Per evitare che gli altri utenti siano in grado di vedere quando siete online o avete effettuato l’ultimo accesso, è necessario fare alcune modifiche dalle Impostazioni. Per aiutarvi in questo, abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo nello specifico come essere invisibili su Telegram.
Premessa
Prima di entrare nel vivo del nostro nuovo tutorial odierno, bisogna precisare alcune cose. Se scegliete di nascondere il vostro ultimo accesso sulla nota piattaforma di messaggistica istantanea, non potrete più visualizzare quello dei vostri contatti.
Oltre a questo, almeno per ora, non è possibile nascondersi completamente su Telegram dato che compariranno le diciture Ultimo accesso di recente, Ultimo accesso in settimana, Ultimo accesso nel mese corrente o Ultimo accesso molto tempo fa a seconda se avete effettuato l’accesso recentemente, da alcuni giorni, da diverse settimane o da oltre un mese, rispettivamente.
In aggiunta, se state scrivendo un messaggio da inviare a un utente di Telegram e quest’ultimo è attivo, si accorgerà del vostro stato online dalla dicitura sta scrivendo… che compare sotto il vostro nome nella conversazione, anche se alla fine non invierete il messaggio.
Come essere invisibili su Telegram da smartphone e tablet Android
Per rendervi invisibili su Telegram sfruttando un dispositivo con il sistema operativo mobile di Google, seguite attentamente i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Aprite l’applicazione della nota piattaforma di messaggistica istantanea, premete sui 3 trattini presenti in alto a sinistra oppure effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
- A questo punto, premete su Privacy e sicurezza sotto la sezione Impostazioni, individuate la sezione Privacy e tappate su Ultimo accesso.
- Nella schermata che si apre, impostate su Nessuno l’opzione Chi può vedere il tuo ultimo accesso? e salvate la modifica premendo su ✓ posto in alto a destra. In questo modo, tutti i vostri contatti non potranno più visualizzare né l’ultimo accesso e né quando siete connessi.
Se volete rendervi visibili soltanto a determinate persone, allora pigiate sull’opzione I miei contatti e dopodiché premete su Non condividere con che trovate sotto la sezione Aggiungi eccezioni.
Dalla finestra Non condividere che compare, utilizzate il campo di testo Non condividere con gli utenti… e digitate il nome della persona con cui condividere l’accesso o in alternativa scorrete la lista. Una volta individuato, premete sul nome dell’utente per aggiungerlo e confermate le modifiche premendo su ✓ in alto a destra.
Nel caso in cui vorreste rendervi invisibili a tutti i vostri contatti ma senza nascondervi a certe persone, allora premete questa volta su Condividi con sempre in Ultimo accesso, pigiate sul contatto desiderato e confermate la modifica premendo su ✓ in alto a destra. In caso di ripensamenti, potete in qualsiasi momento eliminare il contatto dalla lista pigiando su Condividi con o Non condividere con, effettuare una lunga pressione sul nome dell’utente e scegliere Elimina.
Come essere invisibili su Telegram da iPhone e iPad
Siete possessori di un dispositivo iOS e vorreste rendervi invisibili sull’app di messaggistica?
Vediamo come fare:
- Aprite il software dalla home screen del vostro iPhone o iPad e premete su Impostazioni che trovate nella barra dei menu posta in basso.
- Fatto ciò, scegliete Privacy e sicurezza e dopodiché tappate su Ultimo accesso nella sezione Privacy.
- Per rendervi invisibili a tutti i contatti, basta semplicemente pigiare su Nessuno sotto a Chi può vedere il mio ultimo accesso e confermare il cambiamento premendo su Fatto in alto a destra.
Se, invece, volete essere invisibili solo a certe persone, premete su Non condividere con, tappate su Aggiungi nuovo nella successiva schermata e selezionate il contatto dalla lista che compare oppure digitate il suo nome nel campo Cerca contatti o username posto in alto. Una volta selezionato, pigiate su Fatto in alto a destra per salvare le modifiche.
Per rendervi invisibile a tutti i vostri contatti senza però nascondervi a certi utenti, scegliete Condividi con, pigiate su Aggiungi nuovo, selezionate il nome del contatto dalla lista e premete su Fatto per completare l’operazione. In caso di ripensamenti, ritornate nella schermata Ultimo accesso, tappate su Non condividere con o Condividi con, effettuate uno swipe dal centro verso sinistra sul contatto e tappate su Elimina in rosso che compare a destra.
Come essere invisibili su Telegram per computer
Per effettuare la medesima operazione anche da computer utilizzando il client ufficiale di Telegram, vi basta seguire dei semplici passaggi.
Eccoli elencati di seguito:
- Aprite il software del servizio di messaggistica istantanea, cliccate sui 3 trattini posti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni.
- Dopodiché, pigiate su Privacy e sicurezza e scegliete Ultimo accesso che trovate sotto la sezione Privacy.
- Adesso non vi resta che impostare Nessuno l’opzione Chi può vedere il tuo ultimo accesso e confermare le modifiche premendo su Salva in basso a destra.
Per mostrare i vostri accesso e far sapere quando siete online a determinati utenti, basta premere su Condividi con sotto a Aggiungi eccezioni, scorrere la lista oppure utilizzare il campo Cerca per individuare la persona in questione, premere sul suo nome per selezionarlo e cliccare su Salva.
Per rendervi invisibile solo ad alcune persone, invece, utilizzate la funzione Non condividere con, scegliete il contatto nella successiva finestra, selezionatelo l’attraverso un semplice click e pigiate su Salva. In caso di ripensamenti, potete eliminare l’utente premendo su Condividi con o su Non condividere con, togliere la spunta al nome del contatto nella successiva finestra e confermare la modifica pigiando su Salva.