Nel 2018 il Lenovo S5 è stato uno smartphone di cui si è parlato troppo poco. Design e materiali premium, e finalmente una scheda tecnica degna – seppur di fascia media media – per competere con mostri sacri come lo Xiaomi Redmi Note 5.
Basta qualche click per trovare centinaia di smartphone della stessa fascia, ma con processore Mediatek e finta doppia fotocamera. Il Lenovo S5 invece vanta un processore Snapdragon 625 accoppiato ad una vera doppia fotocamera ed un’interfaccia software proprietaria che ci è particolarmente piaciuta, e che a breve vedremo in dettaglio.
Unboxing e Design
Il Lenovo S5 vi arriverà in un box in cartone come quello che vedete nelle immagini di seguito, composto da uno scatolo bianco bloccato da una fascia rossa. Molto simile a quello che abbiamo visto con il Lenovo K5 Play.
All’interno della confezione troviamo subito adagiato lo smartphone al quale è già applicata una pellicola protettiva opaca. Sotto lo scompartimento poi ci saranno alcuni accessori in dotazione.
Oltre al manuale utente e la carta di garanzia infatti, il box comprende: un alimentatore da parete (VOLT/AMPERE), un cavo Type-C di ricarica e trasferimento dati, la graffetta per aprire lo sportello della SIM ed una cover protettiva in TPU trasparente che annulla il gradino della fotocamera.
Sul design c’è ben poco da dire: la somiglianza al OnePlus 5T è palese, ma allo stesso tempo non è “pacchiana” perché il Lenovo S5 è davvero realizzato il alluminio, e questa colorazione rossa gli dona un’aspetto ancor più premium e caratteristico.
Le dimensioni sono di 154 x 7,3 x 0,78 cm ed il peso è di circa 155 grammi. Sulla parte frontale la quasi totalità dello spazio è utilizzato per ospitare il pannello da 5.7″ con rapporto in 18:9, che permette di avere un buon rapporto tra dimensioni ed ergonomia.
Prima però di parlare del software, le prestazioni e l’autonomia, diamo una rapida occhiata alla sua scheda tecnica:
Scheda Tecnica
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 8.0 Oreo
- Processore: Snapdragon 625 – octa core
- Scheda grafica: Qualcomm Adreno 506
- Batteria: 3000 mAh
Schermo
- display: 5.7 pollici IPS a 18:9
- risoluzione: FullHD+ (1080 x 2160)
- Altro: 426 ppi – 10 punti di pressione
Memoria
- Memoria RAM: 3 o 4 GB in DDR3
- Memoria interna (ROM): 32 o 64 GB
- Espandibile: sì, tramite MicroSD
Fotocamere
- Posteriore: 13 MP f/2.2 + 13 MP f/2.2
- Anteriore: 16 MP f/2.2
- Risoluzione max: FullHD 1080p – 30fps
Sensori
- Sblocco con impronta digitale
- GPS, Bluetooth 4.2, WiFi Dual Band
- 23/3G/4G – no banda 20
I nostri test sono stati effettuati con la versione più potente, e quindi con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Quello che ne è venuto fuori è un sistema principalmente fluido e senza particolari problemi, soprattutto quando non ci sono molte app aperte e non si fanno troppe operazioni insieme.
Display e Fotocamera
Impossibile non partire dal bellissimo pannello FullHD+ da 5.7″ di questo Lenovo S5. L’unità IPS con rapporto d’aspetto a 18:9 troneggia sul frontale e non è interrotta da alcuna “tacca”, rimarcando proprio il design di OP5T e Redmi Note 5.
Nonostante la pellicola opaca già applicata sullo smartphone, i colori son ben visibili anche sotto la luce del sole e senza bisogno di un’eccessiva luminosità, della quale però c’è da segnalare che non è il massimo.
La risoluzione generosa consente di godere senza problemi della maggior parte dei contenuti, con colori ben bilanciati senza grosse carenze sui neri e sui bianchi, e con angoli di visuale per lo più soddisfacenti.
