Una delle funzioni più utili del Google Play Store, successivamente ripresa anche da App Store, è la possibilità di tenere aggiornata qualsiasi applicazione scaricata precedentemente dal suddetto negozio digitale. Tale opzione è presente sin dalla prima versione di Android, ma col tempo è cresciuta, aggiungendo un’opzione in più. Oggi vedremo quindi in che modo disattivare l’aggiornamento automatico delle app su Android, o attivarlo solo in determinati contesti.
Modificare le preferenze di aggiornamento automatico app su Android
Con lo sviluppo delle reti dati cellulare, scaricare le applicazioni è ormai diventata una pratica assolutamente ricorrente anche senza la presenza di una connessione Wi-Fi. Se però il download di un servizio potrebbe risultare necessario in determinati casi, lo stesso non può dirsi degli aggiornamenti. Per questi ultimi è infatti consigliato attendere una connessione Wi-Fi e scegliere se eseguirli manualmente o in maniera del tutto automatica.
- Aprire l’applicazione “Google Play Store” su smartphone o tablet Android
- Accedere al menù laterale cliccando sul tasto (con tre linee orizzontali) in alto a sinistra
- Continuare con “Impostazioni”
- Selezionare “Aggiornamento automatico delle app”
- Scegliere tra: Su qualsiasi rete, Solo tramite Wi-Fi e Chiedi ogni volta
Per disattivare completamente i download automatici basterà selezionare “Chiedi ogni volta” e il sistema invierà una notifica quando rileverà la presenza di update. Il nostro consiglio è quello di scegliere “Solo tramite Wi-Fi”, in modo da consentire allo store di lavorare in autonomia e senza chiedere costantemente il nostro permesso. Attivando “Su qualsiasi rete” verrà invece utilizzata la connessione dati cellulare in mancanza di Wi-Fi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.