La batteria di iPhone: un problema sempre segnalato, in maniera pure disperata, da sempre!
È intollerabile che il cellulare si scarichi dopo 4/5 ore di utilizzo intenso lasciandoci in mezzo ad una strada, soprattutto dopo la considerevole cifra spesa per acquistarlo.
Io, possessore di un iPhone 8 Plus da circa un anno, ad esempio lo carico due volte al giorno per l’uso che ne faccio ed abbastanza stressante dover camminare con un powerbank dietro.
Bando alle ciance comunque, se anche voi siete qui per saperne di più sulla batteria degli smartphone di Cupertino allora continuate la lettura!
La batteria
La batteria di iPhone viene progettata per offrire un’esperienza d’uso semplice e intuitiva, ideata con una tecnologia complessa e abbinata al sistema iOS.
Di che tecnologia parlo? Sto parlando degli ioni di litio, presenti ormai in ogni smartphone. Le batterie agli ioni di litio vennero ideate per sostituire quelle trattate con Nichel-Cadmio, sicuramente meno prestanti e più ingombranti.
Vantaggi e svantaggi
Le batterie agli ioni di litio hanno una densità di carica molto elevata e non soffrono dell’effetto memoria, quella piaga che costringeva a far ricaricare il cellulare la prima volta per 10/12 ore.
Queste batterie, che funzionano a cicli di carica, purtroppo perdono capacità nel tempo e questo comporta delle ricariche energetiche sempre più frequenti.
Cosa sono i cicli di carica? Apple per spiegarcelo racchiude tutto nell’immagine che potete vedere qui sotto.
Consigli e soluzioni
Vediamo adesso come risolvere i problemi legati alla batteria di iPhone, procediamo per gradi analizzando prima di tutto lo stato della vostra batteria. Potete andare a controllare lo stato della vostra batteria recandovi all’interno dell’app Impostazioni, scorrendo verso il basso troverete la voce “Batteria”, toccando su questa voce dovrete selezionare la sezione “Stato Batteria”.
Qui potrete visualizzare la capacità massima della vostra batteria che indica il valore della capacità energetica della batteria rispetto a quando era nuova, in questo caso io ho una capacità massima dell’86% rispetto al 100% originale.
Per capire meglio lo stato energetico del vostro dispositivo orientatevi su quanto sto per elencarvi:
- Capacità massima della batteria oscillante tra 100% e 70%: il vostro dispositivo è in ottimo stato, non è necessario prendere provvedimenti ancora
- Capacità massima della batteria oscillante tra 65% e 30%: in questo caso è necessario iniziare a prendere provvedimenti limitando l’utilizzo del dispositivo e utilizzando ad esempio la funzione “Risparmio Energetico”.
- Capacità massima della batteria oscillante tra 25% e 10%: di norma nessuno riesce a raggiungere questo stato ma nell’eventualità in cui dovesse accadere è necessario sostituire la batteria immediatamente.
Dopo aver cercato di schematizzare e descrivere in sintesi i vari stati della batteria, direi di analizzarli meglio nel dettaglio.
Partiamo direttamente dal secondo stato (65%-30%), ho detto di orientarvi e utilizzare la funzione dedicata al risparmio energetico. Per orientarvi riguardo l’uso della batteria potete tranquillamente tornare indietro rispetto alla schermata in cui vi trovate per visualizzare la capacità massima.
Tornando indietro infatti visualizzerete il tempo di utilizzo del vostro dispositivo e da lì riuscirete a ottimizzare l’uso del dispositivo, addirittura nella stessa schermata sono presenti dei consigli dedicati proprio alla salvaguardia della percentuale energetica.
Se doveste trovarvi invece nell’ultimo stato da me elencato sostituite immediatamente la batteria per evitare che il vostro iPhone subisca danni permanenti. Proprio in questo caso infatti ci saranno spegnimenti improvvisi del dispositivo causati dal raggiungimento di picchi di energia elevati per la capacità massima sopportabile dal vostro iPhone.
Per sostituire la batteria avete due alternative:
- Chiamare Apple: se ci tenete ad avere la batteria originale Apple allora potrete mandare in assistenza il vostro iPhone per la sostituzione, i costi della procedura variano a seconda della copertura di cui usufruite.
Per saperne di più potete consultare il sito di Apple alla pagina dedicata. - Sostituire la batteria originale con una prodotta da terzi: ad un costo minore rispetto alla sostituzione attuata da Apple potrete aggiudicarvi una batteria non originale avente la stessa capacità di quella utilizzata fino al momento della sostituzione.
Per il processo di sostituzione rivolgetevi a qualcuno di competente, in alternativa assicuratevi di avere una strumentazione adeguata e guardate un tutorial direttamente su YouTube.