Anche sull’ultimo sistema operativo di Microsoft è possibile disattivare la lockscreen così da accedere rapidamente al desktop e quindi ottimizzare i tempi di avvio. Con questa guida odierna, quindi, vi spiegheremo nello specifico come togliere il blocco schermo su Windows 10 effettuando alcune semplici operazioni.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Account locale
Nel caso in cui aveste deciso di utilizzare un account utente locale non collegato a quello online di Microsoft, allora bisogna seguire attentamente i passaggi che vi proponiamo di seguito:
- Partiamo subito premendo la combinazione di tasti Win+R per aprire una finestra di Esegui. Nel campo di testo digitate il comando netplwiz e date Invio della tastiera oppure premete il pulsante OK per accedere rapidamente alle Impostazioni dell’account utente.
- Nello step successivo, scegliete il nome del vostro account nel riquadro Utenti per computer e togliete la spunta all’opzione Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Confermate pigiando su Applica e ultimate la procedura digitando la password nei campi Password e Confermata password e premete su OK per salvare le modifiche.
In caso di ripensamenti, potete riattivare la richiesta della password ad ogni primo accesso a Windows 10 applicando nuovamente la spunta alla voce e pigiando prima su Applica e poi su OK.
Account Microsoft
Se utilizzate il vostro account Microsoft per effettuare l’accesso al vostro PC, notebook o tablet, allora è necessario effettuare una procedura diversa per togliere il blocco schermo su Windows 10.
Innanzitutto, vi consigliamo di utilizzare un PIN per accedere al vostro dispositivo anziché la password poiché risulta più facile da ricordare e più veloce da inserire. Per fare ciò, seguite i passaggi elencati di seguito:
- Dal menu Start presente in basso a sinistra, pigiate sull’icona ingranaggio per accedere alle Impostazioni o in alternativa usate la combinazione di tasti Win+I.
- A questo punto, scegliete Account e successivamente pigiate su Opzioni di accesso che trovate nella barra laterale di sinistra.
- Nel passaggio successivo individuate la sezione PIN, premete sul pulsante Aggiungi e impostate il codice numerico che volete utilizzare per accedere al dispositivo Windows al posto della password.
Come alternativa al PIN, se il vostro computer lo supporta, potete sfruttare il sistema di autenticazione Windows Hello che consente di sbloccare il dispositivo utilizzando il riconoscimento del volto oppure scansionando l’impronta digitale (o entrambi). Basta semplicemente premere sul pulsante Aggiungi che trovate sotto le voci Riconoscimento facciale o Impronta digitale (entrambe presenti sotto la sezione Windows Hello all’interno del menu Opzioni di accesso).
Un altro consiglio che vi diamo è quello di rimuovere la richiesta di inserimento della password o del PIN dopo un periodo di inattività. Basta semplicemente premere sul menu a tendina presente sotto a Richiedi l’accesso (sempre in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso) e impostare Mai anziché Alla riattivazione del PC dalla sospensione.
In caso di ripensamenti, potete ripristinare la richiesta di password andando a disattivare il PIN, la scansione del volto o l’impronta digitale, premendo semplicemente su Rimuovi che trovate sempre nel menu Opzioni di accesso in Impostazioni > Account.
Altri articoli utili
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.