Dato che avete bisogno di contattare un utente della piattaforma di video sharing di Google, vorreste scoprire come mandare messaggi privati su YouTube da computer, smartphone e tablet. Nelle successive righe, vi spiegheremo tutti i passaggi da seguire per portare a termine l’operazione.
Come aprire un canale YouTube
A partire dal luglio 2018, YouTube ha eliminato la possibilità di mandare un messaggio privato a un altro utente in maniera diretta, quindi ora è necessario avere un canale personale e inviare una richiesta di amicizia all’utente che desiderate contattare. In questo caso, vi consigliamo di prendere in considerazione i passaggi che trovate nella nostra guida su come creare un canale YouTube.
Come aggiungere amici su YouTube
Come anticipato nel capitolo precedente, per poter inviare un messaggio privato a una persona è necessario mandare prima la richiesta di amicizia. L’utente in questione, poi, dovrà accettarla per abilitare la funzione di messaggistica.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC, collegatevi alla home page di YouTube, premete sulla nuvoletta contenente una freccia all’interno (icona Messaggi) e pigiate prima su Amici e poi su Aggiungi amici.
- A questo punto, cliccate su Copia link dell’invito e contattate la persona con cui volete stringere amicizia su YouTube inviandogli il link copiato poco fa.
- Quest’ultima dovrà aprire il collegamento fornito da voi e pigiare sul pulsante Accetta per accettare la richiesta di amicizia.
Se siete da smartphone e tablet, potete sfruttare l’applicazione YouTube in maniera molto semplice.
Ecco come procedere:
- Aprite l’app del “tubo”, premete su Posta in arrivo presente nel menu in basso e selezionate la scheda Messaggi.
- A questo punto, premete su Amici in alto a sinistra e tappate sul pulsante Aggiungi amici.
- Nella nuova schermata che compare, pigiate su Condividi link d’invito e successivamente premete su Condividi link per inviarlo alla persona interessata attraverso il metodo preferito (es. WhatsApp, Telegram, e-mail ecc).
- In alternativa, nella schermata Aggiungi amici, tappate su Trova nei contatti, pigiate sul pulsante Consentì per dare il permesso al “tubo” di accedere all’elenco dei numeri e scegliete il nome del contatto YouTube a cui inviare un SMS contenente il link l’invito.
- Anche in questo caso, colui che ha ricevuto il collegamento dovrà aprirlo e premere su Accetta.
Come mandare messaggi privati su Youtube
Una volta aggiunta correttamente la persona alla lista dei vostri amici, adesso siete pronti per inviargli un messaggio privato tramite YouTube. Tale operazione può essere fatta sia da PC (attraverso il portale Web della piattaforma di Google) che da smartphone e tablet usando l’app ufficiale.
Da PC
Se utilizzate un computer, prendete in considerazione gli step che vi indichiamo di seguito:
- Collegatevi alla pagina principale di YouTube dal link fornito poco sopra, cliccate sul pulsante Messaggi posto in alto a destra (la nuvoletta contenente una freccia) e pigiate su Amici.
- A questo punto, individuate il nome nell’amico a cui inviare il messaggio privato, cliccate sui 3 puntini presenti in sua corrispondenza e scegliete Chatta con “nome”.
- Dalla piccola finestra che compare in basso a destra, digitate il messaggio di vostro interesse nel campo Scrivi qualcosa e pigiate su Invio per inoltrarlo. Potete vedere i messaggi inviati e quelli ricevuti in qualsiasi momento cliccando sulla conversazione interessata in Messaggi.
Da smartphone e tablet
Qualora utilizzaste un dispositivo mobile (e quindi l’app di YouTube), seguite con attenzione gli step che trovate di seguito:
- Aprite il software della piattaforma di video sharing di Google e pigiate su Posta in arrivo che trovate in basso.
- Dopo aver selezionato la scheda Messaggi, pigiate sul nome dell’amico al quale desiderate inviare un messaggio privato. Se quest’ultimo non compare nella schermata Messaggi, premete su Amici, selezionate Visualizza tutti e tappate sul nome dell’utente.
- A questo punto, premete su Chatta con “nome”, digitate il messaggio nel campo Scrivi qualcosa e premete su Invia.
Alternativa
Se non siete riusciti ad inviare un messaggio privato seguendo le indicazioni fornite nelle righe precedenti, purtroppo non ci sono delle soluzioni alternative. Tuttavia, se l’utente in questione dispone di un indirizzo e-mail associato al suo account, potrete utilizzarlo per inviargli un messaggio.
Per fare ciò, seguite le indicazioni riportate qui sotto:
- Collegatevi alla home page di YouTube attraverso il programma di navigazione Internet predefinito e scrivete il suo nome nel campo Cerca posto in alto.
- Dopo aver dato Invio o cliccato sulla lente di ingrandimento, pigiate sul suo nome dai risultati di ricerca e dopodiché premete sulla scheda Informazioni.
- A questo punto, individuate la sezione Dettagli e cliccate su Visualizza indirizzo e-mail accanto a Per richieste commerciali.
- Una volta applicata la spunta accanto a Non sono un robot, pigiate su Invia e cliccate su l’indirizzo e-mail per procedere con l’invio del messaggio.
Purtroppo non è possibile utilizzare l’app di YouTube per smartphone e tablet per scoprire questa informazione. Tuttavia, è possibile usare la versione desktop del sito della piattaforma di video sharing presente in qualsiasi browser.