A bordo del Lenovo S5 sono installate 3 fotocamere: la fotocamera anteriore da 16MP restituisce una buona qualità e scatti abbastanza veloci, con prevedibili carenze quando la luminosità scarseggia, colpa anche della scarsa apertura (f/2.2).
Posteriormente invece lo smartphone ha un’accoppiata di due sensori da 13MP (anche questa volta f/2.2), che purtroppo a mio avviso non possono competere con molti altri dispositivi nella stessa fascia di prezzo in termini di qualità resa.
Le foto infatti, nonostante siano correttamente bilanciate nei colori, peccano di qualità e dettagli, spesso proponendo foto mosse e poco perdonabili con poca luminosità. Tuttavia l’effetto bokeh funziona bene e l’applicazione permette di gestire la profondità di campo anche dopo che la foto viene scattata.
Allo stesso modo se la cava bene la registrazione video – in FullHD a 30 fps – che fa il suo dovere ed ottiene risultati soddisfacenti, anche se la messa a fuoco ed il comportamento nei controluce non sono fulminei.
Altre chicche dell’applicazione sono lo Slow Motion per registrare filmati rallentati, il Time Lapse per velocizzarli, Night Mode, fotocamera manuale, panoramica e tanti altre funzionalità molto apprezzate e sempre meno viste sugli smartphone di questa fascia.
Software e Autonomia
A bordo del Lenovo S5 c’è una versione modificata di Android 8.0 Oreo chiamata ZUI che stravolge non poco l’interfaccia proprietaria di Google a favore di un tema molto colorato e di facile utilizzo.
Da menzionare infatti la funzione U-Touch (che si può abilitare a piacimento dal menù Impostazioni) con il quale è possibile escludere i tasti di navigazione nella parte bassa a favore di un display più immersivo.
Gli stessi vengono sostituiti da gesture personalizzabili che, con dei semplici swipe, permettono di tornare indietro, accedere alle app recenti oppure aprire il menù dei toggles rapidi, come avete visto nella recensione qui in alto.
Il software abbinato alle specifiche tecniche del Lenovo S5 garantisce un’esperienza per lo più fluida anche dopo varie settimane di test, tante app installate e con un utilizzo stress, mostrando inoltre un’ottima gestione delle temperature.
Chiaramente stiamo parlando di uno smartphone di fascia media/ medio bassa dal quale non si può pretendere troppo. Tuttavia anche il gaming è più che soddisfacente pur con i giochi più pesanti o con sessioni di gioco prolungate.
Non rimane dunque che parlare di autonomia: nonostante i 3000 mAh integrati, Lenovo S5 si guadagna a pieno questo punto portando a casa, in media, dalle 5 alle 6 ore di schermo acceso su una base di circa 16 ore di utilizzo.
Risultati ottenuti non solo grazie all’hardware performante e poco energivoro (per il quale bisogna ancora una volta ringraziare Qualcomm), ma anche grazie ad un’ottima gestione della temperatura, che fa capo inevitabilmente ad una buona ottimizzazione software.
Prezzo e Alternative
Il Lenovo S5 è stato nel 2018 un accanito rivale dello Xiaomi Redmi Note 5. Tuttavia, a mio parere, Lenovo S5 non ha tutte le carte in regola per sfidare il suo avversario poiché – nonostante le specifiche tecniche siano abbastanza simili – ne uscirebbe sconfitto sotto il punto di vista della fotocamera.. e del prezzo.
Lenovo S5 infatti, almeno su Amazon, ha mantenuto il suo prezzo rimanendo leggermente più costoso del Redmi Note 5 (con uno scarto di 10/15 euro), che sono però un motivo in più per scegliere Xiaomi ed avere una fotocamera più performante ed un sistema migliore. Tuttavia rimane super conveniente su GearBest e su eBay!
[amazon box=”B07FXLP4VN,B07FXKWK12″ description_length=30]
- ACQUSITA | Lenovo S5 da eBay (Italia)
- ACQUSITA | Lenovo S5 da GearBest (Cina)
Ma come detto ci sono tanti altri competitor nella stessa fascia di prezzo, e dunque se volete vagliare più opzioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide all’acquisto di smartphone: