Più volte ci è capitato di parlarvi riguardo a software avanzati per il recupero di file, ma generalmente si tratta di programmi “All-in-One” che integrano moltissime funzioni, costringendoci a pagare per qualcosa di cui magari non abbiamo nemmeno bisogno. Recovery Toolbox invece, fa esattamente l’opposto.
Questo servizio è un vero e proprio coltellino svizzero che conta più di 30 strumenti differenti, ognuno dei quali è specializzato in una particolare funzione per lavorare su file danneggiati e protetti in Windows. I vantaggi sono ovvi: software leggeri, economici e mirati al nostro problema!
Recovery Toolbox: cosa offre
Navigando sul sito principale di Recovery Toolbox si intuisce sin da subito l’idea principale dietro questo servizio: tanti piccoli software, ma concentrati su una sola funzione! Questo come detto, permette non solo di avere un programma più leggero e mirato, ma anche di risparmiare denaro e risolvere immediatamente il problema.
Recovery Toolbox mette a disposizione attualmente più di 30 software adibiti al backup di dati ed al recupero di password e file danneggiati. Per ognuno di essi il sito mette a disposizione un’intera pagina nel quale spiega come scaricare il software e come utilizzarlo! Ma del resto anche il funzionamento è estremamente intuitivo.
In questa immagine potete infatti vedere una lista i tutti i software offerti, ognuno dei quali è scaricabile immediatamente per poter essere provato in versione DEMO. Non dovrete far altro che recarvi sulla Home dei sito e scorrere verso il basso per selezionare il software di interesse.
A questo punto verrete riportati su una pagina completamente dedicata a quel programma, nel quale vi verranno date istruzioni sul download, l’installazione e l’uso del software. Come detto però, questi strumenti sono estremamente facili da usare e nel prossimo paragrafo ve ne daremo dimostrazione.
Recupera in soli due click!
La “frammentazione” alla base di Recovery Toolbox ha permesso di creare programmi estremamente semplici sia nella grafica che nell’utilizzo. Per ogni software c’è solo una funzionalità e quindi nella maggior parte dei casi non dovrete far altro che selezionare il file danneggiato e cliccare su “avanti” Insomma, con due click il gioco è fatto!
Per testarlo abbiamo scaricato e provato alcuni di questi programmi, come ad esempio il software di recupero dei file da memorie Flash (come USB e MicroSD). Una volta scaricato ed installato si apre una semplice finestra (dal design non molto accattivante) che ci chiede di selezionare da quale memoria si desidera recuperare i file.
Dopo aver selezionato una cartella di destinazione per il recupero, è bastato cliccare su “Next” per fare in modo che il programma iniziasse a lavorare. Ma vediamo un po’ i numeri: nel test abbiamo utilizzato una memoria USB da 16GB dal quale sono stati recuperati più di 7000 file per un totale di oltre 23GB di materiale.
Prezzi adeguati ai servizi
Come detto inizialmente, molto spesso i software di recupero dei file hanno dei prezzi poco abbordabili per gli utenti poco esperti. Questo proprio perché si cerca di offrire tanti strumenti in un unico software, ma spesso molti di quelli non servono o non li utilizzeremmo mai.
Al contrario, sfruttando la “frammentazione” come fa Recovery Toolbox è possibile ridurre drasticamente i prezzi. Più nello specifico qui ogni strumento ha un costo iniziale (per licenze personali) su una media di circa 30 dollari. Il rinnovo poi – ogni anno o biennio – si aggira attorno ai 12 dollari.
Insomma dei prezzi adeguati ai servizi offerti! Per saperne di più potete visitare la sezione dedicata ai prezzi dove potrete consultare il prezzario per tipo di licenza in base al software di cui avete bisogno.
Servizio di recupero online
Non volete acquistare un software perché credete che non vi serva per un anno intero? L’alternativa è il servizio di recupero online, ovvero una pagina con la quale potrete mettervi in contatto con Recovery Toolbox e inviare a loro i vostri file danneggiati.
Saranno proprio loro a preoccuparsi di recuperare i file danneggiati o password, ed il prezzo è più economico: il prezzo del recupero file, grazie al servizio online, ammonta a 10 dollari per ogni 1GB della dimensione del file originale. Tramite il servizio è possibile caricare fino a 10GB di file per volta.
Insomma, questo era Recovery Tolbox, se siete interessati potete ovviamente anche contattare il supporto e chiedere per qualsiasi dubbio! Ecco intanto altri servizi simili che abbiamo testato e che potrebbero interessarvi: