Dato che vorreste aumentare la RAM del vostro computer, state cercando una soluzione per scoprire il quantitativo massimo supportato. Nelle prossime righe, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo nello specifico come vedere quanta RAM supporta il PC così da poter effettuare l’upgrade senza intoppi.
Premessa
Prima di rivelarvi la procedura nello specifico, bisogna prendere in considerazione che, se usate una versione a 32 bit del sistema operativo, non potrete portare la RAM oltre i 4 GB. Ciò significa che spendereste soldi inutilmente poiché non potrete sfruttare al massimo l’intero quantitativo. La soluzione migliore è quella di passare a un OS a 64 bit se ovviamente supportato dalla macchina.
Come vedere quanta RAM supporta il PC con RAMExpert
Se possedere un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora potete utilizzare un software leggero, gratuito e che non richiede nessuna installazione: il suo nome è RAMExpert.
Vediamo com sfruttarlo al meglio:
- Dal vostro PC Windows, aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Edge), collegatevi al sito Web ufficiale del programma e pigiate sul pulsante verde Download che trovate nel box di RAMExpert.
- Una volta avviato il software gratuito (che vi ricordiamo non richiede alcuna installazione per funzionare), individuate la sezione General presente in alto e prendere come riferimento il dato (es. 64 GB) presente accanto alla voce Maximum Memory che si riferisce, appunto, alla quantità massima di RAM supportata dal computer.
- Volendo, potete prendere in considerazione anche la voce Number of slots (sempre nella sezione General) che riporta il numero dei banchi di RAM presenti nel PC. Si tratta di un’informazione molto utile che permette di non aprire per forza il case della macchina.
- A questo punto per scegliere la RAM corretta da acquistare basta prendere come riferimento i parametri presenti nel box di Slot 1 oppure scaricare le specifiche complete in un documento PDF pigiando sul pulsante Get Specification.
Come vedere quanta RAM supporta il PC con Mactracker
Possedete un Mac? Potete scoprire la capacità massima di RAM supportata dal vostro computer Apple in maniera molto semplice usando un’app gratuita la quale fornisce informazioni dettagliate sulle specifiche di ogni modello di Mac: il suo nome è Mactracker.
Vediamo come usarla:
- Cliccate sul link di Mactracker per accedere al Mac App Store, pigiate sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e procedere prima con il download e poi con l’installazione.
- Fatto ciò, pigiate sull’icona dell’app per avviarla e scegliete This Mac, dalla finestra che compare, nella colonna di sinistra.
- A questo punto, fate doppio click sul nome del vostro Mac presente a destra per visualizzare la scheda tecnica completa del computer.
- Adesso, cliccate su Memory and Graphics e prendete come riferimento le informazioni presenti in corrispondenza di Maximum Memory e Memory Slots per conoscere il quantitativo massimo di RAM supportato e il tipo.
Come vedere quanta RAM supporta il PC tramite il sito di Kingston
Kingston è uno dei produttori più famosi di componenti hardware per computer come RAM e SSD. Sul suo sito Web è presente una sezione che permette di ricercare le memorie adatte alla vostra macchina in maniera molto semplice. In aggiunta, attraverso una dicitura, è possibile conoscere quanta RAM supporta il PC.
Vediamo come procedere:
- Aprite il browser predefinito e collegatevi alla pagina Ricerca memorie del portale Internet di Kingston.
- A questo punto, premete sul menu a tendina Selezionare il tipo di sistema/dispositivo e scegliete la categoria di appartenenza del vostro computer (es. Notebook PCs).
- Attraverso il menu a tendina Selezionare il produttore, scegliete il nome della casa madre del vostro PC (es. Apple) e successivamente scegliete la gamma di appartenenza e il modello attraverso i menu a tendina Selezionare la linea prodotto e Selezionare il modello (es. MacBook Pro e 15-in 2017).
- Nella nuova finestra che compare troverete il dato che vi interessa sotto la sezione Specifiche di sistema e in particolare sotto la voce Quantità di memoria max (es. 16 GB).
Come vedere quanta RAM supporta il PC con CPU-Z
CPU-Z è uno dei programmi più famosi presenti sulla piazza per conoscere maggiori informazioni sulle parti hardware di un computer Windows. Anche se non offre direttamente una sezione dove viene riportata la quantità di memoria RAM massima supportata, ci viene in aiuto per identificare il nome della scheda madre. Prima di rivelarvi i passaggi nello specifico, però, precisiamo che questa soluzione ha una maggiore possibilità di successo con PC assemblati.
Detto ciò, scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Collegatevi al sito Web di CPU-Z e procedete con il download premendo prima sul pulsante viola Setup English 32 and 64-bit version e poi su Download Now! che compare nella successiva pagina.
- Completata anche l’installazione, avviate il software gratuito, premete sulla scheda Mainboard (scheda madre) e appuntatevi il nome della casa produttrice e il codice di modello della scheda madre che trovate in corrispondenza di Manufacturer e Model.
- A questo punto, incollate i dati appena identificati nel campo di ricerca di Google e procedete con la ricerca. Fra i primi risultati dovreste trovare il link della pagina prodotto della scheda madre presente sul sito ufficiale del produttore contente tutte le specifiche tecniche (fra cui anche il quantitativo massimo di RAM supportato). Se non trovate nulla, provate a scrivere anche max RAM dopo il nome della motherboard.
Come vedere quanta RAM supporta il PC tramite il sito EveryMac
Se non volete installare applicazioni terze sul vostro Mac (in questo caso Mactracker vista poco fa), allora potete sfruttare uno strumento presente sul sito EveryMac.com. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un portale che permette di scoprire informazioni dettagliate, becnhmark, info sui prezzi globali e tanto altro ancora su ogni Mac presente sul mercato.
Detto ciò, ecco i passaggi da seguire:
- La prima cosa fare è quella di individuare il numero seriale del vostro computer Apple. Per fare ciò, pigiate sul logo Apple presente nella barra dei menu in alto e premete su Informazioni su questo Mac dal menu che compare. Troverete il seriale accanto alla voce Numero di serie.
- Una volta identificato correttamente il serial number, collegatevi alla pagina Ultimate Mac Lookup del sito EveryMac, digitate/incollate il seriale nel campo presente accanto alla voce Enter Mac, iPod, iPhone or iPad Identifier e cliccate sul pulsante Lookup presente al lato.
- A questo punto, premendo sulle specifiche complete, individuate la sezione relativa alla memoria RAM. In corrispondenza della scritta Maximum RAM troverete la quantità massima di memoria installabile sul Mac.