Anche se Instagram è un social network piuttosto diffuso, ci sono ancora moltissime persone che preferiscono non registrarsi. In questa guida odierna tratteremo un argomento che dovrebbe interessare a questa cerchia di utenti, ossia come cercare persone su Instagram senza essere iscritti.
Premessa
Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial odierno, è necessario precisare 3 cose importanti. Le procedure che vi andremo a proporre nelle successive righe sono completamente legali, quindi non andranno a violare le normative del social network fotografico.
La seconda cosa importante è che potrete trovare soltanto profili pubblici, quindi non quelli privati. Infine, per trovare i profili di vostro interesse sarà necessario utilizzare degli strumenti esterni e/o piccoli trucchi che vi elencheremo tra poco.
Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti tramite URL
La prima soluzione che vi proponiamo per cercare profili sulla nuova piattaforma social di Facebook senza essere registrare un account è trovare l’URL del profilo a cui siete interessati. In questo modo, vi collegherete direttamente alla pagina dell’utente utilizzando un semplice browser.
In primo luogo è necessario cercare di identificare il nome utente dell’account Instagram che volete vedere senza registrarvi. Per fare ciò, potete utilizzare altri social network e provare a vedere se tra le informazioni è presente un riferimento a Instagram. Ad esempio, accedendo alla scheda Informazioni di Facebook e poi su Informazioni di contatto e di base (da computer) oppure Informazioni di contatto (da smartphone e tablet), potreste trovare il link ad altri social.
In alternativa, potreste provare ad effettuare diverse combinazioni per cercare di individuare lo username: nome+cognome (es. mariorossi), cognome+nome (rossimario), nome+data di nascita (mario250693), cognome+data di nascita (rossi250693) o nickname (es. pulce).
Una volta individuato il possibile nome utente corretto della persona, aprite il browser predefinito sul vostro computer, smartphone o tablet (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e digitate/incollate nella barra degli indirizzi presente in alto l’URL https://www.instagram.com/nomeprofilo/. Fatta questa operazione, sostituite nomeprofilo con il nome utente individuato poco fa (es. chimerarevo) e date Invio della tastiera. Alla fine, avrete un indirizzo composto in questo modo https://www.instagram.com/chimerarevo/.
In alternativa, collegatevi alla pagina principale del social network se avete il collegamento salvato fra i preferiti e aggiungete all’URL, presente nella barra degli indirizzi, la dicitura /nomeutente/. Dopo aver dato Invio, dovreste visualizzare il profilo di Instagram della persona desiderata.
Naturalmente, l’account comparirà se è pubblico con i relativi contenuti e informazioni mentre se è privato visualizzerete un apposito avviso. In caso di esito negativo, provate nuovamente ad effettuare una ricerca seguendo le indicazioni fornite poco fa.
Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti tramite Google
Un’altra soluzione che potete sfruttare per cercare di individuare il profilo Instagram preferito senza registrare un account è usare il motore di ricerca di Google. Dunque, aprite il browser che utilizzate di frequente sul vostro PC, smartphone o tablet e collegatevi alla home page di Google nel caso in cui non lo aveste come pagina predefinita.
A questo punto, nella barra di ricerca posta al centro, digitate o incollate il nome e il cognome della persona in questione seguito da account Instagram (es. Mario Rossi account Instagram), il nome e il cognome seguiti solo da Instagram (es. Mario Rossi Instagram) oppure il nickname seguito da Instagram o account Instagram (es. pulce account Instagram o pulce Instagram).
Se il vostro intento è quello di trovare il profilo ufficiale di una persona famosa, vi suggeriamo di aggiungere alla ricerca la parola ufficiale. Dunque, la keyword sarà molto simile a questa: Mario Rossi account Instagram ufficiale. Dopo aver dato Invio della tastiera, compariranno i risultati della ricerca.
Fra i primi link proposti dovrebbe esserci quello relativo al profilo di vostro interesse. Basta semplicemente pigiarci su per accedere all’account Instagram. Volendo, potete anche aggiungere l’operatore site: seguito da Instagram.com. Quindi, il termine da inserire per procedere con la ricerca dovrà essere Mario Rossi account Instagram site: Instagram.com.
Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti tramite Webstagram
Nel caso in cui non aveste avuto successo con le due soluzioni indicate poco fa, potrete affidarvi a un servizio online gratuito chiamato Webstagram. Parliamo di una piattaforma che consente di cercare profili pubblici, hashtag e contenuti presenti sulla popolare social network fotografico senza possedere un account. Oltre a questo, è possibile effettuare il download di foto e video.
Vediamo come utilizzarlo:
- Dal browser predefinito, collegatevi al sito Internet ufficiale di Webstagram e digitate nel campo di ricerca (Search for instagram username or tags) il nome utente della persona di cui volete accedere al profilo.
- Fatto ciò, cliccate sul pulsante Search.
- Nella nuova pagina che compare, scegliete il profilo corrispondente alla vostra ricerca per accedere a tutte le foto e i video postati su Instagram e le informazioni su biografia, numero di post, hashtag e così via.
- Se desiderate effettuare il download dei contenuti pubblicati dall’utente, basta premere su Download che trovate sotto ciascun file.
Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti tramite Pipl
L’ultima soluzione che vi proponiamo di utilizzare per cercare persone su Instagram senza essere iscritti è sfruttare la piattaforma Pipl. Si tratta sostanzialmente di un motore di ricerca dove è possibile accedere a tantissime informazioni pubbliche inserendo semplicemente il nome e il cognome della persona in questione.
Per sfruttare il servizio, seguite gli step che vi proponiamo di seguito:
- Aprite il browser predefinito e collegatevi al sito Internet di Pipl.
- Fatto ciò, compilate i campi Name, Email, Username or Phone e Location (optional) e pigiate sulla lente d’ingrandimento per effettuare la ricerca.
- Successivamente, nella nuova pagina Web che si apre troverete tutti i profili social trovati dallo strumento relativi all’utente inserito.
- Potete riconoscere il profilo Instagram dalla presenza di un’icona raffigurante una macchinetta fotografica. Basta cliccarci su per accedere direttamente alla pagina presente sul servizio social.
Qualora la ricerca avesse restituito dei risultati troppo generici, potrete affinarla usando i filtri e le opzioni proposti da Pipl, accessibili nella barra laterale di sinistra.