modo, anche se si dovesse eseguire l’accesso a YouTube attraverso un altro account, le limitazioni sui contenuti rimarrebbero invariate. Per prima cosa dovrete cliccare sulla vostra immagine profilo, quindi premere sulla voce Modalità con restrizioni ed infine basterà pigiare sull’opzione Blocca Modalità con restrizioni in questo browser. Nel caso in cui vi venga richiesto, inserite nuovamente la password del vostro account Google per poter confermare il tutto.
Per eliminare le restrizioni di YouTube basterà cliccare sui tre puntini e cliccare sulle voci Modalità con restrizioni: attiva e Sblocca la Modalità con restrizioni in questo browser, inserendo poi le credenziali del vostro account Google. Vi ricordiamo che tale opzione sarà attiva solamente nel browser ove è stata effettuata la procedura; quindi, se sul vostro PC sono presenti più browser, dovrete ripetere tale procedura su ognuno di essi per renderla attiva anche su di loro.
BloccareYouTube per bambini su smartphone o tablet
Se siete interessati ad attivare la Modalità con restrizioni di YouTube anche su smartphone o tablet, attivando così il blocco Youtube, non dovrete far altro che continuare a leggere perché vi illustreremo anche il funzionamento di YouTube Kids, una versione di YouTube appositamente creata per i più piccini.
Attivare la Modalità con restrizioni di YouTube su smartphone e/o tablet
Come sul PC, anche su smartphone e tablet è possibile attivare la Modalità con restrizioni di YouTube; è possibile fare ciò sia dall’app disponibile per iOS e Android sia dalla versione mobile del sito web di quest’ultimo.
Per attivare il blocco nell’app di YouTube dovrete avviare quest’ultima, dopodiché basterà eseguire un tap sull’immagine del profilo collocata in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni.
Qui dovrete selezionare la voce Generali e, una volta individuata la voce Modalità con restrizioni, basterà spostare la levetta su ON e la procedura sarà ultimata. Invece su iOS l’opzione relativa al blocco dei contenuti è presente nel menu generale delle impostazioni.
Se volete attivare la Modalità con restrizioni nella versione mobile del sito di YouTube, la procedura da seguire è estremamente semplice.
Come primo step dovrete collegarvi alla Homepage del sito di YouTube attraverso il browser presente sul vostro dispositivo, poi dovrete eseguire un tap sui tre puntini in alto a destra, quindi selezionare Impostazioni.
A questo punto non dovrete far altro che premere sulla voce Modalità con restrizioni ed il gioco è fatto!
YouTube Kids
Una valida alternativa alla Modalità con restrizione di YouTube è l’app YouTube Kids, disponibile sia per Android che per iOS. Quest’app è stata appositamente creata per i piccoli utenti, come si può evincere dall’interfaccia e dai contenuti messi a disposizione.
Una volta scaricata l’app, verrà chiesto ad un genitore di sbloccare quest’ultima seguendo alcuni semplici step. Come prima cosa vi verrà richiesto di inserire il vostro anno di nascita.
Una volta confermata la vostra età, potrete andare alla schermata successiva. In seguito comparirà la schermata Blocco e segnalazione.
Vi verrà richiesto di inserire un account genitore, dopodiché comparirà la schermata Consenso genitori. Non dovrete far altro che scorrere fino in fondo verso il basso, ove dovrete inserire la password del vostro account Google precedentemente inserito.
Arrivati a questo punto, dovrete creare un profilo per vostro figlio, inserendo nome ed età del bambino.
Inseriti i dati richiesti, dovrete eseguire un tap sulla freccia presente in basso a destra per andare avanti. Nella schermata che vi apparirà, dovrete scegliere se attivare o meno la ricerca dei contenuti.
Effettuata la vostra scelta e creato il profilo, l’app sarà pronta per l’utilizzo e mostrerà solamente contenuti adatti al vostro bambino. Il vostro piccolo potrà scorrere fra le varie categorie proposte (Esplora, Impara, Programmi e Musica) e, se avete acconsentito alla possibilità di poter effettuare una ricerca, cercare nuovi filmati.
Nel caso in cui vogliate aggiungere un nuovo profilo oppure accedere alle impostazioni dell’app, non dovrete far altro che premere sull’immagine del profilo, presente in alto a sinistra, dopodiché eseguire un tap sull’icona a forma di lucchetto ed infine risolvere un facile indovinello (in alternativa potrete impostare un passcode, per accedere alle impostazioni dell’app, attraverso la voce Imposta il mio passcode).
Soluzioni per il parental control
Un’ulteriore protezione per i vostri bambini è offerta dalle applicazioni per il parental control, capaci di offrire una protezione ancora più completa ed efficace contro i contenuti inappropriati presenti su YouTube. Fra questi software, due su tutti sono i più efficaci e conosciuti; stiamo parlando di Qustodio, disponibile per Windows, macOS, Android, FireOS e iOS, e Mobile Fence, disponibile per Android.
Ambedue le app permettono di bloccare, monitorare e limitare la visualizzazione dei contenuti ed il tempo di utilizzo dei dispositivi.
Qustodio permette di controllare gratuitamente soltanto un dispositivo: per bypassare questa limitazione, è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium al servizio, con prezzi a partire da 42,95€/anno. Mobile Fence prevede invece un periodo di prova gratuita di un mese, al cui termine sarà necessario abbonarsi al servizio, con tariffe a partire da 28,80$/anno.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.