Vorreste ripristinare la pubblicità su un determinato sito Internet ma non sapete come procedere? In questa guida odierna vi spiegheremo nello specifico come disattivare AdBlock.
Premessa
Attualmente, sul mercato esistono diversi tipi di estensioni AdBlock che permettono di disabilitare la pubblicità (spesso invasiva) che si incontra navigando sui vari siti Web. In sostanza, parliamo di estensioni che vanno ad annullare i guadagni. Ci sono comunque i siti Internet che hanno pubblicità poco invasiva e quindi è possibile disattivare tranquillamente questo tipo di plugin.
Come disattivare AdBlock
Se avete installato l’estensione AdBlock sul vostro browser, potete disattivarla in maniera molto semplice. I passaggi che vi andremo ad elencare qui sotto sono validi per tutti i browser supportati, ossia Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Avviate il browser e dirigetevi sul sito Web per il quale volete disabilitare AdBlock digitando il suo indirizzo nell’apposita barra.
- A questo punto, premete sull’icona dell’estensione presente in alto e, dal menu che compare, cliccate su Non eseguire su questa pagina per disabilitare il blocco della pubblicità solo sulla pagina visualizzata oppure Non eseguire su pagine di questo dominio per disattivare il blocco su tutte le pagine del dominio.
- Fatta questa operazione, la pagina aperta nel browser verrà ricaricata automaticamente e successivamente rivedrete la pubblicità come prima.
È possibile disabilitare il blocco della pubblicità con AdBlock seguendo un altro metodo che vi proponiamo di seguito:
- Premete sull’icona del plugin presente in alto nella finestra del browser e scegliete Opzioni dal menu che compare.
- Dalla pagina Opzioni AdBlock, premete sul menu Personalizza posto in alto e dopodiché pigiate sul collegamento Mostra la pubblicità su una pagina o dominio che trovate sotto la sezione Smetti di bloccare la pubblicità.
- A questo punto, nel campo presente sotto alla dicitura Il dominio o URL in cui disattivare AdBlock e digitate il dominio o l’URL della pagina per il quale volete disabilitare AdBlock (es. www.facebook.com) e pigiate sul pulsante OK! per confermare.
Qualora voleste disattivare completamente l’estensione, potrete farlo in modo molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è effettuare un click destro sull’icona dell’add-on presente in alto, portate l’indicatore del mouse sulla voce AdBlock dal menu che compare e scegliere Sospendi AdBlock nella piccola finestra che compare a sinistra o a destra. In alternativa, premete con il pulsante sinistro del mouse sempre sull’icona e scegliete Sospendi AdBlock dal menu che si apre.
Come disattivare Adblock Plus
Se utilizzate Adblock Plus anziché AdBlock, allora potete disattivare la relativa estensione sui vari browser disponibili in maniera molto semplice. Pure in questo caso, le indicazioni fornite di seguito sono valide per tutti i programmi di navigazione Internet supportati, ossia Opera, Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari e Internet Explorer.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Avviate il browser e digitate nella barra degli indirizzi presente in alto l’URL del sito Web di cui volete vedere la pubblicità.
- Fatto ciò, premete sull’icona dell’add-on presente nella parte superiore della finestra del browser e, in corrispondenza di Blocco pubblicità attivo, portate su OFF l’interruttore. Affinché le modifiche vengano applicate con successo premete sul pulsante Aggiorna in rosso che compare.
Un metodo alternativo da poter utilizzare per aggiungere un specifico indirizzo oppure un intero dominio alla lista bianca dell’estensione è sfruttare le Impostazioni di Adblock Plus.
Vediamo come fare:
- Cliccate una volta con il pulsante sinistro del mouse sull’icona della plugin presente in alto e dopodiché pigiate sull’icona ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Dalla finestra che si apre, premete sulla voce Siti sulla lista bianca che trovate nella barra della sinistra.
