Dato che non volete spendere soldi nell’acquisto di un costoso sistema di sorveglianza, vorreste realizzarne uno fai-da-te sfruttando i mezzi a disposizione. In questo nuovo tutorial odierno, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo nello specifico come sorvegliare casa via Internet usando alcune soluzioni.
Come sorvegliare casa via Internet tramite telecamera IP
Il modo sicuramente più affidabile per sorvegliare casa via Internet è installare una telecamera IP. Anche se si tratta di una soluzione poco economica, risulta comunque più affidabile e comoda rispetto ad altre.
Questi dispositivi sono in grado di collegarsi ad Internet e addirittura alcuni modelli permettono di salvare immagini e video su schede SD/micro SD, NAS e hard disk esterni. Oltre a questo, le IP camera offrono delle feature aggiuntive come la visione notturna e la rilevazione dei movimenti.
L’installazione di una telecamera IP avviene in maniera molto semplice poiché basta collegarla alla corrente elettrica utilizzando il cavo di alimentazione presente in confezione e poi connetterla ad Internet. In alcuni casi, è possibile sfruttare anche un collegamento fisico alla rete connettendo l’IP camera direttamente al modem/router tramite cavo Ethernet.
Una volta stabilita la connessione, basta seguire la procedura guidata che trovate nel manuale utente. Su ChimeraRevo abbiamo scritto e pubblicato una guida d’acquisto ad hoc sulle migliori IP camera da acquistare e da gestire dal dispositivo preferito.
Come sorvegliare casa via Internet tramite AtHome Camera
Uno dei migliori programmi disponibili in questo momento sulla piazza per sorvegliare la vostra abitazione sfruttando Internet è AtHome Camera. Con questo software è possibile creare un vero e proprio sistema di sorveglianza domestica fai-da-te da gestire tramite PC e smartphone/tablet Android e iOS. Successivamente, bisogna installare il secondo programma sul dispositivo da usare come telecamera IP.
Vediamo come utilizzare al meglio AtHome Camera:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox o Edge), collegatevi alla pagina di download del programma e premette sul pulsante Download presente in corrispondenza di Windows nella sezione AtHome Camera.
- Una volta completata l’installazione, avviate il software e procedete con la creazione dell’account gratuito compilando i campi richiesti e pigiando sul pulsante Register.
- A questo punto, scaricate ed installate il programma AtHome Video Streamer sul PC Windows o Mac da trasformare nella telecamera IP premendo sul pulsante Download. In alternativa, potete sfruttare la fotocamera dello smartphone o del tablet scaricando e installando l’applicazione dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS.
- Adesso siete pronti per aggiungere il dispositivo da controllare in remoto. Basta pigiare sul pulsante Add camera collocato in alto a sinistra e fornire CID, username e password che trovate visualizzati sullo schermo del dispositivo secondario.
Come sorvegliare casa via Internet tramite Ugolog
Se non volete installare alcun software sul vostro computer o dispositivo mobile, potete utilizzare l’ottima applicazione Web Ugolog. Il servizio online è disponibile sia gratuitamente che acquistando un abbonamento premium per accedere a delle funzionalità aggiuntive ad un prezzo di partenza di 9,95 dollari al mese.
Vediamo come sfruttando:
- Dal browser predefinito, collegatevi al sito Internet di Ugolog e premette sul pulsante Sign Up Now per procedere con la creazione dell’account.
- Nella pagina che si apre, digitate l’indirizzo e-mail e la password negli appositi campi, apponete una spunta alla casella di I agree to Terms and Conditions e premete su Create new account.
- Una volta effettuato correttamente il login, premete su Record in alto a sinistra e abilitate l’utilizzo del plugin Adobe Flash Player per consentire all’applicazione Web di funzionare correttamente.
- Dopo aver concesso il permesso di accedere alla webcam del PC, Ugolog inizierà a funzionare e registrerà ogni volta che rileverà dei movimenti tramite la webcam del computer. Naturalmente, per far sì che il servizio online funzioni correttamente, è necessario che il PC rimanga acceso, connesso ad Internet e con il sito di Ugolog attivo.
- Le registrazioni verranno salvate nella cartella Camera in Video e potranno essere scaricate sul computer premendo prima sul pulsante Download e poi scegliendo il formato desiderato fra quelli disponibili (es. AVI o MOV).
- Nella sezione History > Camera, invece, trovate la cronologia completa di tutte le riprese effettuate dalla piattaforma elencate in base alla data.
Come sorvegliare casa via Internet: altre soluzioni
Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni riportate poco fa, allora potete valutare le alternative che vi riportiamo qui sotto:
- iSpy (Windows)
- TeboCam (Windows)
- Periscope Pro (macOS)
- TrackView (Android/iOS)
- Ivideon (iOS)
- Foscam Camera Viewer (iOS)
- iSitter (iOS)
- iCam Pro (iOS)
- iVCam Webcam (iOS)
- AirBeam Pro (macOS)