Dato che Apple ha lanciato diversi modelli di iPad nel corso degli ultimi anni, molti di questi si assomigliano parecchio. Dunque, vi interesserà sicuramente la nostra nuova guida odierna in cui vi aiuteremo a scoprire come vedere modello iPad sfruttando diverse soluzioni.
Come vedere il modello di iPad dal design
Come anticipato poco fa, è possibile trovare sul mercato diversi modelli di iPad che in alcuni casi è difficile riconoscere per via delle somiglianze estetiche. Nelle prossime righe, però, vi aiuteremo ad identificare quelle sottigliezze che vi aiuteranno a riconoscere una determinata versione del popolare tablet iOS.
iPad Pro 12.9 di terza generazione
L’iPad Pro di terza generazione con display da 12.9 pollici è stato lanciato a novembre 2018 in ben 4 opzioni di storage (64, 256 e 512 GB e 1 TB) e nelle versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular. Il codice di modello che distingue l’iPad Pro 12.9 di terza generazione degli altri tablet iOS è A1876 per la versione solo Wi-Fi e A2014/A1895 per la variante Wi-Fi + Cellular.
Abbiamo di fronte il primo dispositivo iOS a portare con sé una porta USB Type-C anziché la classica Lightning e inoltre è il primo iPad ad avere il Face ID anziché il classico lettore di impronte digitali Touch ID. Per chi non lo sapesse, si tratta di un avanzato sistema di riconoscimento facciale che permette di sbloccare il device con un semplice sguardo.
Altre caratteristiche distintive sono lo Smart Connector posizionato sul retro e l’ampio display da 12.9 pollici che occupa gran parte del pannello frontale visto che, come anticipato poco fa, il pulsante Home è stato eliminato. Infine, l’iPad Pro 12.9 di terza generazione è compatibile con Apple Pencil e Smart Keyboard di seconda generazione.
iPad Pro 11
Attualmente, è l’unico tablet iOS a disporre di un schermo da 11 pollici. Troviamo le stesse caratteristiche presenti sul modello più grande ma abbiamo naturalmente un corpo più contenuto. Anch’esso è compatibile con Apple Pencil e Smart Keyboard di seconda generazione. Per quanto riguarda i codici di modello, l’iPad Pro 11 nella versione solo Wi-Fi può essere identificato con il codice A1980 mentre quello Wi-Fi + Cellular con A2013/A1934.
iPad Pro 12.9 di seconda generazione
La seconda generazione dell’imponente tablet Apple con display da 12.9 pollici vanta un pulsante Home di forma circolare con sensore Touch ID implementato al di sotto, una porta Lightning e lo Smart Connector sul lato sinistro per collegare la Smart Keyboard di prima generazione.
Proprio come i modelli visti poco fa, anche questo dispone di 4 altoparlanti disposti sui lati sinistro e destro. Oltre alla tastiera, l’iPad Pro 12.9 2017 è compatibile con la Apple Pencil di prima generazione. Il dispositivo è stato commercializzato nelle versioni solo Wi-Fi (A1670) e Wi-Fi + Cellular (A1671) e nei tagli di memoria da 64, 256 e 512 GB.
iPad Pro 10.5 di seconda generazione
Presentato assieme al modello visto poco fa, l’iPad Pro 10.5 2017 vanta le stesse caratteristiche del fratello maggiore ma porta il codice di modello A1701 per la versione solo Wi-Fi e A1709 per quella Wi-Fi + Cellular.
iPad Pro 9.7
L’ultimo tablet da 9.7 pollici lanciato da Apple è stato commercializzato nel 2016 ed è possibile trovarlo ancora sul mercato nelle versioni solo Wi-Fi (A1673) e Wi-Fi + Cellular (A1674/A1675) con memoria interna da 32, 128 e 256 GB. Fra le caratteristiche troviamo Smart Connector, porta Lightning, pulsante Home con Touch ID integrato e 4 altoparlanti. Inoltre, il dispositivo iOS è compatibile con Apple Pencil e Smart Keyboard di prima generazione.