- A questo punto, digitate l’indirizzo del dominio o della pagina preferita di cui disattivare il blocco degli annunci nel campo ad esempio www.example.com e premete sul pulsante Aggiungere un sito per confermare. In caso di ripensamenti, potete rimuovere in qualsiasi momento l’URL pigiando sul cestino presente in sua corrispondenza nella lista presente poco sotto.
A differenza di AdBlock, purtroppo Adblock Plus non dispone di una funzione integrata la quale permette di disattivarlo completamente, quindi bisognerà agire dalle Impostazioni del browser in uso.
Se state utilizzando Google Chrome, seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Aprite il popolare browser di Google, fate click destro sull’icona di Adblock Plus presente nella parte alta e scegliete Gestisci estensioni dal menu che compare.
- Per procedere con la disattivazione, basta semplicemente portare su OFF l’interruttore presente accanto alla voce On nella scheda Estensioni che si apre.
Nel caso in cui usaste Mozilla Firefox, fate in questo modo:
- Aprite il browser Web di Mozilla, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona del plugin presente in alto e scegliete Gestisci estensione dal piccolo menu che compare.
- Fatto ciò, della nuova scheda che si apre in Firefox, pigiate sul pulsante Disattiva presente nel box di Adblock Plus.
Qualora foste utilizzatori di Opera, fate in questo modo:
- Aprite il browser, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Adblock Plus e scegliete Gestione delle estensioni dal menu che compare.
- A questo punto, basta semplicemente premere sul pulsante Disattiva posto nel box dell’add-on.
In Safari, invece, seguite attentamente gli step che trovate di seguito:
- Aprite il programma di navigazione Internet di Apple, cliccate sul menu Safari presente in alto e scegliete Preferenze.
- Fatto ciò, pigiate sulla scheda Estensioni e togliete la spunta alla casella presente accanto all’icona di Adblock Plus.
- Dopodiché, chiudete la finestra per confermare le modifiche apportate.
Utilizzate Microsoft Edge? Ecco come disabilitare definitivamente Adblock Plus:
- Avviate il browser del colosso di Redmond, cliccate con il pulsante del mouse sull’icona del plugin e scegliete Gestisci dal piccolo menu che compare.
- A questo punto, basta semplicemente portare su Disattivato l’interruttore presente sotto la dicitura Attiva per iniziare ad utilizzare.
Infine, se usate Internet Explorer, fate in questo modo:
- Aprite il vecchio browser di Microsoft, premete sull’icona ingranaggio presente in alto a destra e scegliete Gestione componenti aggiuntivi dal menu che compare.
- Dalla finestra che si apre, pigiate sulla voce Barre degli strumenti ed estensioni dal box presente sotto a Tipi di componenti aggiuntivi e premete una volta su Adblock Plus for IE Browser Helper Object.
- A questo punto, basta semplicemente pigiare sul pulsante Disabilita collocato in basso a destra per disattivare completamente l’estensione.
Come disattivare altre estensioni per il blocco della pubblicità
Se non utilizzate AdBlock o Adblock Plus per bloccare le pubblicità ma altre estensioni simili, allora abbiamo deciso di dedicare questo capitolo per spiegarvi come procedere con la disabilitazione.
Ad esempio, se usate uBlock Origin o Adblock Pro, recatevi alla home page del sito in questione, cliccate sull’icona del plugin presente in alto e pigiate sul pulsante blu con il simbolo Power dal menu che compare. Qualora sfruttaste Adguard AdBlocker, invece, recatevi sempre alla pagina principale del portale Web su cui desiderate disabilitare il blocco della pubblicità, cliccate sull’icona dell’estensione presente in alto e scegliete Disabilita filtraggio su questo sito Internet dal menu che si apre.
Usate Ghostery? Per procedere con la disattivazione, pigiate sul pulsante Attendibile/Lista bianca dopo aver pigiato sull’icona dell’add-on presente sempre in alto. Infine, se utilizzate Fair AdBlocker, pigiate sull’icona dell’estensione posta in alto e dopodiché premete sul bottone Whitelist Site dal menu visualizzato.