Avete appena avviato una chiamata e l’interlocutore non vi sente alla perfezione nonostante parliate proprio accanto al microfono?
Chiedete a Siri dove si trova la fermata più vicina ma l’assistente vocale non risponde?
A questo punto è certo: potreste avere problemi con il microfono, ma tranquilli oggi vi spiegherò come risolverli!
Non sto qui a dirvi che la soluzione migliore sarebbe quella di mandare il vostro dispositivo in assistenza, se questo è ancora coperto dalla garanzia.
Nel caso non lo fosse però, potremmo provare ad effettuare una pulizia meno tecnica e più domestica, fai da te.
Operazioni preliminari
Prima di tutto assicuratevi che non sia una cover a creare ostruzione.
Se così non fosse allora è necessario capire dove si trova il microfono del vostro dispositivo, tranquilli non dovrete andare ad intuito, vi basterà consultare il sito ufficiale Apple che ha una sezione dedicata alle schede tecniche dei device dalla mela morsicata.
Per comodità potete utilizzate l’immagine che trovate qui sotto!
Una volta individuata la posizione dei microfoni lungo la scocca del vostro iPhone munitevi di un panno in microfibra o di uno spazzolino (evitate nella maniera più assoluta oggetti dalla superficie abrasiva o che potrebbero creare graffi sulla scocca del dispositivo) e di tanta pazienza.
Il problema non si è ancora risolto? Proviamo allora qualche soluzione software, vale a dire qualche soluzione legata al settore virtuale e non fisico.
Possibili soluzioni software
Può essere che si tratti di un problema riscontrato solo in determinate situazioni, isoliamo l’area affetta dal problema seguendo questo procedimento.
Recatevi all’interno dell’app fotocamera e registrate un breve video, portate il volume al massimo e osservate, o meglio ascoltate, quanto avete appena registrato. Non sentite il suono della vostra voce?
Potrebbe trattarsi di un qualche errore all’interno della versione del vostro iPhone, in quel caso non dovrete far altro che aspettare il rilascio di una nuova versione, se invece così non fosse allora bisognerà ricorrere alle maniere forti portando il proprio iPhone presso centri autorizzati. Il tutto purtroppo comporterà una spesa, ognuno agirà secondo propria discrezione.
Potreste provare a sostituire da voi il microfono acquistando il pezzo su Amazon o eBay e eseguendo l’operazione, ma è abbastanza rischioso specie se non si hanno le attrezzature adatte (provvedete dunque a ordinare anche un kit adatto alla riparazione).
Alternative
Se proprio non riuscite a risolvere il problema e momentaneamente non avete la possibilità di spendere denaro per la riparazione, potete adottare temporaneamente la seguente alternativa:
Utilizzate gli auricolari, di conseguenza l’acquisizione audio verrà spostata sul microfono degli auricolari, ovviamente ciò limiterebbe l’utilizzo efficiente e tempestivo dello smartphone ma come vi ho già detto, si tratta di una soluzione temporanea.
Altri articoli utili