Se siete appassionati di Pokémon GO, allora dovreste sapere che nonostante abbiate catturato i Pokémon più rari, non è detto che abbiano dei PL elevati o un ottimo IV. Per evitare che sprechiate polvere di stella e caramelle, sarebbe meglio controllare le potenzialità dei vostri Pokémon; su Internet esistono diversi calcolatori gratuiti che permettono di scoprire se il Pokémon da voi catturato sia il migliore della sua specie o meno. In questa guida vi mostreremo come scoprire quale Pokémon potenziare su Pokémon GO.
Quali Pokémon potenziare su Pokémon GO
Spesso i Pokémon più forti, su Pokémon GO, sono quelli più rari, come ad esempio Dragonite oppure Mewtwo. Ciò nonostante, non è detto che l’esemplare di Pokémon raro che avete trovato sia il più forte di tutti. In alcuni casi infatti catturare un Dratini e farlo evolvere potrebbe essere più produttivo di catturare Dragonite. Questo accade per via dei geni di un Pokémon, ovvero gli IV, che non sono sempre gli stessi. Per scoprire quale mostriciattolo sia meglio potenziare o far evolvere, dovete principalmente scegliere i Pokémon con più PL che avete catturato; fatto ciò, dovrete filtrare la selezione togliendo i Pokémon che risulteranno avere un basso punteggio di PL massimi. Potrete fare questo consultando la lista dei Pokémon più forti di Pokémon GO (offerto da GameInfo). Durante la valutazione dovrete tener conto del fatto che alcuni Pokémon in vostro possesso potrebbero non essere ancora evoluti.
Una volta effettuata l’analisi, sarete rimasti con il Pokémon più forte che avete catturato; prima di potenziarlo o farlo evolvere, dovrete usare un Evolution calculator e un IV calculator, che sono strumenti che permettono di capire quanti PL avrà il vostro Pokémon una volta potenziato o evoluto.
Evolution calculator
Un Evolution calculator è in grado di dire quanti Punti Lotta avrà il vostro Pokémon una volta evoluto; in questo modo potrete risparmiare caramelle e polvere di stella. Esso permette anche di capire, attraverso una stima dei PL, quali Pokémon potenziare su Pokémon Go. Se il Pokémon di vostro interesse ha una percentuale PL bassa, allora vi converrà potenziarlo prima di farlo evolvere, altrimenti farlo evolvere potrebbe richiedere una quantità maggiore di polvere di stelle.
IV calculator
Un IV calculator permette di conoscere la percentuale di IV che possiede un Pokémon, in questo modo potrete capire se il Pokémon che avete catturato è il migliore della sua specie. Inoltre, venendo a conoscenza degli IV, potrete capire quali creaturine potenziare o meno; infatti, se quest’ultima ha una bassa percentuale di IV, farla evolvere o potenziare sarà controproducente, poiché non raggiungerà i risultati da voi sperati.