Visto che avete deciso di effettuare il passaggio da un melafonino a uno smartphone con il sistema operativo mobile di Google, state trasferendo i file più importanti. In questa guida, vi parleremo nello specifico di come trasferire WhatsApp da iPhone a Android così da portare le conversazioni dal vecchio al nuovo dispositivo senza perderle. Prima di entrare nel vivo del nuovo tutorial targato ChimeraRevo, è necessario precisare alcune cose. Innanzitutto, vi diciamo che attualmente WhatsApp non integra una funzionalità che permette di trasferire le conversazioni da iPhone ad Android (e viceversa) in quanto i file di backup creati sono molto diversi e quindi incompatibili.
Nelle prossime righe vi andremo ad elencare l’intera operazione utilizzando degli strumenti terzi e quindi non ufficiali. Ciò significa che da un momento all’altro i tool potrebbero non funzionare correttamente oppure non trasferire tutte le conversazioni dal vecchio al nuovo device. Detto ciò, possiamo passare alla guida vera e propria.
Come trasferire WhatsApp da iPhone a Android
Dopo aver fatto la piccola ma importante premessa, adesso possiamo finalmente passare all’argomento principale del tutorial. Nelle prossime righe vi spiegheremo i passaggi da effettuare nello specifico.
Ecco quali sono:
- La prima cosa da fare è creare un backup del vostro iPhone utilizzando iTunes. In questo caso, vi consigliamo di seguire attentamente la nostra guida dedicata su come fare backup iPhone con iTunes.
- Il prossimo step da effettuare è scaricare il software iBackup Viewer disponibile gratuitamente sia per Windows che per macOS. In sostanza, questo programma permette di accedere al contenuto presente in un backup iOS. Dunque, collegatevi al sito Internet del software e pigiate sul pulsante download for mac per Mac o download for windows per Windows.
- Una volta completata anche l’installazione, fate doppio click sul collegamento per avviare iBackup Viewer. Il software dovrebbe riconoscere e importare automaticamente i backup di iTunes presenti sul PC.
- In questo caso selezionate quello creato poco fa, premete sul pulsante Raw Files e attendete che iBackup Viewer effettui l’estrazione dei file presenti nel backup.
- Completata l’operazione, pigiate sul pulsante Tree View, presente a sinistra di Export, e identificate la casella AppDomainGroup-group.net.whatsapp.WhatsApp.shared che trovate nella barra laterale di sinistra.
- Dopo aver pigiato sull’icona della cartella, tenete premuto il tasto Ctrl o Cmd della tastiera e pigiate sulla cartella Media (contenente foto, video e registrazioni vocali) e sul file ChatStorage.sqlite che compaiono a destra.
- Fatto questo passaggio, cliccate sul pulsante Export, selezionate Selected dal menu che compare e scegliete il percorso in cui salvare i file estratti usando Esplora File di Windows o il Finder di macOS.
- Concludete la procedura pigiando sul pulsante Salva/Save e scollegando l’iPhone dal PC.
- Una volta estratta la SIM dal melafonino e inserita nel carrellino dello smartphone Android, accendete quest’ultimo per procedere con il ripristino delle conversazioni sfruttando il backup di WhatsApp per iOS.
- Per prima cosa è necessario installare l’app di WhatsApp dal Google Play Store se non è presente sul dispositivo.
- Fatto ciò, avviatela e seguite la procedura guidata per fare la configurazione iniziale.
- Dopodiché, acquistate, scaricate ed installate WazzapMigrator sul telefono dal Play Store. Per chi non lo sapesse, si tratta di un’app che consente di importare le chat di WhatsApp da iPhone ad Android in maniera molto semplice. L’unica cosa da accettare è che si tratta di un software a pagamento dal costo di 5,99 euro.
- Completata anche l’installazione, collegate lo smartphone Android al PC utilizzando il cavo USB in dotazione e aprite Esplora File o il Finder.
- Nel passaggio successivo, aprite la cartella WhatsApp, presente nella memoria interna dello smartphone, e incollate il file ChatStorage.sqlite e la cartella Media salvati in precedenza.
- A questo punto, scollegate il dispositivo Android dal PC, disinstallate WhatsApp e avviate WazzapMigrator.
- Ora, tappate sulla voce Seleziona l’archivio iPhone e poi premete su Sì per procedere con la ricerca automatica.
- Una volta che l’app ha individuato il backup, premete sul pulsante Play e attendete la fine della conversione delle conversazioni per adattarle ad Android. Questo passaggio potrebbe durare alcuni minuti a seconda della quantità di chat da trasformare.
- Ad operazione completata, premete su OK e installate nuovamente WhatsApp usando il link fornito poco fa.
- Dopo aver effettuata la classica configurazione iniziale della nota app di messaggistica istantanea, tappate su Ripristina dalla sezione Backup locale e attendete la fine del recupero.
- Potete terminare definitivamente l’operazione, se volete, cancellando i file presenti nella cartella di WazzapMigrator.