Il CES 2019 che si è svolto Las Vegas nella seconda settimana di Gennaio, ha avuto tra i tanti brand partecipanti Handscape, un marchio abbastanza rinomato nell’ambito dei gadget da gaming per smartphone, che tra i tanti dispositivi ha presentato MUJA, un GamePad estremamente innovativo, che ora è finalmente disponibile all’acquisto!
Il lancio del nuovo GamePad è stato accompagnato dall’inizio di una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, che ha dato inoltre la possibilità di accedere a sconti speciali e promozioni a tutti coloro che hanno dato il loro contributo. Vediamo dunque di cosa stiamo parlando:
MUJA: il GamePad rivoluzionario
Il GamePad MUJA in realtà era già stato lanciato dai ragazzi di Handscape, ed è dunque corretto parlare del MUJA di seconda generazione, rinnovato praticamente in tutto rispetto al predecessore. L’idea alla base di questo nuovo GamePad si basa sulla “scomodità” dei classici joystick che sono scomodi da portare con sé e utilizzabili principalmente con sole due dita.
Come potete vedere dalle immagini, MUJA aderisce allo smartphone nella parte posteriore tramite un sistema di tante piccole ventose, ed è essenzialmente formato da una larga superficie multi-touch che consente di usare tutte le dita come comandi di gioco. Il tutto è unito ad un design ergonomico e funzionale!
La sua estrema vicinanza al retro dello smartphone infatti, fa sì che durante le sessioni di gioco intenso MUJA riesca a dissipare il calore generato dallo smartphone. A proposito di questo poi, la connessione avviene via Bluetooth 4.2 (quindi stabile e veloce) ed è compatibile con Android e iOS.
Anche l’autonomia non è un problema: la batteria integrata da 450 mAh supporta 36 ore di riproduzione continua e 56 ore in standby. Insomma, l’idea è quella di combinare i comandi di gioco a schermo (che di solito vengono usati tramite i due pollici) ad un sistema di comandi posteriori dati da MUJA, che tra l’altro sono anche personalizzabili.
Abbiamo infatti disponibili quattro pulsanti personalizzati sul pannello touch posteriore: L1, L2, R1, R2. Essi potranno essere modificati semplicemente tramite un’app proprietaria in pochi secondi. Tuttavia la superficie posteriore rimane compatibile per la lettura di 6 dita, lasciando dunque spazio a molte possibili personalizzazioni, e tramite l’app è possibile salvare delle configurazioni diverse per ogni gioco (PUGB, Fortnite e tanti altri).
GamePad MUJA: Quanto costa?
Il prezzo del GamePad MUJA è di 99 dollari ma durante questo primo giorno di vendite il prezzo sarà di soli 49$. Tuttavia a questo prezzo potranno portarselo a casa solo 500 fortunati, e solamente persone che hanno partecipato alla campagna di raccolta fondi.
Successivamente l’offerta sarà disponibile a tutti, ad un prezzo di 59$ (circa 50 euro) fino alla chiusura della campagna Indiegogo.
Curiosità su Handscape
La campagna su Indiegogo, aperta il 10 Gennaio 2019, aveva già proclamato che probabilmente il GamePad MUJA sarebbe potuto essere lanciato già a fine Gennaio (ovviamente tutto dipendeva da come si sarebbe evoluta la raccolta fondi). Tuttavia la promessa è stata mantenuta e per i sostenitori di tale campagna e per chi si è registrato con la propria email c’è stato uno sconto del 50% sul prezzo di lancio.
Una cosa simile venne fatta da Handscape nel 2015 quando lanciò su Kickstarter una campagna di crowfounding per delle cover molto speciali chiamate HandyCase. Essenzialmente l’idea era la stessa, delle cover tattili che potevano leggere il tocco delle dita per interagire con il sistema operativo e svolgere alcune operazioni più facilmente ed in maniera più intuitiva.