iPad Pro 12.9 di prima generazione
Il 2015 è stato l’anno del debutto ufficiale del primo iPad con display da ben 12.9 pollici appartenente alla serie Pro. Il terminale è stato commercializzato nei tagli di memoria da 64, 256 e 512 GB e può essere identificato con il codice di modello A1584 (solo Wi-Fi) e A1652 (Wi-Fi + Cellular). Per quanto riguarda le caratteristiche, sono praticamente identiche all’iPad Pro 9.7.
iPad di sesta generazione
Oltre ad aggiornare la linea Pro, Apple ha deciso di annunciare, verso la fine del 2018, la sesta generazione del suo iconico iPad. Questo è disponibile nelle versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular con, rispettivamente, i codici di modello A1893 e A1954 e con storage da 32 e 64 GB. Rispetto al predecessore, è presente il supporto alla Apple Pencil di prima generazione.
iPad di quinta generazione
Il modello è stato immesso sul mercato nel 2017 ed è praticamente identico a livello di design alla sesta generazione. L’unica cosa che si differenzia è il mancato supporto alla Apple Pencil di prima generazione. I codici di modello sono A1822 per il solo Wi-Fi e A1823 per il Wi-Fi + Cellular
iPad Air 2
L’ultimo tablet appartenente alla serie Air, l’iPad Air 2, è stato commercializzato verso la fine del 2014 nelle versioni da 16, 32, 64 e 128 GB. Questo modello si differenzia dalla prima generazione per la presenza del sensore Touch ID montato frontalmente (sotto al pulsante Home) e per il design più sottile. Il modello solo Wi-Fi dispone del codice di modello A1566 mentre quello Wi-Fi + Cellular A1567.
iPad Air
Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, Apple ha deciso di portare sul mercato l’iPad Air. L’iDevice è stato proposto sul mercato con storage da 16, 32, 64 e 128 GB (quindi gli stessi della seconda generazione) ma non dispone del lettore di impronte digitali e inoltre è stato proposto in 3 versioni: solo Wi-Fi (A1474), Wi-Fi + 3G (A1475) e Wi-Fi + LTE (A1476).
iPad Mini 4
L’ultimo tablet compatto lanciato da Apple è l’iPad Mini 4. La commercializzazione è avvenuta nel 2015 e ha praticamente le stesse caratteristiche dell’iPad Air 2. Naturalmente, abbiamo uno schermo da 7.9 pollici invece di 9.7. La versione solo Wi-Fi può essere identificata con il codice di modello A1538 mentre quella Wi-Fi + Cellular con A1550.
Attraverso il suo sito Web ufficiale, Apple propone due pagine che permettono di confrontare i vari modelli di iPad disponibili sul mercato e per aiutarvi a scoprire come identificare il modello di tablet in vostro possesso.
Come vedere il modello di iPad dal codice IMEI
Per riconoscere un iPad è possibile sfruttare anche il codice IMEI che ha lo scopo di identificare in maniera univoca un dispositivo. È possibile trovarlo facilmente attraverso l’etichetta presente sulla confezione di vendita. Tuttavia, vi consigliamo di leggere le nostre guide dedicate che trovate qui sotto.
Una volta identificato, collegatevi alla pagina Verifica la copertura del portale Internet di Apple, digitate il codice IMEI nel campo sotto a Inserisci il numero di serie, digitate il codice nell’apposito campo per verificare la vostra identità e premete sul pulsante Continua per scoprire il nome dell’iPad in vostro possesso.
Come vedere il modello di iPad dal codice di modello
Per riconoscere un iPad è possibile anche sfruttare il codice di modello il quale permette di riconoscere la generazione in vostro possesso. Dopo averlo identificato, infatti, potete sfruttare anche il capitolo dedicato al design.
Per trovare il codice di modello, prendete come riferimento la scritta Model Axxx posta sulla back-cover del tablet iOS, dopo la dicitura Designed by Apple in California Assembled in China. In alternativa, il codice è riportato anche sulla confezione di vendita attraverso la dicitura Part No. su apposta su un’etichetta oppure seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Info > Modello.
Cosa fare in caso di problemi
Se non riuscite ancora ad identificare il modello di iPad, neanche seguendo le indicazioni fornite nelle scorse righe, allora vi consigliamo di mettervi in contatto con l’assistenza della società di Cupertino. In questo caso, prendete come riferimento la nostra guida dedicata su come contattare Apple.