Avete trovato un filmato interessante su IGTV e ne vorreste effettuare il download sul vostro smartphone, tablet e PC? Nelle prossime righe vi spiegheremo nello specifico come scaricare video da Instagram TV (IGTV) prendendo come riferimento diverse soluzioni.
Come scaricare video da Instagram TV (IGTV) online
Usando un semplicissimo sito Internet è possibile scaricare il video IGTV preferito tramite browser su smartphone, tablet e computer: il suo nome è IGTVSaver.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Dal vostro smartphone/tablet Android o iOS, aprite l’app di Instagram e premete sull’icona di IGTV che trovate in alto a destra (icona rappresentante una TV).
- Una volta individuato il video di vostro interesse scorrendo le anteprime sottostanti, tappate sulla freccetta rivolta verso il basso per nascondere le anteprime e pigiate sui 3 puntini collocati in basso a destra.
- Dal menu che si apre pigiate su Copia link. Dovrebbe comparire la scritta Link copiato negli appunti.
- Adesso, aprite il browser predefinito sul vostro device (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi al sito Web di IGTVSaver.
- Fatto ciò, incollate l’URL nel campo Enter url e premete sul pulsante Download Now. Naturalmente questa operazione può essere fatta da computer.
- Nel passaggio successivo, date un’occhiata all’anteprima del video se viene mostrata correttamente, tappate sui 3 puntini e scegliete Scarica dal piccolo menu che compare.
- Il file di output si troverà nella cartella di Download accessibile tramite un semplice file manager.
Come scaricare video da Instagram TV (IGTV) da smartphone e tablet Android
Se possedete un dispositivo equipaggiato dal sistema operativo mobile di Google, allora vi consigliamo di utilizzare Video Download for Instagram. Si tratta di un software molto semplice e gratuito che consente di scaricare o ripostare video e immagine dal popolare social network fotografico. Bastano pochi e semplici assaggi per effettuare l’operazione!
Vediamo come procedere:
- Effettuate il download e l’installazione di Video Downloader for Instagram dal Google Play Store e avviatela.
- Nel passaggio successivo, aprite l’app di Instagram, accedete a IGTV e copiate il link come indicato nel capitolo precedente.
- Adesso, ritornate in Video Download for Instagram e incollate il collegamento nel campo Incolla qui l’URL per la condivisione usando il pulsante Incolla oppure il classico comando di Android.
- Una volta pigiato sul bottone, l’app procederà con il download automatico del video di Instagram TV. Il file sarà reperibile seguendo il percorso InstaSave > InstaDownload sfruttando un comune file manager. In alternativa, potete accedere al menu Condividi piagiando prima sulla scheda Storia e poi sui 3 puntini presenti in alto a destra nel riquadro della clip precedentemente scaricata. Qui troverete la voce Condividi. Purtroppo non è possibile modificare il percorso di download dalle Impostazioni.
Come scaricare video da Instagram TV (IGTV) da iPhone e iPad
Possedete un dispositivo iOS e vorreste scaricare un video da IGTV? Vi basta usare l’app Repost for Instagram Photo Video. Parliamo di un applicativo gratuito e semplice da utilizzare che consente di salvare e ripostare video e foto da Instagram in pochi e semplici step. Il video esportato, inoltre, non avrà alcun watemark applicato.
Ecco gli step da seguire:
- Afferrate il vostro iPhone e iPad, procedete con il download di Repost for Instagram Photo Video dall’App Store e avviatela una volta completata.
- Dopo aver copiato il link del video su IGTV come indicato poco fa, aprite il software precedentemten installato per vedere comparire un’anteprima nella schermata che compare. Repost for Instagram Photo Video, infatti, riconosce automaticamente il link copiato della clip.
- Ora, basta tappare sul pulsante Download posto in basso per procedere con lo scaricamento automatico. La fase di download può essere monitorata nella sezione Tasks accessibile sull’apposita voce presente in alto a destra.
- Completato il download, premete sulla freccetta rivolta verso destra presente accanto alla miniatura del filmato e scegliete Salva su File oppure Salva Video. In alternativa, potete procedere con la condivisione diretta pigiando sull’icona del servizio da usare (es. Facebook, Mail, Twitter ecc).
Come scaricare video da Instagram TV (IGTV): alternative
Non siete rimasti soddisfatti delle risorse inicate poco fa? Qui sotto abbiamo deciso di proporvi delle soluzioni alternative efficienti da prendere in considerazione.
- Download-IGTV-Videos (Web)
- ForHub (Web)
- ThumbTube (Web)
- InstaOffline (Web)
- Regrammer (iOS)
- Inst Download (Android)
- FastSave for Instagram (Android)
- Instdown (iOS)