Vorreste accedere rapidamente alla home screen di iOS del vostro iDevice ma non sapete come rimuovere la richiesta del PIN o disattivare il metodo di sblocco impostato? In questa guida vi parleremo in maniera approfondita di come togliere il blocco schermo su iPhone e iPad.
Premessa
Visto che sia la serie di melafonino che quella di tablet hanno lo stesso sistema operativo (ossia iOS), i passaggi che vi andremo a proporre nelle prossime righe sono praticamente gli stessi. Ciò significa che non vi sbaglierete. Inoltre, bisogna precisare che i dispositivi Apple propongono diverse modalità di sblocco che vanno dal comune PIN fino al più moderno Face ID, la soluzione di sblocco tramite riconoscimento facciale.
Come togliere il blocco schermo su iPhone e iPad
Dopo la breve premessa, adesso siamo pronti per scoprire come disattivare la richiesta di sblocco ogni volta che si vuole accedere alla schermata principale di iOS.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Dalla home screen del vostro iPhone o iPad, tappate sull’icona ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Touch ID e codice o Face ID e codice (se avete uno smartphone a partire dall’iPhone X o un tablet a partire dall’iPad Pro 11 2018).
- Una volta digitato il PIN che utilizzate per sbloccare l’iDevice, scorrete la schermata e premete su Disabilita codice.
- A questo punto, per confermare la disattivazione della richiesta del PIN, vi basterà semplicemente pigiare su Disattiva dal messaggio che compare Vuoi disattivare il codice?. Da questo momento in poi potrete accedere al vostro iPhone o iPad effettuando un semplice swipe dal basso verso l’alto dopo aver risvegliato lo schermo.
In caso di ripensamenti, potete attivare nuovamente la richiesta del PIN pigiando su Abilita codice che trovate sempre in Impostazioni > Touch ID e codice o Face ID e codice.