Se vi siete sempre chiesti quale fosse la velocità della vostra connessione a Internet, sappiate che esistono diversi siti atti proprio alla misurazione di quest’ultima. Uno di questi, fra i più conosciuti ed utilizzati degli ultimi anni, è lo Speedtest di Ookla, capace di offrire risultati veritieri e davvero molto semplice da usare. In questo articolo vi mostreremo come fare test velocità Internet.
Come fare test velocità
La procedura da seguire per poter effettuare uno speedtest è davvero facile e veloce. Una volta acceduti al sito web Speedtest.net, ciò che dovrete fare è semplicemente cliccare sul pulsante Vai posto al centro della schermata.
Iniziato il test, dovrete attendere che il sito verifichi la vostra connessione e vi mostri i risultati relativi alla velocità di Download e Upload e il Ping (il tempo di risposta per contattare una risorsa online) della vostra connessione. Un buon Ping deve essere più basso possibile, con un valore compreso tra i 25 e i 30 ms.
Tale Speedtest è disponibile anche sui dispositivi mobile Android e iOS attraverso l’apposita app scaricabile rispettivamente nel Play Store e nell’App Store.
Altri articoli utili
Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto; qui di seguito vi alleghiamo altri articoli che potrebbero risultarvi utili. In caso di dubbi o, se aveste bisogno di chiarimenti, non esitate a contattarci o a lasciare un commento.