Siete stanchi del solito browser utilizzato sul vostro iPhone perché troppo lento e volete cercare qualcosa di nuovo, efficiente ed intuitivo? Oggi parleremo dei browser per iPhone e iPad che potrete installare sui vostri dispositivi!
Safari
Da quale browser partire se non dal rinomato Safari? Ovviamente l’utilizzo di Safari ha come vantaggio la totale sincronizzazione con il vostro iPad o Mac.
Personalmente, lo utilizzo come browser principale per una questione di comodità, in quanto mi permette la visualizzazione della pagina che sto ricercando da iPhone direttamente su Mac e viceversa.
Google Chrome
Anche Google Chrome non ha bisogno di presentazioni, è statisticamente il browser più usato del mondo secondo questa classifica.
Esso presenta la possibilità di sincronizzarvi con l’account Google presente sul vostro PC, in modo da avere gli stessi segnalibri, la stessa cronologia, senza dover impazzire molto a rintracciare ciò che già avevate salvato!
All’interno dell’app che potete scaricare da App Store avrete la possibilità di eseguire rapide gestures molto intuitive, e utilizzare estensioni che Safari sarebbe restio ad installare.
Mozilla Firefox
Anch’esso scaricabile direttamente da App Store ha più o meno le stesse funzionalità di Chrome, è solo un po’ meno utilizzato per rallentamenti che si potrebbero riscontrare periodicamente a causa del sovraccarico dei server meno stabili rispetto a quelli su cui si appoggia Chrome.
Puffin
Browser celebre fino a poco tempo fa perché l’unico a permettere la visualizzazione di contenuti Flash, ma con l’avvento di iOS 10, Apple si è sempre più aperta alla visualizzazione di questo tipo di contenuti.
Oggi come oggi direi che è abbastanza inutile, ma può essere sempre una valida alternativa.
Puffin è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento (€5,49), entrambe scaricabili dall’App Store.
Dolphin
Probabilmente il browser più personalizzabile di tutti quelli presenti in questa guida. Infatti con questo browser sarà possibile inserire gestures rapidissime, vi faccio un esempio:
- Voglio visitare Youtube ma ne ho abbastanza di inserire il link.
- Decido allora di inserire una gesture grafica con la quale, mediante la rappresentazione di una figura da me determinata, sarò reindirizzato su YouTube.
È possibile scaricare Dolphin direttamente da App Store.